/ Attualità

Attualità | 19 gennaio 2026, 11:01

Terrorismo, il Riesame dice no: Hannoun resta in carcere

Respinta la richiesta di scarcerazione. La difesa valuta un ricorso in Cassazione

Terrorismo, il Riesame dice no: Hannoun resta in carcere

Il Tribunale del Riesame di Genova ha respinto l’istanza di scarcerazione presentata dagli avvocati del presidente dell’associazione dei Palestinesi in Italia Mohammad Hannoun. La decisione è arrivata dopo l’udienza di venerdì scorso.

Hannoun rimane quindi detenuto nel carcere di massima sicurezza di Terni, dove si trova in seguito a un primo periodo di detenzione a Marassi.
Gli avvocati Dario Rossi, Fabio Sommovigo ed Emanuele Tambuscio valutano “un ulteriore ricorso in Cassazione”.
Secondo quanto si apprende, il Riesame non ha reso note le motivazioni.

Hannoun è accusato di essere "un componente della organizzazione terroristica Hamas, secondo gli inquirenti ‘di vertice’”, ma anche di avere destinato, “nella raccolta di fondi indicata come avente fini umanitari per la popolazione palestinese, una parte rilevante (più del 71%) di tali fondi al finanziamento diretto di Hamas o di associazioni a essa collegate o da essa controllate".

L’accusa sostiene inoltre che avrebbe “concorso a versare, direttamente o indirettamente, all’organizzazione terroristica, a partire dall’ottobre 2001 e, fino alla data odierna, ma soprattutto a seguito degli eventi del 7 ottobre 2023, ingenti somme di denaro, pari a oltre 7,2 milioni di euro, sottraendoli alle finalità dichiarate e alle reali necessità della popolazione civile di Gaza”.

Durante l’udienza, Hannoun ha negato l’appartenenza ad Hamas, "illustrando le modalità con cui venivano acquistati e inviati beni destinati alla popolazione civile di Gaza”.


 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium