/ Politica

Politica | 23 gennaio 2026, 15:27

Schlein ricorda Guido Rossa: “Un simbolo di chi ha difeso la democrazia pagando con la vita”

Alla commemorazione al monumento dedicato al sindacalista ucciso dalle Brigate Rosse, la segretaria del Pd sottolinea il valore del suo coraggio e dell’impegno antifascista

Guido Rossa come esempio di coraggio civile, impegno sindacale e difesa della democrazia.

Così Elly Schlein ricordando il sindacalista e operaio ucciso dalle Brigate Rosse.

La segretaria del Partito Democratico ha voluto rendere omaggio alla figura che, come lei stessa ha sottolineato, rappresenta ancora oggi un riferimento per il Paese.

Ricordare Guido Rossa è importantissimo perché vuol dire ricordare il coraggio di chi ha pagato purtroppo con la vita, ucciso dalle Brigate Rosse, il coraggio e i suoi valori di giustizia a difesa della democrazia”, ha dichiarato. Un insegnamento che, secondo Schlein, resta attuale: “Un insegnamento che vale ancora oggi, una lezione che dobbiamo trarre ancora oggi perché Guido Rossa era un sindacalista che ha avuto il coraggio di denunciare il terrorismo, di prenderne la massima distanza sapendo che avrebbe corso dei rischi”.

La segretaria del Partito democratico ha evidenziato come il gesto di Rossa abbia segnato una svolta. “È cambiato tutto dopo la morte e dopo il coraggio di Guido Rossa e questo credo che abbia contribuito a cambiare il corso degli eventi e anche a fondare un pezzo dell'identità importante di questa città e non solo di questa città”.

La presenza alla cerimonia, ha spiegato, è legata anche al ruolo del sindacato nella lotta al terrorismo. “È per questo che avevo piacere di essere qui in questo momento a questa commemorazione insieme alle forze sindacali perché questo ci ricorda che le forze sindacali hanno combattuto il terrorismo e l'hanno fatto con nettezza, senza ambiguità e Guido Rossa è esattamente un simbolo di questo”.

Schlein ha poi richiamato l’identità politica e del valore di Rossa: “Era un uomo di sinistra, attivo, militante e ci ricorda quella sinistra che ha sempre combattuto il terrorismo e l'eversione con in mano ben saldi i valori della nostra Costituzione antifascista”. Per questo, ha aggiunto, “ci tenevo a essere qui oggi per questa commemorazione, so che è molto importante non soltanto per Genova, anzitutto per la storia e l'identità di questa città, ma è importante per la storia di tutto il Paese”.

In chiusura, il senso più profondo della memoria: “Ha segnato proprio una svolta e ci ha ricordato quanto è importante avere il coraggio di battersi per i propri valori di giustizia e per i valori costituzionali”.

Federico Antonopulo - Isabella Rizzitano


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium