Portofino conquista ancora una volta la scena internazionale. Nel suo dodicesimo album in studio, The Life of a Showgirl, Taylor Swift ha scelto di aprire il brano inaugurale, “Elizabeth Taylor”, con un riferimento diretto al borgo ligure, celebrandone il fascino senza tempo.
«That view of Portofino was on my mind / When you called me at the Plaza Athénée» canta la popstar, con parole che richiamano immediatamente l’immagine della celebre baia.
La traduzione italiana restituisce tutta la forza evocativa della citazione:
“Avevo in mente quella vista di Portofino / Quando mi hai chiamata al Plaza Athénée”.
Non è la prima volta che Taylor Swift rende omaggio al nostro borgo: già nei mesi scorsi aveva scelto di dedicare al borgo il vinile in edizione limitata “Orange Glitter Portofino”, confermando così il legame speciale con questo luogo unico al mondo.
Ancora una volta Portofino si conferma fonte d’ispirazione per l’arte, la musica e l’immaginario collettivo. La scelta di Taylor Swift non è soltanto un omaggio musicale, ma il riconoscimento del valore universale del borgo, simbolo di eleganza mediterranea e di bellezza che parla al mondo intero.
L’Amministrazione comunale di Portofino ribadisce il proprio invito ufficiale a Taylor Swift a visitare il borgo, affinché possa vivere in prima persona la magia che ha scelto di celebrare con la sua musica.














