/ Attualità

Attualità | 13 settembre 2025, 17:04

Più spazio per la vivibilità, al via la pedonalizzazione di Spianata Castelletto

L’avvio dei lavori previsto per la fine dell’anno. La sindaca Salis: “Un progetto che apre alle famiglie”. Cosso: “Intervento atteso, Spianata più accessibile”

Limitare il transito delle auto, garantendo una maggiore vivibilità e accessibilità per la popolazione.

Spianata Castelletto si prepara a una piccola grande rivoluzione con l’avvio, nei prossimi mesi, del cantiere per la pedonalizzazione di una parte di uno dei punti panoramici della città.

Abbiamo fatto un sopralluogo con la presidente Cosso - ha spiegato la sindaca Silvia Salis - e ci ha fatto vedere l’idea del municipio, un’idea che condividiamo, che dà vantaggio perché apre spazio alla cittadinanza, alle famiglie che frequentano Spianata senza levare parcheggi”.

Gli stalli, infatti, non saranno cancellati ma riposizionati in un’area che, al momento, non è ancora stata ufficialmente chiarita ma la promessa dell’amministrazione è che non vengano ridimensionati in numero.

Attualmente, l’unica zona interdetta al transito dei veicoli è quella più a sud, a ridosso dell’ascensore di Castelletto che affaccia sulla sottostante via Garibaldi. Secondo il progetto del Municipio I Centro Est, condiviso con l’amministrazione comunale, anche le vie interne di Spianata Castelletto diventeranno aree pedonali. Un perimetro che dovrebbe allargarsi fino alla zona dell’ufficio Postale e ai retrostanti slarghi.

L’assessore alle Manutenzioni Massimo Ferrante ha collocato il progetto nel quadro più ampio della cura ordinaria della città: “Il municipio ha la visione della manutenzione del proprio territorio. Noi gli diamo un budget per poter fare interventi e questa pedonalizzazione rientra a pieno titolo in questo concetto. Sono proprio i municipi che, conoscendo le esigenze dei cittadini, possono programmare interventi mirati come questo. La priorità resta rimettere al centro la manutenzione ordinaria: marciapiedi, arredi urbani, aiuole. Sono l’ABC del decoro e della vivibilità”.

La presidente del Municipio I Centro Est, Simona Cosso, ha indicato il cronoprogramma: “Spianata Castelletto è un posto bellissimo non solo per il municipio ma per tutta Genova. Crediamo che sarà più accessibile se reso pedonale, per questo rifaremo tutta la pavimentazione. Gli stalli auto saranno spostati in un altro luogo vicino, quindi non verranno persi. Pensiamo che questo intervento possa essere importante sia per i residenti sia per i turisti. Per l’avvio dei lavori immaginiamo tempi brevi: l’iter burocratico porterà a un bando tra dicembre e gennaio, e speriamo che in primavera la pedonalizzazione sia già attuata”.


 

Isabella Rizzitano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium