/ Attualità

Attualità | 05 gennaio 2026, 08:00

Autostrade liguri, dal 7 gennaio ripartono i cantieri: A10 sotto osservazione fino a Pasqua

Dopo la pausa per le festività ritornano riduzioni e scambi di carreggiata tra Ventimiglia e Savona; interventi anche su A6, A7 e A12 per ammodernamento e sicurezza

Autostrade liguri, dal 7 gennaio ripartono i cantieri: A10 sotto osservazione fino a Pasqua

Dopo la pausa natalizia, durante la quale i lavori più impattanti sulle autostrade liguri erano stati sospesi per favorire i flussi turistici, i cantieri tornano protagonisti della viabilità. Dal 7 gennaio, le concessionarie Aspi e Concessioni del Tirreno hanno riattivato interventi di manutenzione e ammodernamento, programmati per concludersi prima delle festività pasquali, quando il traffico tende ad aumentare. La decisione nasce dal coordinamento tra Ministero delle Infrastrutture, Regione Liguria e altri enti locali, con l’obiettivo di coniugare sicurezza delle infrastrutture e fluidità della circolazione.

Il rientro dalle vacanze di fine anno ha portato già nelle prime ore traffico intenso, e la situazione rimarrà sotto osservazione almeno fino all’Epifania. Sulla A10, il tratto più complesso interessa praticamente tutta la Liguria di Ponente, da Ventimiglia fino alle porte di Genova. I principali interventi in programma sono:

  • Tra Ventimiglia e Bordighera, manutenzione dei giunti del viadotto Roja, con riduzioni di carreggiata sulle due corsie fino al 30 gennaio.
  • Tra Imperia Ovest e Imperia Est, riduzione per lavori sul viadotto San Lorenzo fino al 6 febbraio, con interventi sul viadotto Artallo in direzione Ventimiglia nello stesso periodo.
  • Tra San Bartolomeo e Andora, riduzioni per il consolidamento dei calcestruzzi del viadotto Merula fino al 31 marzo.

Per quanto riguarda la Galleria Fornaci tra Spotorno e Savona, ultima fase dei lavori di ammodernamento in direzione Genova, è previsto uno scambio di carreggiata verso Savona e riduzioni in direzione Ventimiglia fino alla settimana di Pasqua (2 aprile). Contemporaneamente, tra Pietra Ligure e Borghetto Santo Spirito proseguiranno interventi sulle barriere di sicurezza fino al 23 gennaio, mentre la costruzione di un bypass alla galleria Monte Grosso comporterà restringimenti e scambi fino al 2 aprile.

Da metà gennaio, il numero dei cantieri in Liguria di Ponente salirà a circa una decina: tra Bordighera e Sanremo ci saranno riduzioni per la realizzazione di bypass, mentre lo svincolo di Albenga sarà chiuso in direzione Ventimiglia fino al 31 gennaio. Tra Andora e Albenga è previsto un cantiere per asfaltature con restringimento verso Ventimiglia e scambio di carreggiata verso Genova fino al 23 gennaio.

Sulla A6 Torino–Savona, dal 7 al 31 gennaio ritorna la strettoia a corsia unica nella galleria Bricco (Savona–Altare, verso Torino), sospesa nei weekend per completare le finiture, mentre i consolidamenti sui viadotti tra Altare e Savona proseguono senza interruzioni.

Sulla A12 Sestri Levante–Livorno, il potenziamento del casello di Ceparana comporta la chiusura dell’uscita verso Livorno fino al 28 febbraio e dell’ingresso verso la città fino al 30 gennaio. Sempre sulla A12, tra Lavagna e Sestri Levante i lavori nella galleria Santa Giulia prevedono la chiusura dell’uscita di Chiavari (da Livorno) fino a fine febbraio per l’installazione di barriere e ammodernamento delle strutture.

Sulla A26 Voltri–Ovada, dal 12 gennaio riprende lo scambio a bretella tra Masone e Ovada, sospeso durante le festività, mentre sulla A7 Genova–Milano i cantieri nelle gallerie di Monreale, Giovi e Campora Nord e gli interventi tra Busalla e Ronco Scrivia procedono senza interruzioni.

Per ridurre al minimo i rallentamenti, le concessionarie adottano presidi antincendio mobili, mezzi rapidi per rimuovere veicoli in panne e limitano gli scambi di carreggiata nei tratti più trafficati. L’idea è concentrare le lavorazioni più invasive nei mesi invernali, lasciando liberi i periodi di Pasqua, ponti primaverili ed estate.

Prosegue anche il cantiere sulla diramazione A15 a Santo Stefano Magra, che è stato lasciato attivo anche durante le festività perché ritenuto necessario per la sicurezza stradale. Sarà operativo fino al 26 gennaio per migliorare il deflusso delle acque dopo gli allagamenti di novembre. Il tavolo tecnico regionale si riunirà nei prossimi giorni per pianificare eventuali sospensioni dei cantieri nei periodi di maggiore traffico.

Chiara Orsetti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium