La comunità iraniana ligure tornerà in piazza sabato 24 gennaio con una manifestazione che attraverserà il centro della città. L’iniziativa, intitolata “Marcia per la Libertà”, prenderà il via alle 12 da piazza Caricamento per poi concludersi in piazza De Ferrari.
Il corteo è promosso da attivisti iraniani in esilio e si inserisce nel solco delle mobilitazioni internazionali contro il regime di Teheran e a sostegno delle battaglie per i diritti umani e le libertà civili in Iran, portate avanti negli ultimi anni soprattutto da giovani e donne.
Sulla locandina ufficiale dell’evento compare l’immagine di Reza Pahlavi, figlio dell’ultimo Scià di Persia, accompagnata dallo slogan “Make Iran Great Again” e dal simbolo del Leone e Sole, emblema dell’Iran pre-rivoluzionario. Un richiamo che sottolinea la volontà degli organizzatori di ribadire un’alternativa politica e culturale all’attuale assetto del Paese.
La manifestazione vuole essere anche un momento di sensibilizzazione dell’opinione pubblica italiana ed europea sulla situazione iraniana, con l’obiettivo di mantenere alta l’attenzione internazionale su repressione, arresti e violazioni dei diritti fondamentali.














