/ Genova

Genova | 02 aprile 2019, 08:00

“La danza”, il nuovo singolo di Al Vox incontra la voce di Franca Lai

E il videoclip, a cura di Stefano Pulcini e Simone Putzu, è un piccolo gioiello

“La danza”, il nuovo singolo di Al Vox incontra la voce di Franca Lai

 

Due generazioni a confronto, un artista emergente che stringe la mano ad un'icona della musica locale. Al Vox è tornato - in grande stile - con un nuovo singolo. Ma questa volta non è da solo. Per l'occasione, infatti, ha deciso di duettare con forse una delle voci genovesi più conosciute a livello locale: Franca Lai. Un brano dove la modernità dei suoni incontra la tradizione del dialetto, rendendo omaggio alla musica e a Genova.

Con “La Danza” si direbbe che Al Vox voglia portarsi avanti presentando il suo tormentone estivo (ma non dimentichiamoci che Despacito è stata lanciata il 13 gennaio…) senza fare capo alle tendenze contemporanee ma gettando le radici - come d’altronde il resto del suo repertorio - nei mitici primi anni 2000.

Una canzone leggera che ci fa sorridere e divertire e di cui Alberto ci ha raccontato qualcosa. “Mi duole dirlo - spiega - ma tutto ebbe inizio con la caduta del Ponte Morandi che ha devastato la nostra città e, di riflesso, tutto il nostro Paese. Volevo fare qualcosa, nel mio piccolo. Pensavo ad un concerto di beneficenza, ma non sapevo bene come fare, finché un giorno venni a sapere che Franca Lai stava cercando degli artisti per un live benefit. Mi sono subito proposto, ma alcuni problemi organizzativi non hanno permesso di dar luce al progetto. Il tempo passava e le brutte notizie crescevano. Mi ripetevo che dovevo fare qualcosa. Ho pensato, così, di scrivere una canzone allegra - continua - in modo che potesse alleggerire gli animi di chi soffre”.

“Volevo realizzare un ritmo dance e, curiosando tra le mie composizioni, mi ritrovai in mano un brano che realizzai tempo addietro a cui, però, mancava il testo. Cercai di pensare a una figura importante con cui cantare, affinché il messaggio arrivasse più diretto. Mi venne immediatamente in mente Franca Lai, una delle donne che seguo e supporto fin da quando ero bambino. Lei, generosa e disponibile, accettò subito di collaborare: un’emozione fortissima. Questo featuring - conclude - non è stato solo un singolo, ma anche la possibilità di conoscere la grande personalità di Franca: maestosa, ma anche dotata di una dolcezza e umiltà di rara bellezza”.

“La Danza” è uscita il primo aprile, ma non è uno scherzo, come tiene a sottolineare scherzosamente sulla sua pagina Facebook. Il brano è stato accompagnato dal videoclip ufficiale, un piccolo gioiello girato interamente a Nervi da Stefano Pulcini e Simone Putzu, due giovani professionisti delle immagini nonché singolari talenti dell’arte del videomaking.

Giovanna Ghiglione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium