/ Attualità

Attualità | 29 luglio 2025, 13:24

Lavoratori Phoenix, il Comune valuta una proroga-ponte: “Massimo impegno per salvaguardare i posti di lavoro”

Sindacati in presidio davanti a Tursi: “Aspettiamo soluzioni, pronti a nuove mobilitazioni”. Robotti: “Situazioni come questa non devono più ripetersi”

Lavoratori Phoenix, il Comune valuta una proroga-ponte: “Massimo impegno per salvaguardare i posti di lavoro”

È ancora incerto il futuro dei nove lavoratori della Phoenix, l’azienda che si occupava del servizio di guardianaggio alle postazioni Est e Ovest della Strada Superba e che, con la scadenza del contratto fissata al 31 luglio, rischia di lasciare senza impiego il proprio personale.

I sindacati Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs, dopo un presidio sotto Palazzo Tursi, hanno incontrato l’assessore comunale al lavoro Emilio Robotti per discutere una possibile soluzione.

“Ad oggi non c’è un percorso certo per i 9 lavoratori del gruppo Phoenix a cui è stato tolto l’appalto per il servizio di guardianaggio presso le postazioni Est ed Ovest della Strada La Superba. Abbiamo incontrato l’assessore comunale al lavoro Emilio Robotti il quale ci darà notizia entro le prossime 48 ore sul futuro dei lavoratori. Ha dato un affidamento chiaro sul percorso per assicurare a questi 9 lavoratori una garanzia occupazionale. Siamo attesa di conoscere l’esito delle possibili soluzioni rimanendo unitariamente in presidio e pronti ad nuova iniziativa come la mobilitazione di oggi sotto Palazzo Tursi”, spiegano Alessandro Brusatin (Filcams Cgil), Silvia Avanzino (Fisascat Cisl) e Cristina D’Ambrosio (Uiltucs).

L’assessore Robotti, dal canto suo, ha confermato l’impegno dell’amministrazione: “Situazioni come quella subìta dai nove lavoratori della Phoenix e dalle loro famiglie non devono più ripetersi: da parte di questa amministrazione c’è il massimo impegno nel mettere in campo ogni azione per trovare una soluzione che consenta la salvaguardia di questi posti di lavoro”.

Robotti ha annunciato che il Comune sta valutando una proroga-ponte per garantire continuità nell’attività e dare tempo di individuare una soluzione stabile: “Abbiamo ereditato questa situazione, ma vogliamo risolverla nell’interesse dei lavoratori – ha detto – in queste ore ci stiamo attivando con i nostri uffici per valutare una proroga-ponte che consenta di avere il tempo necessario per trovare altre soluzioni a medio e lungo termine. Faremo una ricognizione anche con l’ex Ilva, proprietaria dell’area della Superba, e con altre aziende della zona, per valutare l’interesse e la necessità di un servizio di guardianaggio che quindi coinvolga i nove lavoratori”.

L’assessore ha inoltre richiesto una mappatura di tutti gli appalti comunali in scadenza, per affrontare in tempo eventuali criticità insieme ai sindacati e “evitare che situazioni simili si ripetano”.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium