Venerdì 23 gennaio la città celebrerà il 47° anniversario dell’uccisione di Guido Rossa, operaio e sindacalista assassinato nel 1979 dalle Brigate Rosse per il suo impegno a difesa dei valori del lavoro, della libertà e della democrazia. La giornata sarà scandita da tre momenti principali, promossi dalla Cgil e dalle altre organizzazioni sindacali, con la partecipazione delle istituzioni, delle scuole e della cittadinanza.
Il programma si aprirà presso le Acciaierie d’Italia, dove allle ore 10.00 prenderà la parola Armando Palombo, Rsu ADI in AS, seguito dai saluti della direzione di Acciaierie d’Italia. Interverranno, tra gli altri, il Presidente della Regione Liguria Marco Bucci, l’Arcivescovo di Genova Mons. Marco Tasca, Stefano Rebora di Music For Peace e la Sindaca di Genova Silvia Salis. Le conclusioni saranno affidate a Maurizio Landini, Segretario Generale della Cgil.
Alle ore 12.00, in Via San Giovanni d’Acri 6, la Camera del Lavoro di Genova organizzerà una commemorazione presso il monumento dedicato a Guido Rossa. All’evento interverranno Vanda Valettini, funzionaria della Camera del Lavoro, Massimo Bisca, presidente ANPI Genova, e il Segretario generale della Cgil Maurizio Landini.
La cerimonia vedrà anche la partecipazione di alcune classi delle scuole superiori genovesi, a testimonianza dell’importanza di trasmettere alle nuove generazioni la memoria e il significato dell’impegno di Rossa. Prima della cerimonia, gli studenti visiteranno la Casa del Sindacato, per conoscere da vicino le attività e il ruolo del sindacato nella tutela dei diritti, e parteciperanno a una visita guidata della Quadreria Cgil Enrico Bruno Novali, soffermandosi sulle opere d’arte ispirate alla figura di Guido Rossa, accompagnati dalla curatrice Gigliola Novali.
Alle ore 14.30, Cgil, Cisl e Uil terranno un’ulteriore commemorazione presso il monumento dedicato a Guido Rossa in Largo XII Ottobre, dove sarà deposta la tradizionale corona di alloro. L’orazione ufficiale, in forma unitaria, sarà pronunciata da Simona Nieddu, Segretaria della Camera del Lavoro di Genova. L’iniziativa sottolinea come il sacrificio di Rossa rimanga un esempio di coraggio, responsabilità e giustizia, valori che non perdono significato col passare del tempo.
















