“È stupefacente che si utilizzino sempre dati parziali per essere interpretati negativamente. Oggi il Pd riprende la presunta “fuga” dei giovani dalla Liguria, citando cifre effettivamente comunicate da Istat, ma omettendo di citare anche la seconda colonna che fa parte integrante dello stesso dato" - dichiara Federico Bogliolo.
"È vero che lo scorso anno oltre 2.100 giovani liguri hanno scelto di andare all’estero a cercare opportunità. Anzi, il numero glielo possiamo anche fornire più preciso: sono stati esattamente 2.437. E addirittura altri 13.453 giovani tra i 18 e i 39 anni si sono trasferiti dalla Liguria in altre Regioni italiane. Quello che il Pd omette di dire, è che nello stesso periodo, dall’estero, si sono stabiliti in Liguria 8.349 giovani della stessa fascia di età, e altri 14.536 sono arrivati da altre Regioni d’Italia. In totale, il saldo dice che sono cresciuti di quasi 7.000 unità (6.995 per la precisione) i liguri tra i 18 e i 39 anni.
Aumenta la popolazione ligure e il Pd urla che in realtà si tratta di una fuga? La Liguria è più attrattiva per i giovani rispetto ad altri Paesi e altre Regioni. A confermarlo sono tutti i più recenti report ufficiali di Istat, ad esempio il Best 2023 (ultimo disponibile) che certifica un tasso di occupazione giovanile a Genova pari al 41,4%, contro quella del Nord Ovest al 41,2 % e della media italiana al 34,7 %. Anche sulla mobilità dei laureati, cioè sulla capacità di attrarre più laureati di quelli residenti, Genova registra un aumento di 6,0 neolaureati da fuori ogni 10.000 residenti: in Italia mediamente si registra un caldo di 4,5 ogni 10.000”.
Così ha risposto Federico Bogliolo, consigliere di Vince Liguria-Noi Moderati, alle accuse del Pd sulle presunte fughe di giovani e competenze dalla Liguria.














