/ Attualità

Attualità | 15 settembre 2025, 08:00

Botteghe storiche e locali di tradizione – La Marinetta a Voltri, lo storico panificio che ha creato la celebre focaccia con il cipollotto

Dal 1946 il forno custodisce la storia di un mestiere fondato sul “saper fare”, affrontando sfide, cambiamenti e alluvioni con un’indomabile passione familiare. La titolare Emanuela Demarchi "Le materie prime di qualità sono alla base di ogni nostra lavorazione: è questo il nostro tratto distintivo"

Continua con questo lunedì, e andrà avanti per tutti i lunedì successivi, un servizio seriale de ‘La Voce di Genova’ dedicato alle Botteghe Storiche e ai Locali di Tradizione della nostra città. Vogliamo raccontare, di volta in volta, quelle che sono le perle del nostro tessuto commerciale, e che ci fanno davvero sentire orgogliosi di appartenere a questa città. Buon viaggio insieme a noi!

"È senza sale": così, con un’occhiata non rapida, ma rapidissima, la madre dell'attuale titolare, Emanuela Demarchi, notò una pizza e, dopo averla assaggiata, con un po' di scetticismo inizialmente, confermò: sì,  era davvero senza sale. È solo uno dei tanti aneddoti che raccontano la cura maniacale per il dettaglio e la passione artigianale che da quasi ottant’anni, che compirà ufficialmente il prossimo anno, anima il panificio Marinetta, storico negozio di Voltri, che della focaccia con il cipollotto ha fatto un tratto inconfondibile non solo in tutta la città di Genova, ma anche in svariati luoghi dell'intero Paese. 

"L’attività l’ha avviata mia nonna, Marinetta, insieme a mio nonno, partendo dall’osteria che poi sarebbe diventata l’attuale pizzeria Mariuccia", racconta Emanuela Demarchi, attuale titolare. Fin da piccola, la madre di Emanuela aiutava i nonni nel forno, appena uscita dalle scuole dell’orfano, portando avanti una tradizione familiare che si tramanda da generazioni.

Il percorso non è stato mai semplice, perché nel 1970 ci fu l'’alluvione che colpì duramente la famiglia: acqua e fango invasero il panificio, distruggendo attrezzature e causando lutti. Nonostante tutto, la famiglia decise di ripartire, introducendo modifiche strutturali come le porte stagne per proteggere il negozio da eventuali emergenze future. Altra prova importante arrivò nel 1993, quando un’altra alluvione danneggiò pavimenti e macchinari, ma ancora una volta il panificio si rialzò.

Emanuela, dopo venticinque anni nel mondo della comunicazione, nel 2009 ha scelto di entrare a pieno titolo nell’attività di famiglia: "Volevano chiudere i miei, erano stanchi – racconta – ma vendere l’attività mi sembrava un delitto. Qui non c’è routine: ogni giorno porta imprevisti, ma anche soddisfazioni immense". Sotto la sua gestione, il forno ha superato momenti difficili, tra pandemia e diverse criticità, senza mai fermare la produzione e mantenendo intatta la qualità.

Il cavallo di battaglia del panificio è la celebre focaccia con le cipolle, preparata con il cipollotto lungo, unica nel suo genere: "È un’idea di mio nonno – spiega Emanuela – leggera, digeribile, che ha conquistato clienti e vinto scommesse sulla bontà». La qualità è la cifra distintiva della Marinetta: «Usiamo solo ingredienti freschi e biologici, mai di seconda scelta. Questo ci permette di offrire prodotti genuini, saporiti e digeribili". 

Marinetta non è solo un forno, ma un punto di riferimento per Voltri e oltre, dove la passione e la dedizione si fondono con un’attenta visione imprenditoriale: "Mia madre aveva già capito l’importanza di proporre prodotti di qualità, senza limitarsi al quartiere, ma raggiungendo clienti da tutta la città. Qui la serietà e l’artigianalità si respirano in ogni angolo", conclude Emanuela, che oggi continua a portare avanti la tradizione di tre generazioni con la stessa caparbietà e amore di sempre.

Federico Antonopulo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium