/ Politica

Politica | 03 ottobre 2018, 09:07

Pd: "Il decreto del nulla è la decrescita infelice. Bucci e Toti facciano arrivare nostre proposte al governo"

Il Gruppo Pd in Consiglio Comunale: "Il “Decreto Genova” è espressione di una maggioranza il cui obiettivo è purtroppo quello di proseguire la propaganda elettorale, invece che ricostruire velocemente un ponte e un futuro per Genova"

Pd: "Il decreto del nulla è la decrescita infelice.  Bucci e Toti facciano arrivare nostre proposte al governo"

A margine del Consiglio Comunale di ieri, martedì 2 ottobre, il Gruppo del Pd commenta quanto riportato dal Sindaco Bucci sul Decreto Genova:

Il “Decreto Genova” scritto dal Governo è il manifesto della decrescita infelice che la nostra città non merita di vivere. Lo abbiamo detto in Sala Rossa, ribadendo come occorra al più presto dare una risposta politica al Governo e scegliere se stare dalla parte di Genova o difendere la poltrona di qualcuno a Roma. A Marco Bucci, che oggi ha dichiarato che Genova e i genovesi non devono piangersi addosso, diciamo che non possiamo fare finta vada tutto bene. Non è pensabile per la sesta città italiana e il suo sindaco essere illusi e presi in giro in questo modo dal Governo. Attraverso i nostri ordini del giorno, oggi a Tursi abbiamo chiesto modifiche al Decreto, avanzando proposte concrete, e continueremo l’ascolto della città e dei suoi rappresentanti per tutelare chi è in difficoltà: sfollati e lavoratori, per il rilancio dell'economia della città e del suo porto, che è il primo scalo d’Italia, per aiutare le piccole e medie imprese attraverso adeguati ammortizzatori sociali, per proseguire con adeguati finanziamenti il percorso di potenziamento delle infrastrutture indispensabili come Gronda e Terzo Valico, per sostenere con fondi sufficienti il trasporto pubblico locale.

Ed ancora per rafforzare i servizi di assistenza sul territorio e il sistema di urgenza ed emergenza sanitaria in Valpolcevera e nel Ponente cittadino, per incrementare e definire con chiarezza i criteri degli indennizzi ai proprietari di immobili e attività produttive nelle aree coinvolte, per ampliare i casi di deroga ai vincoli di spesa del personale delle pubbliche amministrazioni, per sostenere gli extracosti del servizio di raccolta e trattamento rifiuti di Amiu a seguito dei danni subiti con il crollo del Ponte Morandi.

Il “Decreto Genova” non è orfano, come vorrebbero farci credere Salvini e molti altri; è espressione di una maggioranza il cui obiettivo è purtroppo quello di proseguire la propaganda elettorale, invece che ricostruire velocemente un ponte e un futuro per Genova. Ma quelle stesse forze, che sono in maggioranza a Roma, siedono anche nel nostro Consiglio comunale. Da loro pretendiamo un'azione nei confronti dei loro eletti, a cominciare da Edoardo Rixi, per cambiare questo documento come oggi noi in Consiglio abbiamo dimostrato è possibile fare. Ora tocca a Bucci e Toti fare in modo che queste proposte vengano recepite a Roma, a cominciare dal viceministro alleato.

rg


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium