/ Attualità

Attualità | 16 gennaio 2026, 13:45

Piante in classe per respirare meglio: parte a Genova il progetto "Natura in aula"

Coldiretti Genova porta la natura nelle scuole: al via il progetto in collaborazione con Camera di Commercio nei licei cittadini

Piante in classe per respirare meglio: parte a Genova il progetto "Natura in aula"

Migliorare la qualità dell’aria nelle aule scolastiche e promuovere il benessere psicologico degli studenti attraverso la presenza delle piante: è questo l’obiettivo di Natura in Aula: Migliorare il Benessere Psicologico e l’Aria con le Piante, il nuovo progetto promosso da Coldiretti Genova che prende il via nei licei genovesi.

L’iniziativa coinvolge tre istituti superiori della città – Liceo Gobetti, Liceo Bergese e Liceo Deledda – e si svilupperà da gennaio a giugno 2026, attraverso un percorso strutturato che unisce monitoraggio scientifico, educazione ambientale e partecipazione attiva degli studenti. In queste settimane sono già in corso le installazioni delle centraline di monitoraggio dell’aria, che consentiranno di rilevare i livelli di CO₂ e valutare l’impatto concreto dell’introduzione delle piante negli ambienti scolastici.

Il progetto nasce dalla consapevolezza che la qualità dell’aria e il benessere psicologico sono elementi strettamente connessi, soprattutto negli spazi educativi, spesso caratterizzati da ambienti chiusi e poco areati. Numerosi studi scientifici dimostrano come la presenza di piante possa contribuire a migliorare la qualità dell’aria e, allo stesso tempo, ridurre stress, affaticamento mentale e livelli di ansia, favorendo concentrazione e apprendimento.

“A Euroflora avevamo mostrato come la natura possa entrare negli spazi chiusi e renderli più sani. Oggi manteniamo quell’impegno portando le piante nelle aule scolastiche, dove aria più pulita e benessere psicologico diventano parte integrante del percorso educativo,” commenta Luca Dalpian, presidente di Coldiretti Genova. “Portare la natura nelle aule significa prendersi cura della salute degli studenti, ma anche trasmettere valori fondamentali come il rispetto per l’ambiente e la consapevolezza ecologica”.

“Con “Natura in Aula” uniamo agricoltura, scienza ed educazione”, aggiunge Paolo Campocci, direttore di Coldiretti Genova. “Gli studenti non saranno semplici destinatari del progetto, ma protagonisti attivi: si prenderanno cura delle piante e parteciperanno al monitoraggio dei risultati, vivendo un’esperienza concreta di sostenibilità”.

Fondamentale per la realizzazione dell’iniziativa è la collaborazione con la Camera di Commercio di Genova, che ha sostenuto e condiviso il valore del progetto come esempio di innovazione sociale, attenzione alla salute e legame tra scuola e territorio.

Commenta l’iniziativa Maurizio Caviglia, Segretario Generale della Camera di commercio di Genova: “Sostenibilità e divulgazione delle buone pratiche nel totale rispetto della natura sono punti cardine attorno ai quali le attività di Camera di Commercio si sviluppano nel supporto, nella formazione e nella promozione: fondamentale, quindi, essere al fianco delle Associazioni di Categoria e agli istituti Scolastici nella buona riuscita e diffusione di progetti che evidenzino questa unione di intenti”.

Il percorso prevede una fase iniziale di monitoraggio ambientale e psicologico, seguita dall’introduzione di circa 120 piante complessive nelle aule coinvolte. Tra le specie selezionate figurano Spatifillo, Pothos, Chamaedorea, Clorophito Basket. Tali piante sono note per la loro capacità di contribuire alla riduzione di alcune sostanze inquinanti presenti negli ambienti chiusi, come benzene, formaldeide e tricloroetilene, migliorando così la qualità dell’aria nelle aule scolastiche. Sono inoltre state scelte per la facilità di gestione in ambito scolastico.

I risultati del progetto saranno presentati nel corso di un evento conclusivo presso la Sala delle Grida del Palazzo della Borsa di Genova, con il coinvolgimento diretto degli studenti. Al termine del percorso, parte delle piante resterà nelle scuole, mentre altre saranno donate a strutture per anziani del territorio, rafforzando il legame tra generazioni e promuovendo un modello di sostenibilità sociale.

“Natura in Aula” si inserisce così in una visione più ampia di scuola come luogo di benessere, relazione e crescita, capace di coniugare educazione ambientale, salute e responsabilità verso la comunità.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium