Genova si prepara a vivere un Capodanno 2026 con l’evento di piazza della Vittoria, da dove la città saluterà l’arrivo del nuovo anno. Protagonisti assoluti della notte del 31 dicembre saranno i Pinguini Tattici Nucleari, ospiti d’onore di una festa a ingresso libero che si preannuncia l’evento di richiamo per migliaia di persone dal capoluogo ligure e non solo.
Per garantire lo svolgimento della serata in sicurezza, sono già in atto limitazioni e divieti mentre la grande macchina organizzativa avrà il suo maggiore lavoro proprio la sera del 31 dicembre con una imponente struttura che riguarderà la gestione della piazza e l’affluenza all’interno della stessa.
Piazza della Vittoria sarà suddivisa in aree distinte. L’area spettacolo, delimitata da transenne, comprenderà la zona del palco e la parte retrostante della piazza.
L’accesso avverrà solo attraverso varchi controllati, con ingressi principali posizionati lungo viale Enrico Caviglia, verso la stazione di Genova Brignole.
Tutti i varchi saranno presidiati per i controlli di sicurezza. Sono previste uscite di emergenza segnalate lungo via Brigata Liguria, via Brigata Bisagno e via Luigi Cadorna, per garantire un deflusso ordinato del pubblico in caso di necessità.
Particolare attenzione è riservata all’accessibilità: è stata predisposta un’area dedicata alle persone con disabilità in prossimità del palco, oltre a parcheggi riservati e servizi igienici accessibili.
La serata comporterà importanti modifiche alla circolazione nella zona. Le strade che insistono su piazza della Vittoria e sulle vie limitrofe saranno interessate da chiusure o forti limitazioni al traffico veicolare, con accesso consentito solo ai mezzi autorizzati e di emergenza.
Nel dettaglio, sono stati istituiti diversi divieti, molti dei quali già in vigore nella zona di piazza della Vittoria.
Nelle prossime ore scatteranno ulteriori divieti e limitazioni. Dalle ore 7 di mercoledì 31 Dicembre 2025 alle ore 7 di giovedì 1° Gennaio 2026 divieto di sosta con rimozione forzata, in tutti i posteggi di qualsiasi categoria di veicoli in piazza della Vittoria compresi gli stacchi laterali trail civico 5 e 7; tra il civico 9 e 11; tra piazza della Vittoria e via Brigata Liguria; trail civico 2 e 4, ad eccezione dei veicoli autorizzati (Polizia, vigili del Fuoco, 118, protezione civile e veicoli afferenti alla manifestazione che avranno posteggi riservati nel parcheggio in superficie lato sud (via Diaz) di piazza della Vittoria.
Dalle ore 7 di mercoledì 31 Dicembre 2025 alle ore 7 del 1° gennaio 2026 divieto di sosta con rimozione forzata degli inadempienti, in via Cadorna; ad eccezione dei veicoli autorizzati e afferenti alla manifestazione.
Ancora, dalle ore 7 del 31 Dicembre 2025 alle ore 7 del 1° gennaio 2026 divieto di transito ad eccezione dei veicoli autorizzati (Polizia, vigili del fuoco, 118, Protezione Civile e veicoli afferenti alla manifestazione). Dalle ore 14 del 31 Dicembre 2025 alle ore 7 del 1° gennaio 2026 in via Cadorna ad eccezione dei veicoli autorizzati e afferenti alla manifestazione. Dalle ore 7 del 31 Dicembre 2025 alle ore 7 del 1° gennaio 2026 inversione del senso di marcia dello stacco laterale (levante/mare) compreso tra piazza della Vittoria e viale Brigata Bisagno con copertura della segnaletica esistente e posizionamento di idonea segnaletica per l’occasione Dalle ore 7 del giorno 31 Dicembre 2025 alle ore 7 del 1 ° gennaio 2026 divieto di transito nello stacco laterale (ponente/mare, altezza via Ippolito d'Aste) compreso tra piazza della Vittoria e via Brigata Liguria ad eccezione dei veicoli afferenti alla manifestazione con posizionamento di idonea segnaletica per l’occasione. Dalle ore 7 del 26 Dicembre alle ore 23.59 del 30 Dicembre 2025 e dalle ore 7 del 1° gennaio 2026 alle ore 23.59 del 3 Gennaio 2026 divieto di transito nel spazio compreso tra l'area pedonale c.d. dei Vulcani e l'area pedonale del Monumento ai Caduti in piazza della Vittoria.
Chi arriva in città è invitato a privilegiare i mezzi pubblici, anche in considerazione dei due treni regionali straordinari acquistati dal Comune, in partenza alle 3 del mattino del 1° gennaio da Genova Brignole: uno diretto a Savona e uno a Sestri Levante, entrambi con tutte le fermate intermedie.
Per Savona, l’arrivo previsto è alle 4,25 mentre per Sestri Levante l’orario d’arrivo sarà 4,12. I due treni straordinari saranno visibili sul sito e sulle app di Trenitalia per l’acquisto dei biglietti.
LA FESTA PER L’ARRIVO DEL NUOVO ANNO
Si comincia stasera con l'evento organizzato da Rst Events, alle 21.30, al Porto Antico: per l’occasione,Calata Falcone Borsellino si trasformerà in un imponente dancefloor a cielo aperto, ad accesso gratuito. Protagonista uno dei più grandi nomi della musica dance italiana:DJ Albertino.
La festa, presentata da Serena Garitta e Samu Mara, prenderà il via alle 21.30 con un dj set di riscaldamento. Alle 22 salirà sul palco Chiamamifaro, mentre dalle 22.30 sarà il momento più atteso: il live dei Pinguini Tattici Nucleari, pronti ad accompagnare Genova fino al brindisi di mezzanotte.
Dopo il brindisi di mezzanotte, con gli auguri dal palco della sindaca di Genova, Silvia Salis, la festa proseguirà con il Genova 2026 Party che inizierà dieci minuti dopo la mezzanotte e andrà avanti fino alle 2.30. Il duo Fel (Giovanni Galvani e Alessio Lerma), insieme a Luke, daranno vita a una lunga sessione di suoni techno ed elettronici, creando un’atmosfera che manterrà alta l’energia della piazza per far ballare i partecipanti fino all’alba.
Accesso a piazza della Vittoria, Navette Amt, prolungamento orario metro e 2 treni straordinari da Brignole
Il 31 dicembre, per assistere alla grande serata in piazza della Vittoria, il pubblico dovrà accedere dai Giardini di viale Caviglia, davanti alla stazione Brignole, dove sarà predisposta una zona di prefiltraggio per gli ingressi in sicurezza.
Le persone con disabilità motorie, dotate di Cude, potranno parcheggiare in via Brigata Liguria (tratto compreso tra la fermata bus AMT e lo stacco laterale di piazza della Vittoria altezza via Malta), da dove è stato predisposto l’accesso all’area riservata sottopalco, insieme a un accompagnatore. Anche i possessori di Disability card potranno accedere all’area sottopalco, con accompagnatore, da via Brigata Liguria.
Al termine dell’evento in piazza della Vittoria, Amt ha predisposto un servizio navette per le quattro direttrici principali. Le partenze sono previste tra le ore 1.00 e le ore 3.00 in viale Duca d’Aosta, lato est per le direttrici Levante e Val Bisagno e lato ovest per le direttrici Ponente e Val Polcevera.
Rafforzato anche il servizio della metropolitana: le ultime corse sono programmate sono alle ore 3,30 da Brignole e alle ore 3.10 da Brin.
L'ascensore Castelletto Levante sarà in servizio fino alle 2.30.
Per raggiungere le località della riviera, da Savona a Sestri Levante, il Comune di Genova ha acquistato due treni regionali straordinari: partenza dalla stazione di Genova Brignole, alle 3 del mattino di giovedì 1° gennaio, del Regionale 94094 per Savona (con arrivo alle 4.25, con fermate: Genova P. Principe 03:08, Genova Sampierdarena 03:15, Genova
Cornigliano 03:21, Genova Sestri Ponente 03:25, Genova Pegli 03:29, Genova
Prà 03:34, Genova Voltri 03:42, Arenzano 03:50, Cogoleto 03:54, Varazze
04:00, Celle 04:04, Albisola 04:08) e del Regionale 94095 Sestri Levante (con arrivo alle 4.12, con fermate a Genova Sturla 03:05, Genova Quarto 03:08, Genova Quinto
03:12, Genova Nervi 03:16, Bogliasco 03:20, Pieve 03:24, Sori 03:27,
Recco 03:32, Camogli 03:36, S. Margherita Ligure-Portofino 03:42, Rapallo
03:46, Zoagli 03:51, Chiavari 03:56, Lavagna 04:00, Cavi 04:06).


















