/ Eventi

Eventi | 26 luglio 2018, 15:39

Il Galata Museo del Mare festeggia i suoi 14 anni con il Mistery Tour

Appuntamento martedì 31 luglio dalle 20.45 alle 23.00 con uno speciale tour alla scoperta dei miti, misteri e leggende del mare del più grande Museo del Mediterraneo

Il Galata Museo del Mare festeggia i suoi 14 anni con il Mistery Tour

Martedì 31 luglio dalle 20.45 il Galata Museo del Mare festeggia il suo quattordicesimo compleanno con una visita itinerante alla scoperta di miti, misteri e leggende del mare, il "Mistery Tour".

L’iniziativa è curata dal Circolo Culturale Fondazione Amon, organizzatori del Ghost Tour genovese, dall'associazione culturale "Il laboratorio delle sirene" in collaborazione con il Galata Museo del Mare.

La partecipazione ha un costo di 14 euro per gli adulti, 10 euro ragazzi dai 8 ai 12 anni, gratis fino agli 8 anni. La visita misteriosa interesserà il primo e al secondo piano del museo, e il biglietto, acquistabile direttamente alla partenza del tour, potrà essere conservato per una visita successiva di tutto il museo entro il 31 agosto 2018. E’ necessario prenotare l visita scrivendo a fondazioneamon@live.it. 

I partecipanti saranno accolti dai figuranti in costume storico medievale dal Gruppo Corte dei Fieschi, e coinvolti in duelli all'arma bianca a cura dell'associazione D&E animation. Il percorso sarà accompagnato dalle  guide turistiche abilitate Roberta Mazucco, Enrica Sebastiani, Rosanna Villa, e dell'esperto specializzato in leggende Marco Alex Pepè. I gruppi inizieranno il viaggio del mistero dal piano terra.La prima sosta, in Sala Porto di Genova e Cristoforo Colombo, riporterà ai giorni nostri il Grande Navigatore per disquisire e paragonare ironicamente i  suoi tempi a quelli di oggi.

Sulla gradinata in fondo alla Galea “Medea e le streghe del Mare”, performance narrativa con letture tratte dalla Medea di Seneca e l'esibizione, in chiave danza del ventre, delle streghe orientali. Lucia Vita e Hanaita e la scuola di danze orientali Persepolis. Nella Sala dedicata ad Andrea Doria in cui è rappresentata “La conta degli argenti”, la famiglia Fieschi festeggia l'insurrezione che passerà alla storia quale "la Congiura dei Fieschi". D'un tratto arriva la notizia che Gian Luigi è caduto in mare affogando: la sua voce riemerge dalle acque ogni anno per raccontare la sua triste storia.

La tappa successiva condurrà il pubblico nella Sala MareMonstrum, dove un gruppo di sirene racconteranno le storie fantastiche del mare: leggende storiche come quella della Sirena Segesta legata a Sestri Levante, o misteriosi avvistamenti come quello della Sirena di Bocca di Magra, e naufragi apocalittici del Mary Celeste, veliero maledetto la cui storia verrà raccontata proprio nella sala dedicata ai misteri del mare e infine la storia dei cercatori di corallo periti nella baia delle vedove. A cura di Sophie Lamour  dell'associazione culturale Il laboratorio delle Sirene con Mermaid Project e con la partecipazione di Deborah Carelli per la Compagnia teatrale Cuori Liberi.Prima di arrivare al brigantino, nella sala delle tempeste,  i partecipanti incontreranno il Gruppo Storico Sestrese che insceneranno La Leggenda di Leon Pancaldo e dei Fuochi di Sant'Elmo.  

I fuochi di Sant'Elmo possono essere descritti come dei bagliori blu intenso, che si formano prima di una tempesta e durano quanto un battito di ciglia. Nel 1520 a tal Leon Pancaldo una notte, mentre solcava i cieli marini, durante un sogno vide la sua nave che, nei vortici di una tempesta, era in procinto di affondare. Sull'albero maestro, egli vide comparire, luccicanti e splendenti, i fuochi dall'azzurro colore, attorno alla moglie che ardeva fra le fiamme. Contemporaneamente in quel di Savona, la donna subiva la sorte che il sogno premonitore aveva annunciato.

L’ultima scena, a cura di Alessandra Politi e Lorena Scarsi  dell'associazione culturale “Il laboratorio delle sirene”, vedrà protagonista il brigantino–goletta Anna situato al secondo piano del museo: a bordo si parlerà dell'utilizzo delle polene sulle navi con particolare attenzione alle storie delle polene: la madonna della fortuna e della ammaliante polena Atlanta. 

RG

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium