/ Eventi

Eventi | 16 settembre 2025, 17:05

Portofino Talks, debutta l’agorà di Philia Associates: la rinascita professionale di Giovanni Toti

Il 19 e 20 settembre il borgo ligure ospita una due giorni con istituzioni, imprese e cultura per discutere di energia, geopolitica, turismo e creatività. Jessica Nicolini, dell’agenzia di comunicazione milanese: “Uno strumento per la crescita collettiva del nostro Paese attraverso il confronto e il dialogo”

Da Ignazio La Russa a Daniela Santanché, da Paolo Zangrillo a Edoardo Rixi, fino al giornalista Giuseppe Cruciani e al cantautore Roberto Vecchioni: sono solo alcuni dei protagonisti di Portofino Talks – Una piazzetta sul mondo, la due giorni che venerdì 19 e sabato 20 settembre trasformerà la perla del Tigullio in un hub di confronto tra politica, economia, cultura e società civile. Organizzato da Philia Associates - la società di consulenza strategica che segna la rinascita professionale dell’ex governatore ligure Giovanni Toti - l’evento porterà nel cuore del borgo ligure un’agorà contemporanea per affrontare i grandi temi del presente e del futuro.

Geopolitica, energia, cultura e imprese saranno al centro della due giorni organizzata nel borgo di Portofino, che per l’occasione diventerà un hub di confronto tra istituzioni, imprese, mondo accademico, cultura e società civile, con l’obiettivo di discutere i grandi temi dell’attualità e di stimolare nuove prospettive per il futuro dell’Italia e dell’Europa.

Il cuore della manifestazione sarà il molo di Portofino, allestito come un’arena aperta di dialogo. Qui si alterneranno esponenti delle massime istituzioni, a partire dal Presidente del Senato Ignazio La Russa, che aprirà i lavori, insieme a ministri, rappresentanti delle opposizioni, direttori di giornali, top manager di imprese leader, accademici e opinion leader.

Il programma toccherà questioni decisive per il presente e il futuro: la geopolitica e la sicurezza, l’energia e la sostenibilità con un focus sul ritorno al nucleare, la tecnologia e l’intelligenza artificiale applicata a sanità e pubblica amministrazione, fino al turismo, alla cultura e alla creatività come asset strategici del Paese.

Portofino Talks nasce con l’ambizione di trasformare sfide epocali in opportunità, in un contesto globale segnato da instabilità e trasformazioni rapide. “Non sarà un semplice esercizio di stile o una vetrina – spiega Jessica Nicolini di Philia Associates – ma uno strumento per la crescita collettiva del nostro Paese attraverso il confronto e il dialogo. La comunicazione per noi significa valorizzare talenti, imprese e professionalità, mettendole al centro di una piazza che non è solo cartolina, ma icona di stile e luogo di grandi passaggi storici.

Tra gli ospiti, è atteso anche Roberto Vecchioni, che presenterà il suo ultimo libro dedicato alla parola e all’amore, con una sorpresa che l’organizzazione preferisce mantenere riservata fino al debutto. Portofino rappresenta da sempre crocevia di politica, economia e cultura, frequentato da personalità come Churchill, Onassis, Craxi, Agnelli, Berlusconi e Piaggio. Oggi quella stessa piazzetta diventa un’“agorà” contemporanea, come spiegato da Paolo Liguori: “Portofino è una piazza, e i dibattiti si fanno in piazza. Vogliamo portare qui i grandi temi del mondo: energia, cultura, turismo e imprese. Portofino può diventare una nuova Cernobbio, ma con la forza della sua identità e del suo simbolo internazionale. Non vogliamo fare dibattiti fini a sé stessi, ma veri confronti, perché il mondo è cambiato radicalmente e ha bisogno di nuovi parametri di riferimento.

Oltre al dibattito di alto profilo, l’iniziativa rappresenta anche un’occasione per promuovere le eccellenze liguri. In collaborazione con Confartigianato Genova, saranno presenti isole tematiche dedicate alle produzioni locali: dall’artigianato artistico all’alimentare, fino ad acconciatori e maestranze che offriranno esperienze dirette agli ospiti.

Files:
 Programma Conferenza Stampa-PORTOFINO TALKS 2 (156 kB)

Chiara Orsetti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium