/ Politica

Politica | 25 ottobre 2018, 16:05

Pd: "Decreto Genova fermo in parlamento: mondo economico preoccupato"

L'appello del Partito Democratico perchè la commissione bilancio acceleri il vaglio del provvedimento per far uscire genova dalla crisi

Pd: "Decreto Genova fermo in parlamento: mondo economico preoccupato"

Questa mattina, mentre la discussione in Parlamento sul Decreto Genova si fermava perché la Commissione Bilancio non ha ancora valutato le modifiche apportate al testo in questi giorni, paventando il rischio che le già insufficienti risorse destinate dal governo Genova città vengano ulteriormente tagliate - la Commissione Sviluppo della Regione ha audito il mondo economico genovese.  Nel corso dell’audizione è emersa una forte preoccupazione su quattro punti in particolare, così riassunti dal partito Democratico attraverso un comunicato stampa.

"Per come è scritto il decreto, e soprattutto l’articolo 1, non vi è alcuna garanzia sui tempi della ricostruzione del ponte, che è la condizione essenziale per risolvere l’emergenza Genova. Senza ponte la città non riparte - spiegano dal Pd - Non esiste alcuna misura generale per lo sviluppo della città. Non c’è la Zes e la Zona franca è praticamente scomparsa. I soldi per il porto, al momento, sono assolutamente inadeguati".

Anche la copertura prevista per gli ammortizzatori sociali sarebbe al di sotto delle reali necessità: "La dotazione per la cassa in deroga non è minimamente sufficiente a soddisfare il fabbisogno previsto. Con quelle risorse, a stento, si arriva ad aprile 2019, per una platea che, tra l’altro, è appena la metà di coloro che ne avrebbero bisogno". Infine, sottolineano dal partito Democratico, gli incentivi si concentrano solo sulla zona rossa, trascurando completamente la cosiddetta zona arancione.

"A fronte di tutto ciò le categorie economiche hanno proposto di aprire un tavolo con le istituzioni, dopo la conversione in legge del Decreto in modo da preparare una discussione sulla Legge di Bilancio e trovare lì le risorse che oggi mancano clamorosamente al Decreto Genova - si legge nel comunicato del Pd - Condividiamo questa proposta e crediamo che Regione e Comune abbiano sbagliato a non convocare questo tavolo unitario prima che venissero preparate le modifiche al Decreto, come avevamo espressamente chiesto attraverso un ordine del giorno approvato dal Consiglio regionale. Il Pd si prepara a una dura battaglia in Parlamento, in Regione e in Comune perché le legittime richieste della comunità genovese, ancora una volta calpestate dal Decreto Genova persino nella sua ultima versione, possano essere finalmente accolte e ricevere risorse adeguate".

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium