/ Attualità

Attualità | 06 febbraio 2026, 12:30

Generazione Ducale, spazio alle idee degli under 35: call aperta fino al 19 aprile

Al via un nuovo percorso di progettazione partecipata rivolto ai giovani. Proposte culturali da inviare con abstract e video: i progetti selezionati potranno diventare realtà insieme alla Fondazione

Generazione Ducale, spazio alle idee degli under 35: call aperta fino al 19 aprile

Palazzo Ducale apre le porte alla creatività dei giovani e chiama a raccolta le idee degli under 35. Con “Generazione Ducale, costruiamo idee con i nostri giovani”, Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura lancia una nuova call pubblica rivolta a ragazze e ragazzi che vogliono diventare non solo fruitori, ma veri e propri ideatori di proposte culturali.

Conferenze, presentazioni di libri, mostre fotografiche e d’arte, cicli di incontri, rassegne musicali e cinematografiche, progetti creativi: l’obiettivo è costruire un programma condiviso che intercetti energie, visioni e competenze delle nuove generazioni, offrendo loro uno spazio concreto di progettazione e realizzazione.

Il progetto arriva dopo l’esperienza dello Young Board, composto da cinque ragazze tra i 18 e i 25 anni, selezionate attraverso una call che ha raccolto 65 candidature, e rappresenta un ulteriore passo nel coinvolgimento diretto dei giovani nei processi decisionali e culturali della Fondazione.

"Questo è un progetto a cui tengo molto perché risponde al cento per cento alla missione che mi sono assegnata quando sono stata indicata per presiedere la Fondazione: ascoltare i giovani e creare con loro, e per loro, attività che possono diventare opportunità", spiega Sara Armella, presidente di Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura. "Troppo spesso i giovani sono costretti ad andare altrove, portando idee ed energie fuori da Genova. È una dispersione che la città non può permettersi, soprattutto in ambito culturale. Se le proposte saranno valide e sostenibili, le realizzeremo insieme". 

Le candidature dovranno essere inviate entro il 19 aprile all’indirizzo generazioneducale@palazzoducale.genova.it e comprendere un abstract di massimo 3.500 caratteri (spazi inclusi), un video di presentazione della durata massima di 60 secondi e un budget di spesa. I progetti selezionati saranno approfonditi direttamente a Palazzo Ducale, in un percorso di confronto con la presidente e lo staff della Fondazione.

La Fondazione agirà come un vero e proprio incubatore culturale, affiancando i proponenti nello sviluppo della sostenibilità e della fattibilità delle idee, in coerenza con le linee strategiche dell’ente e in dialogo con gli organi direttivi, gli uffici interni ed esperti dei diversi settori.

Tra gli obiettivi del progetto rientrano anche la rivitalizzazione di Sala Dogana, storico spazio dedicato alla creatività giovanile, in coordinamento con il Comune di Genova, e la valorizzazione del Teatrino di Palazzo Ducale, gioiello architettonico tardo settecentesco restituito alla città nel 2022 grazie ai Fondi Strategici della Regione Liguria.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium