/ Politica

Politica | 21 settembre 2018, 13:00

Garante dell'infanzia, Pd: "Sarà una figura cui ci rivolgeremo per le tematiche sensibili"

Il gruppo consiliare del Pd sul Garante comunale dell'infanzia: "Diverse le tematiche che dovrà affrontare, come la legge sul gioco d’azzardo e la rielaborazione dei Laboratori educativi territoriali. Temi sui quali l’amministrazione comunale continua purtroppo a non esprimersi"

Garante dell'infanzia, Pd: "Sarà una figura cui ci rivolgeremo per le tematiche sensibili"

Il gruppo consiliare del Pd commenta l'istituzione del Garante dell'infanzia:

"L’istituzione di un Garante comunale dell’infanzia ci trova fiduciosi sul fatto che d’ora in poi esisterà una figura, ci auguriamo “super partes”, alla quale potremo far riferimento ogni volta che sarà necessario porre attenzione sulle politiche comunali dedicate ai minori. Ci saremmo rivolti al Garante comunale già all’inizio di agosto, quando abbiamo denunciato che l’assessore al Sociale non aveva ancora firmato le convenzioni con le strutture accreditate per la gestione degli asili nido e il Comune non aveva ancora versato la quota di compartecipazione a queste strutture. In futuro, sarà quindi nostra intenzione coinvolgere il Garante sulle tematiche che riterremo più sensibili, nella speranza che il suo parere sia tenuto in maggiore considerazione dall’amministrazione rispetto a quanto accaduto con il Garante regionale.

Quest’ultimo, lo ricordiamo, la scorsa primavera è intervenuto in due diverse occasioni rispetto alle politiche messe in atto dalle amministrazioni regionale e comunale. Il garante si è pronunciato in merito al gioco d’azzardo, sottolineandone i gravi pericoli per i minori e chiedendo quindi una politica di maggior tutela in questo senso. Successivamente è invece intervenuto sul caso dell’affissione in corso Buenos Aires del manifesto dell’associazione Provita contro l’aborto: sia l’immagine che il testo del messaggio erano stati giudicati dal garante come lesivi verso i diritti dei minori.

Ad oggi, sono già diverse le tematiche che il Garante comunale dell’infanzia dovrà affrontare, come la legge sul gioco d’azzardo e la rielaborazione dei Laboratori educativi territoriali. Temi sui quali l’amministrazione comunale continua purtroppo a non esprimersi."

rg


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium