Come previsto dall’avviso meteo di ieri, la Liguria è stata interessata da venti settentrionali fino a burrasca forte. Le raffiche più intense sono state registrate nelle ultime ore sul centro Ponente, con picchi significativi ad Arenzano, mentre valori elevati si sono osservati anche a Loano e Savona.
Alla base della persistenza della forte ventilazione c’è il ciclone Harry, attivo sul Mediterraneo occidentale e responsabile di abbondanti piogge e mareggiate intense sulle isole maggiori e nel Sud Italia. Oggi i venti restano forti: sul centro Ponente sono attese raffiche tra 70 e 90 km/h, soprattutto allo sbocco delle valli e sui crinali più esposti, dove localmente i valori potranno risultare superiori; sul centro Levante le raffiche si manterranno tra 50 e 60 km/h.
Dalla serata è prevista una graduale attenuazione dell’intensità del vento, favorita dallo spostamento e dall’indebolimento del ciclone. Permangono però condizioni marine difficili, con mare molto mosso sui capi esposti del Ponente e agitato al largo.
Domani, mercoledì 21 gennaio, i venti settentrionali resteranno forti con raffiche fino a 50-60 km/h sul centro Ponente fino a metà giornata, in progressiva attenuazione dal pomeriggio. Giovedì 22 gennaio sarà invece una giornata di attesa, preludio a un probabile peggioramento tra venerdì e il prossimo weekend, quando sono attese piogge e possibile neve a bassa quota.














