/ Politica

Politica | 18 settembre 2018, 14:55

Il Comune in Cina alla Western China International Fair di Chengdu

Prevista anche una tappa culturale a Guangzhou dove si esibirà Kevin Zhu, vincitore del Premio Paganini 2018

Il Comune in Cina alla Western China International Fair di Chengdu

Una delegazione istituzionale del Comune di Genova comprendente gli assessori allo Sviluppo e promozione economica della città Giancarlo Vinacci, all’Urbanistica Simonetta Cenci e Angela Burzoni della direzione Marketing territoriale, interverranno alla 17a edizione della Western China International Fair di Chengdu che si terrà dal 20 al 24 settembre. Si tratta della più importante manifestazione internazionale dell’ovest della Cina a cui la nostra città, insieme a Trieste, è stata invitata da ICE Italia - Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane. Chengdu, quarto centro più popoloso del Paese e punto nevralgico nei trasporti e nelle comunicazioni, è una delle città cinesi più ricche e dinamiche collocata in un’area strategica per la nuova Via della Seta “Belt and Road”.

Oltre agli assessori Vinacci e Cenci fanno parte della delegazione Silvio Ferrando, marketing and international business manager dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, e Sonia Sandei, vicepresidente di Confindustria Genova.

L’Italia, Paese ospite di questa edizione, sarà rappresentata da Luigi Di Maio, vicepresidente del Consiglio dei Ministri e Ministro dello Sviluppo economico e del lavoro. Della delegazione italiana farà parte anche Francesco Sequi, ambasciatore d’Italia in Cina.

Giovedì 20 settembre il Comune di Genova sarà protagonista della giornata inaugurale della Western China International Fair di Chengdu con incontri, conferenze e un forum bilaterale Sichuan-Italia sulla “Cooperazione Industriale e Investimenti” organizzato dal Dipartimento Investimenti del Sichuan. In questo appuntamento l’assessore Simonetta Cenci illustrerà progetti infrastrutturali e urbani fra cui il Waterfront e il recupero dell’Hennebique. Saranno presenti le più importanti aziende pubbliche e private, istituti bancari ed enti provinciali di riferimento del Sichuan. Seguirà un incontro organizzato dal Consolato Generale d’Italia a Chongqing dedicato specificatamente alla promozione e al marketing di Genova nel corso del quale Angela Burzoni ne illustrerà caratteristiche e potenzialità turistiche ai tour operator cinesi.

Genova sarà anche protagonista del concerto inaugurale con l’Orchestra del Teatro Carlo Felice che, diretto da Stefano Mazzoleni, si esibirà insieme alla Sichuan Philarmonic Orchestra. Lo spettacolo, dedicato all’Italia e alla musica di Nino Rota, sarà accompagnato da proiezioni di immagini che esalteranno anche i luoghi più belli della nostra città. La stessa orchestra si esibirà anche sabato 22, con la Sichuan Symphony Orchestra, diretta da Rossen Gergov.

Venerdì 21 settembre, poi, nel corso del “Belt and Road Business Leader Summit 2018” dedicato alla nuova Via della Seta, l’assessore Giancarlo Vinacci parteciperà a una tavola rotonda dove verrà presentata Genova come città di riferimento cinese in Europa per la collocazione strategica del porto; in questa occasione verrà presentato anche il progetto della Blue Economy.

In serata Kevin Zhu, vincitore dell’edizione 2018 del Premio Paganini, si esibirà in un concerto diretto da Lorenzo Tazzieri e, accompagnato dalla Sichuan Philarmonic Orchestra, suonerà il concerto n.1 di Paganini.

Parte della delegazione del Comune di Genova si trasferirà poi a Guangzhou, la più grande città costiera del sud della Cina con cui esiste un accordo bilaterale, per un secondo concerto che il diciassettenne Kevin Zhu terrà martedì 25 settembre nella città natale dei suoi genitori. L’evento è stato organizzato nell’ambito degli scambi culturali con il capoluogo del Guangdong.

RG


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium