Parcheggi “allargati” per due giorni per i residenti di Foce e Albaro. In occasione della manifestazione “Genova Antifascista”, in programma nel pomeriggio di sabato 14 febbraio nella zona di piazza Alimonda, il Comune di Genova ha deciso di attivare una misura sperimentale per ridurre i disagi legati ai divieti di sosta.
Nelle giornate di venerdì 13 e sabato 14 febbraio, infatti, i titolari di abbonamento “Blu Area” delle zone A, B e L potranno parcheggiare liberamente il proprio veicolo, purché munito di contrassegno, anche in tutte le altre zone Blu Area della città, con l’unica esclusione delle Isole Azzurre. Il provvedimento è stato adottato dall’amministrazione comunale in collaborazione con Genova Parcheggi.
"La misura è stata adottata dal Comune in via sperimentale per gestire la sosta in occasione di manifestazioni che si svolgano nel centro cittadino - afferma l’assessore alla Mobilità, Emilio Robotti -. L’obiettivo è quello di verificare se sia possibile agevolare i cittadini per quanto riguarda la momentanea collocazione dei veicoli in altre aree, a seguito dell’interdizione di quelle più prossime alle abitazioni per disposizione delle autorità di Pubblica Sicurezza, e, in caso di risultato positivo del bilancio costi-benefici, inserirlo nel futuro nuovo piano della sosta".
Parallelamente, su richiesta della Questura di Genova per motivi di sicurezza e ordine pubblico, a partire dalle 13 di sabato e fino a cessate esigenze, scatteranno divieti di sosta con rimozione forzata in alcune strade dell’area interessata dalla manifestazione.
Nel dettaglio, i provvedimenti riguarderanno:
via Montevideo (tutta la via)
via Odessa (tutta la via)
via F. Pozzo, all’altezza della scalinata Assereto
piazza Tommaseo, nella porzione compresa tra rotonda Carlo Cereti e via Montevideo
L’obiettivo è garantire lo svolgimento in sicurezza dell’evento e al tempo stesso limitare, per quanto possibile, i disagi per i residenti delle zone coinvolte.














