/ Politica

Politica | 25 novembre 2025, 11:28

Un fiocco rosso in aula per dire no alla violenza sulle donne, Vince Liguria-Noi Moderati e Orgoglio Liguria: "Difendiamo i loro diritti e la loro libertà"

"Le istituzioni devono continuare a lavorare per rafforzare strumenti di prevenzione, sostenere i centri antiviolenza, garantire percorsi di uscita sicuri per le donne che subiscono abusi" afferma Matteo Campora, capogruppo di Vince Liguria-Noi Moderati

Un fiocco rosso in aula per dire no alla violenza sulle donne, Vince Liguria-Noi Moderati e Orgoglio Liguria: "Difendiamo i loro diritti e la loro libertà"

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, i consiglieri di Vince Liguria - Noi Moderati e Orgoglio Liguria hanno scelto, oggi in Consiglio Regionale, di indossare un fiocchetto rosso, simbolo universale di sensibilizzazione e impegno contro ogni forma di violenza di genere. Un "gesto semplice ma dal forte valore civico, volto a ribadire la necessità di un impegno costante da parte delle istituzioni e della società tutta".

“La Giornata internazionale contro la violenza sulle donne – dichiara Matteo Campora, capogruppo di Vince Liguria–Noi Moderati – non è solo un momento simbolico, ma un richiamo forte alla responsabilità di ciascuno di noi. Le istituzioni devono continuare a lavorare per rafforzare strumenti di prevenzione, sostenere i centri antiviolenza, garantire percorsi di uscita sicuri per le donne che subiscono abusi. La violenza di genere è un’emergenza sociale che richiede unità, concretezza e impegno quotidiano".

“È nostro dovere – prosegue Giovanni Boitano, capogruppo di Orgoglio Liguria – promuovere una comunità che non tolleri alcuna forma di sopraffazione. Siamo al fianco delle donne e difendiamo i loro diritti e la loro libertà. Oggi rinnoviamo un messaggio chiaro: la violenza non può e non deve avere spazio nella nostra società. Solo attraverso educazione, consapevolezza e sostegno reale possiamo costruire una Liguria più giusta, più sicura e più rispettosa". 

Un posto vuoto per ricordare le donne vittime di femminicidio

Il presidente del Consiglio regionale della Liguria, Stefano Balleari, ha annunciato che l'assemblea lascerà costantemente un posto vuoto per ricordare le donne vittime di femminicidio.

L'iniziativa "Posto occupato" è stata lanciata dal Difensore civico della Liguria in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne del 25 novembre, ed è rivolta a tutte le istituzioni della Regione per ricordare le donne uccise.

Il Consiglio regionale della Liguria stamani ha osservato un minuto di silenzio in apertura della seduta, per celebrare la Giornata del 25 novembre.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium