/ Eventi

Eventi | 07 novembre 2025, 18:30

Cosa fare a Genova e dintorni nel week end: tutti gli appuntamenti per sabato 8 e domenica 9 novembre

Vinokilo al Mog, la fiera del fungo a Montebruno, la Tigullio Race 50° Event, il Pride delle parole al Ducale, al via il Festival Testimonianze Ricerca Azioni, l'Irish Festival tra i Luzzati e il centro storico, la Tattoo Expo al Waterfront, i Pirati dei Caruggi al Politeama, la rassegna Resistere e Creare ai Teatri di S. Agostino e tanto altro

Foto Facebook

Foto Facebook

EVENTI

VINOKILO, LA FIERA DEGLI ABITI VINTAGE AL CHILO AL MOG

Fino a domenica 9 novembre

Da venerdì 7 a domenica 9 novembre 2025, al MOG Mercato Orientale, torna Vinokilo, il celebre pop-up shop europeo di abiti vintage al chilo. Orari: venerdì 11-19, sabato e domenica 10-19.

L’evento offre abiti vintage di alta qualità, di marche famose, venduti al kg a prezzi tra 45 e 55 euro. Disponibili biglietti Early Birds a 5 euro per i primi due giorni e ingressi gratuiti con consulenza d’immagine. Pagamenti esclusivamente con carta o Satispay (codice VINOKILO20 per bonus di 20 euro).

Attraverso il programma Give Back Bar, è possibile donare abiti usati in buone condizioni per ottenere uno sconto di 4 euro per ogni chilo donato. Non si accettano articoli di fast fashion, biancheria o accessori.

Tutte le taglie, collaborazioni speciali e abiti sempre diversi rendono l’esperienza unica. Info e aggiornamenti su www.vinokilo.com.

TROFEO NICO SAPIO 2025 ALLA SCIORBA: TRE GIORNI DI GRANDI CAMPIONI

Fino a domenica 9 novembre

Da venerdì 7 a domenica 9 novembre 2025 il My Sport Village Sciorba ospita il 51° Trofeo Nico Sapio, a cura di Genova Nuoto e My Sport. In vasca molti dei migliori atleti italiani e internazionali.

Tra i protagonisti Thomas Ceccon, Alberto Razzetti, Simone Cerasuolo, Lorenzo Zazzeri, Lorenzo Mora e Alessandro Miressi. In campo femminile spiccano Costanza Cocconcelli, Arianna Castiglioni e Lisa Angiolini. Dall’estero arrivano le stelle Hunter Armstrong, Finn Brooks, Noè Ponti e Brian Benzing.

Finali venerdì 7 e sabato 8 novembre alle 16.30; domenica 9 giornata dedicata a Esordienti e Ragazzi.
Info e programma completo sul sito ufficiale del Trofeo Nico Sapio.

FIERA DEL FUNGO A MONTEBRUNO

Sabato 8 novembre

Sabato 8 novembre 2025 torna la storica Fiera del Fungo, rinviata dal 2 novembre per maltempo. Dalle ore 9, la manifestazione offre funghi freschi e secchi di qualità, prodotti tipici locali, artigianato e tante altre curiosità.

Un’occasione perfetta per una gita fuori porta, riscoprire i sapori dell’entroterra ligure e sostenere le tradizioni locali.

Info e aggiornamenti: 339 3308540 – info@comune.montebruno.ge.it – Facebook Consorzio Val Trebbia

CASTAGNATA A SAN GIACOMO DI RUPINARO

Sabato 8 novembre

Sabato 8 novembre 2025, dalle ore 15, il Circolo ANSPI di S. Giacomo di Rupinaro – Gruppo Pino Solari "Ommì de Ruina", con il patrocinio del Comune di Chiavari, organizza la tradizionale Castagnata in piazza San Giacomo.

In programma caldarroste, frittelle, castagnaccio e vin brulé. In caso di maltempo, l’evento sarà rinviato a sabato 15 novembre.

TIGULLIO RACE 50° EVENT

Sabato 8 novembre

Sabato 8 novembre 2025 prende il via la “Tigullio Race 50° Event”, regata-evento che celebra i 50 anni del Campionato Invernale del Tigullio. Il percorso storico di 15 miglia attraversa il golfo, da Portofino a Sestri Levante, e vede sfidarsi tutte le barche a vela, dalle imbarcazioni da competizione a quelle da crociera, suddivise in due categorie: Sport Boat e Cruising Boat.

La festa proseguirà a terra dalle 17:30 allo Yacht Club Chiavari, con premiazioni e celebrazioni, compresa la classifica speciale per le “Classic Boat” e il vincitore assoluto della regata.

AL GALATA MUSEO DEL MARE CON “LA NOTTE DEL CONTE ROSSO”

Domenica 9 novembre

Domenica 9 novembre 2025, al Galata Museo del Mare, doppia proiezione del documentario “La Notte del Conte Rosso” (Podet Production) alle 14.00 e alle 16.00, con introduzione e dibattito con registi e protagonisti. La visione è inclusa nel prezzo del biglietto.

Diretto da Mario Bonetti e Giovanni Zanotti, il film racconta la tragedia del piroscafo italiano affondato il 24 maggio 1941 al largo di Siracusa, con oltre 1.297 vittime, e riflette sull’importanza della memoria e della pace. Tra i protagonisti, Corrado Codignoni, ultimo sopravvissuto, Concetta Santangelo, custode delle memorie, e Marco Montagnani, storico e nipote di un giovane soldato morto sul Conte Rosso.

PRIDE DELLE PAROLE: DUE GIORNI TRA LETTERATURA E POESIA QUEER

Venerdì 6 e sabato 7 novembre

Venerdì 7 e sabato 8 novembre la Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale ospiterà la terza edizione del Pride delle Parole, rassegna curata da Alessandro Ferraro e dedicata alla letteratura e al pensiero queer.

Venerdì alle 18 si aprirà con il dialogo tra Teresa Ciabatti e Vittorio Lingiardi, che intrecceranno riflessioni su corpo, memoria e relazioni. Sabato, sempre alle 18, incontro a tre voci con Roberto Deidier, Josephine Yole Signorelli (Fumettibrutti) e Giorgia Tolfo, per esplorare i linguaggi e le identità della narrazione contemporanea.

Sempre sabato, alle 17 nel Loggiato Maggiore, spazio a Electro/Pride, dj-set di SOCKSLOVE con visual di Marco Fiorello, a cura di Forevergreen – Electropark e Coordinamento Liguria Rainbow.

CERTOSA A COLORI

Domenica 9 ottobre

Domenica 9 novembre il MUCE – Museo Certosa di Genova propone Certosa a colori, percorso tra storia e arte contemporanea.

La visita, a cura degli operatori di Solidarietà e Lavoro per la Rete ATS, parte dal complesso monumentale della Certosa in Val Polcevera e prosegue tra i murales del quartiere, tra le pietre del risseu e le opere di street art che raccontano la creatività del territorio.

AL PALACEP LA QUINTA EDIZIONE DEL TORNEO DI TIRO CON L’ARCO “TROFEO BRUNO FOGLINO”

Domenica 9 novembre

Domenica 9 novembre il PalaCep del Circolo ARCI Pianacci ospiterà la quinta edizione della gara interregionale di tiro con l’arco dai 18 metri, organizzata dall’ASD Arcieri Grande Genova e patrocinata da FitArco.

Sono già circa 70 gli arcieri iscritti, dai 9 ai 90 anni. La gara, ad ingresso gratuito, è dedicata alla memoria di Bruno Foglino, appassionato promotore del tiro con l’arco al Cep negli anni ’80.

Le competizioni inizieranno alle 9 e si svolgeranno durante tutta la giornata, con premiazione finale e assegnazione del "Trofeo Bruno Foglino" prevista intorno alle 17.30/18. L’impianto del PalaCep, ampio e privo di barriere architettoniche, permette lo svolgimento della gara su più campi e la partecipazione di atleti disabili.

SAVIGNONE, DAL 7 AL 9 NOVEMBRE CINQUE APPUNTAMENTI PER LA COMUNITÀ

Fino a domenica 9 novembre

Venerdì 7 novembre, presso la Croce Rossa di Savignone, l’assessorato al Sociale promuove Terza Età: occhio alle truffe, incontro dedicato alla gestione del denaro e al contrasto delle truffe agli anziani. Interverranno l’esperto Uil Pensionati Liguria Massimo Bramante, l’assessora Giada Campus, il Primo Commissario della Polizia Locale Federica De Lorenzi e la segretaria generale Uil Pensionati Liguria Alba Lizzambri.

Sabato 8 novembre alle 16, al Circolo Arci Altra Valle Scrivia di Besolagno, presentazione del libro di Vincenzo Palomba C’era una volta una principessa che si salvò da sola, nell’ambito della campagna contro la violenza di genere. Alle 18, al Teatro Botto di Savignone, spettacolo itinerante Siamo tutti in scadenza del Gruppo Teatrale Gli Spavaldi, progetto Comunità Abilitante per adulti con disabilità; a seguire confronto con il pubblico e buffet conviviale.

Domenica 9 novembre, frazione San Bartolomeo di Vallecalda, polentata organizzata dalla parrocchia di San Bartolomeo: antipasto, polenta con stufato d’asino o gorgonzola (o variante vegetariana), dolce e bevande al costo di 25 euro; prenotazioni obbligatorie ai numeri indicati. Nel pomeriggio, dalle 14, inaugurazione del campo al coperto di Coda di Lupo in località Gualdrà, con bicchierata per gli amanti dei cani; posti auto limitati, consigliata la condivisione dell’auto o il percorso a piedi.

NOVEMBRE AL MOG TRA EVENTI, LABORATORI E SPORT

Per tutto il mese di novembre

Il MOG Mercato Orientale Genova propone per novembre un calendario ricco di appuntamenti tra cultura, socialità e sostenibilità. Prosegue la formula AperiMOG, che abbina drink e tapas delle Cucine dal Mondo ogni giorno nel pre-serale.

Dal 6 all’8 novembre la Corte ospita Vinokilo, la più grande manifestazione europea di moda vintage e second-hand.

La rassegna Dis-Connessione prevede:

2 novembre, 16:30: laboratorio per famiglie Zucche vuote con materiali di riciclo.

16 novembre, 16:15: Letture Condivise in collaborazione con Mondadori Store Genova.

23 novembre, 20:30: Quizzzzone a squadre di cultura generale.

30 novembre, 16:30: pomeriggio di Giochi di Ruolo con diverse realtà genovesi.

Sabato 22 novembre, due appuntamenti speciali: laboratori Teaps con Pâtisserie 918 alle 10:00 e 15:00 e visione delle partite di rugby Italia-Cile delle Autumn Nations Series nella Corte, con promozione sulla birra.

Giovedì 27 novembre torna la Cena Cantata con DJ Luca Callà, format libero tra le Cucine del MOG.

TESTIMONIANZE RICERCA AZIONI, UN WEEKEND DI CONVEGNI E MUSICA 

Sabato 8 e domenica 9 novembre

Nel weekend dell’8 e 9 novembre Genova ospita alcuni degli appuntamenti della sedicesima edizione del festival Testimonianze ricerca azioni, tra teatro, danza, musica e arti performative.

Sabato 8 novembre a Teatro Akropolis si terrà l’anteprima Prendete quel che volete, mettete quel che potete dello scrittore e cuoco Ivan Fantini, un’esperienza tra poesia, video e cibo incentrata su baratto e sostenibilità. L’ingresso è gratuito.

Domenica 9 novembre a Palazzo Ducale prende invece il via il convegno internazionale La nascita della tragedia dallo spirito della musica, dedicato a Friedrich Nietzsche, con interventi di Carlo Sini, Giuliano Campioni, Donatella Di Cesare, Enrico Pitozzi e Cristina Grazioli. A seguire concerto dal vivo di Giacinto Scelsi, a cura del Maestro Pietro Borgonovo e della Giovine Orchestra Genovese.

Il festival, organizzato da Teatro Akropolis con la direzione artistica di Clemente Tafuri, prosegue fino al 29 novembre con spettacoli, prime regionali e assolute, seminari, convegni e proiezioni, confermando Genova come punto di riferimento per le arti performative contemporanee.

Biglietti e informazioni su teatroakropolis.com.

LA TREDICESIMA EDIZIONE DI SANT’AGOSTINO DELLA CELLA

Sabato 8 e domenica 9 novembre 

Il Gruppo Culturale Amici della Cella, con l’associazione Sant’Agostino di Cassago Brianza, presenta la tredicesima edizione di Sant’Agostino della Cella, dedicata alla nascita di Sant’Agostino.

L’inaugurazione sarà sabato 8 novembre alle ore 16 nella sala capitolare di Santa Maria della Cella. Domenica 9 novembre gli approfondimenti si terranno al Santuario della Madonnetta, tra storia, arte e spiritualità.

Il 13 novembre incontro con padre Eugenio Cavallari, Rettore del Santuario, che presenterà il suo libro I diamanti di Agostino.

Tema dell’edizione 2025 è il restauro: avvio di lavori su facciata e pavimentazione della chiesa medievale, sostenuti da Fondazione Carige. Sabato 15 novembre le professoresse Anna Boato e Daniela Pittaluga dell’Università di Genova parleranno del valore del restauro come tutela del patrimonio culturale.

Visite guidate al complesso di Santa Maria della Cella: mattine del 13 e 14 novembre per le scuole, pomeriggi del 14 e 15 aperte al pubblico.

Tutti gli eventi si svolgeranno nella sala capitolare di Santa Maria della Cella. Dettagli sul sito del Gruppo Culturale Amici della Cella e sulla pagina Facebook ufficiale.

BURRACO DI BENEFICENZA A CAMOGLI PER SOSTENERE GASLININSIEME E FLYING ANGELS

Domenica 9 novembre

La Galleria La Madeleine di Genova organizza un torneo di burraco di beneficenza per Flying Angels Foundation e Fondazione Gaslininsieme. L’appuntamento è domenica 9 novembre alle 15 nella splendida cornice del Cenobio dei Dogi a Camogli, simbolo dell’eleganza ligure.

Flying Angels è l’unica organizzazione non profit al mondo specializzata nel trasporto aereo di bambini gravemente malati verso ospedali pronti a offrire cure salvavita, mentre Gaslininsieme sostiene l’Istituto Gaslini di Genova, potenziando ricerca, assistenza e strutture pediatriche.

Il torneo si articolerà in quattro turni Mitchell, con intervallo conviviale, premiazioni e lotteria benefica con premi offerti dagli sponsor. La quota di partecipazione parte da 50 euro.

Per informazioni e prenotazioni: Paola Ghiglione +39 338 2052811, Tina Torti +39 342 1738012.

RACCONTI D’ALTROVE AL CIMITERO MONUMENTALE DI STAGLIENO

Sabato 8 novembre

Torna a Genova, dopo il successo dell’edizione 2024, Racconti d’Altrove, un’esperienza immersiva che unisce teatro, musica, fotografia e memoria nel suggestivo scenario del Cimitero Monumentale di Staglieno. L’iniziativa si svolge sabato 8 novembre alle ore 15 e domenica 9 novembre alle ore 10.

Il percorso teatrale darà vita alle voci di figure storiche e di persone comuni, interpretate dal cast di Genova Dreams APS, trasformando la narrazione in un rito emozionale tra passato e presente. In parallelo, la mostra fotografica interattiva Il Respiro delle Statue restituisce voce e dignità a sepolture meno conosciute, invitando i visitatori a un incontro tra vita, memoria e pietà.

L’esperienza culmina nella musica dal vivo di Giangi Sainato, che renderà omaggio ad Armando Corsi, “la chitarra che sorride”, intrecciando note e parole in un tributo poetico e commovente.

Durata circa 90 minuti, ingresso 12 euro (bambini fino a 10 anni e persone con disabilità gratuito). Prenotazioni disponibili online o via WhatsApp al +39 373 8237896.

GENOVA IRISH FESTIVAL, QUATTRO GIORNI DI MUSICA, CULTURA E TRADIZIONI IRLANDESI

Fino a domenica 9 novembre

Dal 6 al 9 novembre 2025 il centro storico di Genova ospita la prima edizione del Genova Irish Festival - Festival della Cultura Irlandese, un evento dedicato all’“Isola di smeraldo” che unisce musica, letteratura, cinema, danza, fumetto e gastronomia. L’iniziativa, ideata dal direttore artistico Cristiano Palozzi e organizzata dall’Associazione Culturale Arti, Luoghi e Visioni, vede la partecipazione di artisti, scrittori, musicisti, giornalisti e studiosi provenienti da Irlanda e Italia.

Tra gli ospiti principali, lo scrittore irlandese William Wall, il musicista e cornamusista Fabio Rinaudo, il giornalista Riccardo Michelucci, il fumettista Andrea Ferraris e la campionessa europea di danza irlandese Elisa Giunta. L’evento offre anche workshop di danza e musica irlandese, mostre fotografiche interattive, proiezioni di documentari e degustazioni di piatti tipici come Irish Stew, Spezzatino alla Guinness, Colcannon e Fish & Chips, accompagnati da birre tradizionali.

Il programma prevede momenti di approfondimento storico e culturale, concerti dal vivo, session di musica tradizionale e incontri con autori e artisti, creando un ponte tra Genova e l’Irlanda attraverso la condivisione della musica, della storia e delle tradizioni. L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti. Tutte le informazioni sul sito ufficiale www.genovairishfestival.it.

CASTELLO D’ALBERTIS: VISITA “STORIE DI UOMINI E DI VIAGGI”

Domenica 9 novembre

Domenica 9 novembre, alle ore 11, ultimo appuntamento autunnale con le visite accompagnate a Castello D’Albertis – Museo delle Culture del Mondo: “Storie di uomini e di viaggi”, un percorso ispirato ai racconti del Capitano d’Albertis, esploratore ottocentesco e globetrotter.

La visita, a cura dei Servizi Educativi della Cooperativa Solidarietà e Lavoro, permetterà di scoprire le sale del castello e il bastione cinquecentesco di Montegalletto, arricchito dai cimeli raccolti durante i viaggi del Capitano, tra “camere delle meraviglie”, evocazioni marinaresche e trofei coloniali. Un’occasione per ammirare la città di Genova dall’alto e conoscere aneddoti di viaggi e personaggi legati al mondo del Capitano.

Costo: 6 € per la visita guidata + biglietto d’ingresso al museo (tariffa prevista il giorno dell’evento).
Prenotazione obbligatoria: clicca qui

Info: 010 5578280 – biglietteriadalbertis@comune.genova.it
Luogo: Castello D’Albertis, Corso Dogali 18, Genova.

A VILLA SOTTANI IL SILENT BOOK PARTY” TRA LETTURA E TRANQUILLITÀ

Sabato 8 novembre

Sabato 8 novembre 2025, dalle ore 10 alle 12:30, Villa Sottanis apre le sue porte al secondo appuntamento del Silent Book Party, un’esperienza di lettura condivisa in silenzio pensata per staccare dal caos quotidiano e riscoprire il piacere della concentrazione e del silenzio.

Non si tratta di un club del libro: ogni partecipante è invitato a portare il proprio libro e a dedicarsi alla lettura immersiva, in un ambiente storico e suggestivo. La mattinata prevede:

10:00 – Arrivo e sistemazione nei propri angoli di lettura.

10:15 – Inizio della sessione di lettura silenziosa di 45 minuti.

11:00 – Scambio di impressioni sui libri e saluti finali.

Si consiglia di portare il libro in lettura e, per maggior comfort, una coperta. L’ingresso è gratuito, ma è richiesta prenotazione scrivendo a villasottanis@gmail.com.

Luogo: Biblioteca di Villa Sottanis, Casarza Ligure
Orario: 10:00 – 12:30
Ingresso: gratuito con prenotazione

VOLTRI CELEBRA SAN CARLINO TRA FIERA, FESTA E CASTAGNATA

Domenica 9 novembre

Domenica 9 novembre 2025 Voltri torna a festeggiare il suo patrono con la Fiera di San Carlino, una giornata di festa, mercato e intrattenimento per le vie del quartiere. Dalle ore 8 alle 20 sarà possibile fare acquisti tra i 50 banchi allestiti in piazza Gaggero e piazza Lerda, con prodotti tipici, dolci, gastronomia, abbigliamento, artigianato, fiori e oggettistica.

Torna anche la castagnata benefica organizzata dalla Pro Loco Voltri 2000 A.P.S., appuntamento immancabile del novembre voltrese.

GENOVA TATTOO EXPO, AL WATERFRONT DI LEVANTE TATUAGGI, MOTORI E MUSICA DAL VIVO

Sabato 8 e domenica 9 novembre

Dal 8 al 9 novembre 2025 il Padiglione Blu della Fiera del Mare ospita la prima edizione della Genova Tattoo Expo – Tattoo Convention, Motor Bike & Custom Show, evento che unisce tatuaggi, motori e cultura custom in una location affacciata sul mare.

Oltre 150 tatuatori italiani e internazionali al lavoro dal vivo, contest, 40 stand dedicati al mondo delle due ruote e del lifestyle custom, area bimbi, food & beverage e after-party sabato 8 novembre dalle 21 alle 2.

Ingresso giornaliero 10 euro (valido anche per l’after-party), pass 2 giorni 15 euro.
Orari: sabato 9.30–21, domenica 9.30–19.
Info e aggiornamenti: genovatattooexpo.com, @genovatattooexpo.

A SANTO STEFANO D’AVETO TORNA LA FIERA DI SAN CARLO BORROMEO

Domenica 9 novembre

Domenica 9 novembre 2025 si svolge il recupero della Fiera di San Carlo Borromeo a Santo Stefano d’Aveto, rinviata a causa del maltempo. Per l’intera giornata banchi di merci varie e idee regalo nel centro del paese. 

Aggiornamenti sulla pagina Facebook Visit Santo Stefano d’Aveto.

MUSICA E SPETTACOLI

I PIRATI DEI CARUGGI TORNANO AL POLITEAMA CON “PROFONDO ROZZO”

Venerdì 7 e sabato 8 novembre

Venerdì 7 e sabato 8 novembre 2025 al Teatro Politeama Genovese tornano i Pirati dei Caruggi con lo spettacolo Profondo rozzo (inizio alle 20.30). Sul palco Enrique Balbontin, Alessandro Bianchi, Fabrizio Casalino e Andrea Ceccon per due serate di monologhi, sketch e canzoni nel loro inconfondibile stile ironico.

Biglietti da 31 a 37 euro, acquistabili anche online sul sito del Politeama.

QUARTO PIANETA FESTIVAL 2025 - CONCERTO DI CHIUSURA

Sabato 8 novembre

Sabato 8 novembre 2025, dalle ore 16:00, lo Spazio 21 dell’ex Ospedale Psichiatrico di Quarto ospita l’ultimo appuntamento della XIV edizione del Quarto Pianeta Festival, con un concerto pop rock blues a cura dell’Associazione Musica Ribelle. L’iniziativa unisce musica e terapia di sostegno e chiude un calendario che dal’11 settembre ha visto 40 eventi con oltre 70 artisti, 5 collettivi artistici, 4 compagnie teatrali e 8 gruppi musicali.

Il programma di sabato prevede:

16:00 – apertura con i gruppi Musica Ribelle, Made in Italy e Tones Crossroad.

19:30 – cena solidale di fine festival presso il bar/tavola fredda del Centro Sociale.

20:30 – esibizione dei gruppi Neightbors Blues Band e Sam and the Magic Tones.

Luogo: Spazio 21, via Giovanni Maggio 4, Genova
Ingresso: gratuito e aperto alla cittadinanza

A PALAZZO TURSI CONCERTO DELL’ACCADEMIA L’IDEA MUSICALE

Domenica 9 novembre

Domenica 9 novembre 2025, alle ore 18, nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi, si terrà un concerto dell’Accademia L’idea Musicale, progetto nato nel 2021 in co-produzione con il MDI ENSEMBLE, dedicato alla creazione musicale contemporanea tra giovani compositori italiani.

Il programma prevede la prima assoluta di quattro composizioni per viola e sassofono, frutto della collaborazione tra gli autori selezionati dei Conservatori italiani e i musicisti Paolo Fumagalli (viola) e Salvatore Castellano (sassofono). Gli autori presenteranno personalmente le loro opere, offrendo al pubblico un percorso di approfondimento e innovazione musicale lontano dalle logiche commerciali.

In programma musiche di F. Salvatori, F. Sgambati, L. Summino e A. Gioria.

Biglietti: intero €12 (non soci), soci Anfossi €2; ridotto €5 per universitari 18-25 anni, €1 fino a 18 anni. L’associazione accetta solo contanti.

Info e prenotazioni: info.associazionepan@gmail.com – WhatsApp 339 7885901.

ETERNO RIPETERSI BANALE

Domenica 9 novembre

Domenica 9 novembre 2025, alle ore 21, al Teatro Garage di Genova va in scena lo spettacolo “Eterno ripetersi banale”, una produzione del Collettivo Compagnia Adda con Matteo Risaliti, Matteo Ceccantini e Leonardo Ceccanti.

Lo spettacolo esplora l’eterno ritorno e la banalità dell’esistenza, interrogandosi su identità, unicità e convenzioni sociali. Sul palco, tre personaggi dibattono su come affrontare la vita: cercare qualcosa di nuovo o rifarsi ai vecchi modelli, rifiutare i cliché o adeguarsi alle regole imposte? La rappresentazione coinvolge direttamente il pubblico, creando un dialogo tra spettatori e attori.

La produzione fa parte del circuito “Spirali”, progetto che unisce il Teatro Garage a diverse realtà teatrali liguri, favorendo scambi culturali e collaborazioni tra teatri.

Biglietti: intero €14, ridotto €11, under 25 €10. Acquisto online su www.teatrogarage.it (opzione print@home) o in sede. Info: info@teatrogarage.it – 010 511447.

OMAGGIO A GIUSEPPE VERDI ALLA BIBLIOTECA UNIVERSITARIA DI GENOVA

Sabato 8 novembre

L’8 novembre 2025, dalle 16:30 alle 18:45, il Salone Liberty della Biblioteca Universitaria di Genova ospita un evento speciale dedicato a Giuseppe Verdi, volto a celebrare il legame profondo tra il compositore e la città. L’iniziativa, organizzata dall’Associazione Antonio Lanza con il patrocinio di Comune di Genova, Regione Liguria e Municipio I Centro Est, propone un percorso musicale e culturale tra arie tratte da Otello e Falstaff, letture di lettere dall’epistolario genovese di Verdi e trascrizioni pianistiche delle sue opere.

La soprano Lilia Gamberini, ideatrice e curatrice della direzione artistica, insieme alla regia e voce recitante di Mercedes Martini e al pianista Dennis Ippolito, accompagnerà il pubblico in un viaggio tra musica, letteratura e storia, valorizzando l’eredità culturale di Verdi e il ruolo della città di Genova nella sua vita. L’ingresso è gratuito.

Per informazioni e prenotazioni: associazione@antoniolanza.org – tel./WhatsApp +39 375 8594823.

MALLEUS MALEFICARUM – IL MARTELLO DELLE STREGHE

Sabato 8 novembre

Sabato 8 novembre 2025, alle ore 21, il Teatro Garage ospita lo spettacolo “Malleus Maleficarum – Il Martello delle streghe”, scritto e interpretato da Morena Rastelli. Parte del ciclo “Progetto da Salotto”, lo spettacolo affronta temi come patriarcato, parità di genere, libertà individuale e riscoperta del Femminile, con uno sguardo rivolto alle nuove generazioni.

Ispirato al manuale simbolo dell’Inquisizione del 1487, il testo conduce il pubblico in un viaggio che celebra il mistero e il caos del Femminile, promuovendo la riflessione sulla libertà e sull’autenticità di ciascuno. Lo spettacolo è consigliato dai 14 anni in su.

Biglietti: intero € 14, ridotto € 11, under 25 € 10. Acquisto online su www.teatrogarage.it o al botteghino. Info: info@teatrogarage.it – 010 511447.

CABARET A CICAGNA CON ANDREA BOTTESINI E ANDREA CARRETTI

Sabato 8 novembre

Torna sul palco del Teatro Comunale di Cicagna il cabaret di Andrea Bottesini e Andrea Carretti con il nuovo spettacolo “…Si ma di lavoro cosa fai?”. L’appuntamento è sabato 8 novembre alle ore 21.

Lo spettacolo nasce dalla domanda che i due artisti sentono spesso ripetere: “Si ma di lavoro cosa fai?”. Bottesini, comico televisivo e tenore, e Carretti, attore di teatro e televisione, intrecciano pezzi storici e nuovi sketch coinvolgendo anche alcuni spettatori sul palco. Il risultato è un mix esplosivo di risate, comicità partecipativa e leggerezza che abbassa le difese e crea momenti di autentica serenità.

Biglietti: intero 13 euro, ridotto 10 euro. La biglietteria del Teatro è aperta nei giorni di spettacolo dalle 19 (serale) o dalle 14 (pomeridiano). Info: 0185 1908295.

RESISTERE E CREARE: QUATTRO APPUNTAMENTI TRA DANZA, PERFORMANCE E PRIMA NAZIONALE

Fino a domenica 9 novembre

Prosegue la programmazione di Resistere e Creare con un weekend ricco di spettacoli tra danza, performance e prime nazionali, dal 6 al 9 novembre 2025 ai Teatri di S. Agostino a Genova.

Si apre giovedì 6 e venerdì 7 novembre con La foresta trabocca di Antonio Tagliarini, performance in dialogo con Gaia Ginevra Giorgi, che esplora il concetto di fallimento come forma di libertà, tra danza contemporanea e interventi sonori dal vivo.

Venerdì 7 novembre alle 19, nel Foyer Tonino Conte, incontro gratuito “Teste danzanti” con Tagliarini, Dewey Dell ed Elisa Guzzo Vaccarino, per discutere e approfondire le opere in programma.

Dal 7 al 9 novembre va in scena Le Sacre du Printemps della compagnia Dewey Dell, sorprendente rilettura della celebre composizione di Igor Stravinskij, un inno alla vita e alla trasformazione, che fonde danza, musica e performing arts in un rito contemporaneo potente e immersivo.

Sabato 8 novembre alle 19.30 debutta in prima nazionale Breathing Room di Salvo Lombardo, performance interattiva sul respiro e sulla cura, con la partecipazione della performer Chiara Ameglio, un’esperienza unica e irripetibile, dove il pubblico è parte integrante dell’azione scenica.

A chiudere la rassegna, sabato 8 novembre alle 20.30, Giocasta di Michela Lucenti, produzione Balletto Civile – Emilia Romagna Teatro / Teatro Nazionale, che esplora la complessità femminile e il mito tragico di Giocasta, tra voce, musica dal vivo e movimento scenico intenso. Dopo lo spettacolo, il primo incontro del progetto A Caldo offrirà uno spazio di condivisione con gli artisti in un dialogo aperto e informale.

Info e biglietteria

La foresta trabocca – 18 €

Le Sacre du Printemps – 18 €

Breathing Room – 15 €

Giocasta – 18 €

Tutti gli spettacoli si tengono presso i Teatri di S. Agostino (sale Agorà, Trionfo e Campana). Per il progetto A Caldo, iscrizione obbligatoria sul sito www.teatrodellatosse.it.

IN VIAGGIO CON GLI INTI-ILLIMANI

Domenica 9 novembre

Domenica 9 novembre il Teatro Politeama di Genova ospita In viaggio con gli Inti-Illimani. Uno spettacolo di storie e canzoni, con i fratelli Jorge e Marcelo Coulon dello storico gruppo cileno, il cantautore Giulio Wilson e lo scrittore Federico Bonadonna.

Lo spettacolo racconta i sessant’anni di storia degli Inti-Illimani, tra musica, memoria e impegno civile, attraversando l’esilio in Italia, gli incontri con Violeta Parra e Victor Jara e le canzoni diventate inni generazionali, come Gracias a la vida e El pueblo unido.

Biglietti disponibili su www.internationlamusic.it, www.ticketone.it, www.vivaticket.com e nei punti vendita autorizzati.

LE VOCI DEL MONDO NELLE PERIFERIE: “THECORO DI QUARTIERE”

Fino a domenica 9 novembre

Venerdì 7 novembre alle 21 il Circolo ARCI Perugina di Certosa ospita gli Gnawa Koyo, con la trance rituale del Marocco tra ritmi ipnotici, canti e danze tradizionali.

Domenica 9 novembre alle 20.30, al Circolo ANPI di Nervi, gli Arakne Mediterranea guideranno il pubblico in un viaggio musicale nel cuore del Salento, tra pizzica e canti popolari.

Entrambi gli eventi sono ad ingresso gratuito, con tessera soci ARCI richiesta a Certosa e tessera ANPI/ANCR a Nervi.

“IL PICCOLO PRINCIPE. VIAGGIO TRA I PIANETI”

Fino al 9 novembre

Sabato 25 ottobre a Voltri, presso il Teatro del Ponente e l’8-9 novembre a Sestri Ponente, presso il Teatro San Giovanni Battista, il Teatro Umbro dei Burattini presenta “Il Piccolo Principe. Viaggio tra i pianeti”, uno spettacolo di 75 minuti che insegna ai più piccoli il valore dell’amicizia, dell’inclusione e del rispetto. Burattini, magia e messaggi contro il bullismo per riscoprire il bambino che è in ognuno di noi.

Info e prenotazioni: 347.0002029 | teatrodeiburattini.it

MONI OVADIA OMAGGIA MAHMUD DARWISH AL TEATRO SOC DI CERTOSA

Sabato 8 novembre

Sabato 8 novembre 2025, alle ore 18, al Teatro SOC di Certosa (via Bartolomeo della Certosa 11, Genova) nell’ambito della rassegna “A teatro nessuno è straniero”, Moni Ovadia presenta Un altro giorno verrà, incontro dedicato al poeta palestinese Mahmud Darwish, con letture di poesie e interventi musicali dei Rebis.

L’ingresso è gratuito con offerta libera. A seguire cena conviviale a cura del Ristorante Allora, cucina siro-libanese (€12). Posti limitati, prenotazioni WhatsApp al 329 2054579.

Info: info@suqgenova.it – www.suqgenova.it

“PINOCCHIO – UNA FIABA SONORA” AL TEATRO INSTABILE

Domenica 9 novembre

Domenica 9 novembre 2025, alle ore 17, al Teatro Instabile di Genova va in scena “Pinocchio – Una fiaba sonora”, produzione di Lunaria Teatro dedicata a famiglie e bambini dai 3 anni.

Lo spettacolo, tratto dal celebre romanzo di Carlo Collodi, porta in vita i personaggi centrali della fiaba grazie al talento poliedrico di Andrea Benfante, attore, musicista, cantante e rumorista d’eccezione. Le scenografie di Giorgio Panni, evocative di atmosfere circensi, ricreano il Paese dei Balocchi, il Campo dei Miracoli e il teatro dei burattini, mentre i costumi di Maria Angela Cerruti completano la magia visiva. La regia è curata da Daniela Ardini.

Biglietto unico €7. Info e prenotazioni: 010 5702903, info@laquintapraticabile.it.

MOSTRE E MUSEI

PESCADOR DE COLORES

Fino al 29 novembre

Venerdì 7 novembre 2025 alle ore 18:00 la Galleria La Madeleine di Genova inaugura Pescador de colores, la prima personale in Italia dell’artista colombiano Kindi Llajtu. Dopo le recenti esposizioni a Bruxelles e Zurigo, Llajtu approda in Italia con un progetto che conferma l’impegno della galleria nella valorizzazione dell’arte contemporanea latinoamericana e nella creazione di un ponte culturale tra Europa e Sudamerica.

Nato in Colombia nel 1974 e appartenente alla cultura indigena Inga, Llajtu ha esposto in Francia, Messico, Svizzera, Brasile e in Colombia. Il suo linguaggio pittorico combina una densa stratificazione di colori e gesti, su cui si stagliano linee bianche continue che delineano volti, fiori, animali e figure umane. Un tratto semplice e quasi infantile che racchiude significati profondi, capace di coniugare memoria ancestrale e contemporaneità. L’artista lavora con olio e acrilico, creando una pittura intensa e fortemente espressiva.

La mostra sarà visitabile fino al 29 novembre 2025, dal martedì al sabato, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 19:00, presso la Galleria La Madeleine, via della Maddalena 105 rosso, Genova. L’ingresso è libero.

“PAOLO DI PAOLO. FOTOGRAFIE RITROVATE”

Fino al 6 aprile 2026

Dal 23 ottobre 2025 al 6 aprile 2026, il Sottoporticato di Palazzo Ducale ospita “Paolo Di Paolo. Fotografie ritrovate”, retrospettiva dedicata al grande fotografo italiano del Novecento. La mostra, promossa da Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura in collaborazione con Marsilio Arte e curata da Giovanna Calvenzi e Silvia Di Paolo, presenta oltre trecento fotografie, molte inedite e a colori, insieme a documenti, video e materiali d’archivio.

Il percorso ripercorre la carriera di Di Paolo, dai reportage per Il Mondo e Tempo, ai ritratti di cinema, arte e vita quotidiana, con particolare attenzione alla Genova e alla Liguria degli anni ’50 e ’60. Una narrazione visiva che racconta un’Italia in ricostruzione, tra lavoro, vacanza, spensieratezza e memoria collettiva.

INFO
Sottoporticato di Palazzo Ducale, Genova
Date: 23 ottobre 2025 – 6 aprile 2026
Orari e biglietti: www.palazzoducale.genova.it

MOBY DICK - LA BALENA

Fino al 15 febbraio

Fino al 15 febbraio Palazzo Ducale di Genova la mostra “Moby Dick – La Balena. Storia di un mito dall’antichità all’arte contemporanea”, un percorso immersivo che intreccia arte, letteratura e scienza ispirandosi al celebre romanzo di Herman Melville.

Curata da Ilaria Bonacossa e Marina Avia Estrada, con la collaborazione della Fondazione Thyssen-Bornemisza Art Contemporary, l’esposizione trasforma gli Appartamenti del Doge in una sorta di “Wunderkammer” contemporanea, dove si incontrano dipinti, sculture, suoni e installazioni digitali dal Medioevo ai giorni nostri.

Il percorso, ribaltato rispetto a quello tradizionale e arricchito da realtà aumentata, accompagna il visitatore “nel ventre della balena”, tra opere che raccontano il rapporto tra uomo e natura, la storia della baleneria e il fascino simbolico del mare.

“È un libro enciclopedico e attuale – spiega Bonacossa – che parla di conoscenza e di armonia con la natura. La mostra vuole far vivere quell’esperienza attraverso arte e tecnologia”.

Per Sara Armella, presidente della Fondazione Palazzo Ducale, “l’esposizione unisce arte, storia e memoria, raccontando anche la riscoperta del legame di Genova con il mare”, mentre l’assessore Giacomo Montanari la definisce “una grande mostra internazionale che unisce musei cittadini e linguaggi diversi, in linea con l’anno dedicato all’Ottocento”.

In mostra anche prestiti da istituzioni come il Museo delle Civiltà di Roma, Capodimonte, la Triennale di Milano e i principali musei genovesi.

LUZZATI - I SENTIERI DELL'OTTOCENTO

Fino al 24 maggio

Genova celebra il suo Maestro, Emanuele Luzzati, con la mostra "Luzzati. I sentieri dell’Ottocento", allestita a Casa Luzzati (Palazzo Ducale) dal 16 ottobre al 24 maggio 2026.

L'esposizione, promossa dalla Lele Luzzati Foundation e inserita nel progetto "Genova e l’Ottocento", esplora come Luzzati abbia tradotto in un linguaggio visivo immediato e ironico i grandi temi di quel secolo. Il percorso tematico intreccia le sue opere con capolavori letterari e musicali, da "I Promessi Sposi" e "Pinocchio" alle fiabe dei fratelli Grimm e alle melodie di Rossini e Donizetti, con sagome, incisioni e bozzetti.

La mostra, ideata dal recentemente scomparso Sergio Noberini, è completata da eventi collaterali, laboratori didattici e una biblioteca dedicata a Pinocchio. Particolare attenzione è stata data all'accessibilitàgrazie alla collaborazione con la Fondazione Chiossone, con allestimenti che includono audiodescrizioni e didascalie in Braille.

Il progetto ribadisce il profondo legame tra l'artista e la città, che Luzzati amava definire un "collage di mille stili".

OTTOCENTO AL TRAMONTO

Fino al 1 febbraio 2026

Apre al pubblico la mostra dedicata a Plinio Nomellini (1866–1943), che esplora il legame del pittore con Genova tra fine Ottocento e inizio Novecento.

Curata da Agnese Marengo e Maurizio Romanengo, l’esposizione riunisce circa 50 opere di Nomellini e dei suoi contemporanei — tra cui Fattori, Signorini, Pellizza da Volpedo e Maragliano — provenienti in gran parte da collezioni private.

L’iniziativa rientra nella rassegna cittadina “Ottocento Svelato”, promossa dal Comune di Genova, e racconta la trasformazione dell’artista tra divisionismo e simbolismo, in una città in pieno fermento culturale e sociale.

HIROSHIMA APPEALS. MESSAGGI DI PACE

Fino all’11 gennaio

Fino all'11 gennaio 2026 il Museo d’Arte Orientale Edoardo Chiossone ospita la mostra temporanea “Hiroshima Appeals. Messaggi di pace”, curata da Miki Shimokawa. L’esposizione presenta 29 poster realizzati da artisti internazionali nell’ambito della campagna Hiroshima Appeals, nata per trasmettere preghiere e desideri di pace da una città segnata dalla devastazione della bomba atomica.

«A pochi giorni dall’80° anniversario della tragedia di Hiroshima e Nagasaki, inauguriamo questa mostra che lancia un potente messaggio di pace e speranza – spiega l’assessore alla Cultura Giacomo Montanari –. I manifesti ci ricordano il passato drammatico delle due città giapponesi e ci invitano a impegnarci per un futuro di armonia tra i popoli. Ringrazio la Fondazione Internazionale per la Cultura di Hiroshima, JAGDA e tutti i partner coinvolti».

La campagna Hiroshima Appeals, avviata nel 1983 con il celebre manifesto Burning Butterflies di Yusaku Kamekura, ha prodotto ogni anno un poster contro la guerra e l’uso di armi nucleari, donandoli al sindaco di Hiroshima e alle città del network Mayors for Peace. Dopo una pausa negli anni ’90, l’iniziativa è ripresa nel 2005 e ha visto i poster esposti in eventi internazionali, dal G7 del 2016 a Hiroshima ai tour mondiali della Peace Poster Exhibition. Alcuni lavori documentaristici provengono dall’Hiroshima Peace Memorial Museum.

Il percorso al Chiossone offre una varietà di stili e tecniche grafiche, tutti uniti da un chiaro messaggio di pace e memoria storica. L’iniziativa è sponsorizzata da Fondazione Internazionale per la Cultura di Hiroshima, Fondo per la Promozione della Pace di Hiroshima e JAGDA Hiroshima, in collaborazione con TOPPAN Inc. e TAKEO Co., Ltd.

I HAVEN’T KNOWN THE SILENCE OF THE STARS AND OF THE SEA

Fino al 31 gennaio

Dal 27 settembre, e fino al 31 gennaio, alla Bottega Storica Lucarda (via di Sottoripa 61R) inaugura la mostra collettiva I haven’t known the silence of the stars and of the sea, a cura di Giorgio Cellini ed Elena Scovazzi Lucarda. Il progetto esplora il mare come esperienza di viaggio e trasformazione, intrecciando mitologia, migrazioni e immaginario artistico.

Gli artisti Giorgio Cellini, Daniele Coppola, Andrea Croce e Marco Strappato presentano opere nate da una residenza presso i Musei del Mare di Genova, tra sculture, interventi site-specific e riletture iconiche del mare. La mostra è completata dai disegni La vecchia Genova del Maestro Emanuele Luzzati, esposti grazie alla Lele Luzzati Foundation.

L’iniziativa fa parte del progetto itinerante “I miei musei sono i negozi”, che porta l’arte contemporanea in spazi non convenzionali, trasformando la storica bottega in luogo di dialogo tra arte, memoria e identità cittadina.

I QUINZIO E L’OTTOCENTO GENOVESE

Fino al 14 dicembre 

Un padre e due figli, una firma di famiglia capace di attraversare mezzo secolo di storia dell’arte genovese. La stagione autunnale dell’“Anno dell’Ottocento” si apre con una mostra diffusa, dedicata a una dinastia di artisti che ha lasciato un’impronta profonda sulla Genova post-unitaria: i Quinzio. Pittori, scultori, disegnatori e frescanti, attivi tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento, protagonisti di committenze prestigiose, tra cantieri civili e decorazioni religiose.

Da mercoledì 25 settembre al 14 dicembre, tre sedi espositive (Palazzo Rosso, la Galleria d’Arte Moderna di Nervi e l’Accademia Ligustica di Belle Arti) ospitano la rassegna curata rispettivamente da Martina Panizzutt e Margherita Priarone, Elena Putti e Giulio Sommariva. Una mostra che non si limita a esporre opere, ma accompagna alla scoperta di un gusto, un’epoca e un mondo: quello della Genova borghese che cambia volto, affidandosi a mani sapienti.

MUSE ED EROINE. LA DONNA NELL'ARTE GIAPPONESE TRA '600 E '800 AL MUSEO CHIOSSONE 

Fino al 16 novembre

Apre sabato 17 maggio, e sarà visitabile fino al 16 novembre al Museo d'Arte Orientale E. Chiossone, la mostra Muse ed eroine. La donna nell'arte giapponese tra '600 e '800, a cura del conservatore responsabile del museo Aurora Canepari.

La rassegna, che espone a rotazione oltre 80 opere della collezione Chiossone per tutelare le opere più fragili e proporre al pubblico un maggior numero di capolavori, si articola in due sezioni. Quella dedicata alle Muse presenta i più raffinati ritratti delle icone di bellezza dei secoli XVII e XVIII, cortigiane e geishe che dettavano moda e influenzavano lo stile di vita cittadina e l’arte. La sezione Eroine è invece caratterizzata da figure femminili di eccellenza nelle arti o altri talenti, in un paese dominato dagli uomini. Prima tra tutte la straordinaria Katsushika Oi figlia di Hokusai, il più famoso artista giapponese, e sua brillante allieva.

Di questa artista, una delle rarissime pittrici di periodo Edo, il Museo Chiossone conserva uno straordinario dipinto di importanza internazionale. La sezione narra le storie di scrittrici, poetesse e guerriere che si distinsero per i loro talenti e che sono ancora oggi d’ispirazione per le future generazioni. Sono in realtà sia muse che eroine anche le donne comuni, ritratte mentre lavorano o accudiscono i figli, che troviamo nelle stampe e nei dipinti ukiyoe, un vero e proprio scorcio di vita quotidiana dell’epoca. Le nostre protagoniste si presentano attraverso i dipinti (kakemono) e le stampe xilografiche realizzate dai più grandi artisti ukiyoe, come Utamaro, Hokusai e i membri della scuola Utagawa.

Completano l’allestimento preziose suppellettili in lacca per la cosmesi femminile ed eleganti ornamenti. Collaterali alla mostra, una serie di incontri, conferenze, laboratori e un calendario di visite guidate a cadenza mensile. La mostra, patrocinata da Consolato generale del Giappone a Milano e dall'Istituto di cultura giapponese di Roma, è inserita nella programmazione cittadina di Genova e l'Ottocento.

TUTANKHAMON: LA TOMBA, IL TESORO, LA MALEDIZIONE

Fino al 6 gennaio

E' stata prorogata fino al 6 gennaio 2026, nella prestigiosa location di Porta Siberia, la Mostra Tutankhamon: La tomba, il tesoro, la maledizione.

Il percorso espositivo offre l’occasione per il visitatore di conoscere la storia delle origini del Faraone Bambino e di rivivere passo per passo la ricostruzione storica della più grande scoperta archeologica, avvenuta nel 1922, grazie all’abilità e alla tenacia dell’archeologo Howard Carter. 

IL MUSEO IMPOSSIBILE

Fino al 6 gennaio

I Magazzini del Cotone di Genova si preparano ad ospitare "Il Museo Impossibile", una mostra che promette di ridefinire il concetto di esposizione. Lontano dalla staticità dei musei tradizionali, questa iniziativa si presenta come un percorso totalmente interattivo, offrendo ai visitatori l'opportunità di immergersi in oltre 60 attrazioni uniche, mai viste prima nel panorama italiano.

Il "Museo Impossibile" si configura come un'esperienza a 360 gradi, pensata per stimolare l'immaginazione e la creatività del pubblico di ogni età. L'enfasi è posta sul coinvolgimento attivo, con installazioni progettate per sorprendere e invitare all'interazione diretta. Attraverso giochi di ruolo e situazioni surreali, la mostra mira a offrire un'occasione di svago e di evasione dalla quotidianità.

Uno degli aspetti distintivi dell'esposizione è la forte componente visiva e ludica, con particolare attenzione alla possibilità di scattare fotografie e selfie che sfidano la percezione della realtà. Questo elemento punta a rendere l'esperienza condivisibile e memorabile, sfruttando la tendenza contemporanea alla documentazione visiva.

Federico Antonopulo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium