Approvato all'unanimità l'ordine del giorno presentato da Katia Piccardo (Pd), che impegna la giunta della Regione Liguria ad assumere ogni utile iniziativa affinché in ogni Pronto Soccorso del territorio ligure venga garantita la presenza di una postazione fissa della polizia h24. Nel documento si ricorda che nel 2024 si sono verificate in Italia diciottomila aggressioni, con il coinvolgimento di circa ventiduemila operatori. L'assessore alla sanità Massimo Nicolò ha espresso parere favorevole da parte della Giunta.
"Auspichiamo che l'apertura accordata dalla Giunta regionale alla mia richiesta e il voto favorevole unanime del consiglio regionale si traduca al più presto nell'attivazione di un presidio fisso h24 nei pronto soccorso", commenta Piccardo.
"I lunghi tempi di attesa e il sovraffollamento creano insoddisfazione e disagio, e in alcuni casi l'esasperazione sfocia in gesti violenti assolutamente ingiustificati e inauditi che mettono medici e infermieri, che operano nell'emergenza urgenza, in grossa difficoltà e talvolta anche a rischio: questo non è più accettabile", manda a dire la dem.
"Il sistema sanitario necessita di una profonda riorganizzazione: le assunzioni di personale non sono più rinviabili. Gli operatori sanitari sono in prima linea per la nostra salute, non possiamo più permettere non siano in sicurezza. Vigileremo con attenzione che l'impegno preso oggi in aula diventi al più presto concreto e fattivo", conclude Piccardo.














