/ Attualità

Attualità | 23 dicembre 2025, 07:15

Meteo, ancora una giornata all'insegna del maltempo sulla Liguria

Fenomeni più intensi si concentreranno sul ponente della regione con un miglioramento previsto a partire dal pomeriggio. Temperature stazionarie

Meteo, ancora una giornata all'insegna del maltempo sulla Liguria

Queste le previsioni meteo elaborate da Limet per la giornata di oggi, martedì 23 dicembre 2025.

La saccatura che staziona sul Golfo di Biscaglia porta condizioni di tempo instabile sul Mar Mediterraneo, con neve sulle Alpi sud-occidentali.

Avvisi

Vento forte da Nord-Nord Ovest nel Savonese e Genovesato occidentale, con raffiche localmente superiori ai 70-80 km/h agli sbocchi vallivi; raffiche oltre 80-90 km/h al largo delle coste Savonesi ed Imperiesi. Correnti in graduale calo nel corso del pomeriggio.

Cielo e Fenomeni

Prosegue il maltempo sulla Liguria: nella notte è atteso il picco precipitativo nell’interno di ponente, a carattere nevoso sopra gli 8-900m sulle Alpi Liguri e Bormida Occidentale, localmente più basso in concomitanza con le precipitazioni più intense. Possibile estensione delle nevicate nella parte orientale della Val Bormida, limitatamente alla zona compresa tra Ceva ed Altare: prestare attenzione se in viaggio in quelle zone. Neve anche sulle cime Avetane, sopra i 1200-1300m. Pioggia sul resto della regione almeno fino a metà giornata, con i massimi sempre sul centro-ponente.
Nel corso del pomeriggio, generale calo dell’intensità delle precipitazioni, ma situazione comunque instabile che porterà rovesci diffusi alternati a fasi più asciutte.

Venti

Vento forte da Nord-Nord Ovest nel Savonese e Genovesato occidentale, con raffiche localmente superiori ai 70-80 km/h agli sbocchi vallivi; raffiche oltre 80-90 km/h al largo delle coste Savonesi ed Imperiesi. Moderati da Nord-Nord Est a Levante per tutto il corso della giornata.

Mari

Stirati sotto costa, molto mossi al largo, agitati al largo delle coste Imperiesi.

Temperature

Stazionarie.
Costa: min: +7°C/+13°C – max: +10°C/+16°C.
Interno: min: -1°C/+7°C – max: +4°C/+11°C.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium