/ Politica

Politica | 02 novembre 2018, 18:07

Portofino Dalla prossima settimana al via i lavori per la strada a monte

Il presidente Toti: "Sospendere tasse e mutui per le aziende colpite dl maltempo"

Portofino Dalla prossima settimana al via i lavori per la strada a monte

Cominceranno la prossima settimana i lavori per la costruzione di una strada che renda accessibile Portofino passando a onte del tracciato della statale ormai inutilizzabile, a dare rassicurazioni sui tempi dell'operazione è il presidente della Regione Toti, che ha anche sottolineato quanto sia importante riconoscere agevolazioni alle aziende in ginocchio per i danni.

“Sospensione delle tasse e blocco dei mutui per le imprese liguri colpite dal maltempo che hanno interrotto la loro attività”, ha chiesto Toti questa mattina a margine del sopralluogo compiuto nel borgo di Portofino, a Rapallo, Santa Margherita e Zoagli per verificare i danni del maltempo.

Al sopralluogo, compiuto su un mezzo della Guardia Costiere è intervenuto anche l’assessore regionale alla Protezione civile Giacomo Giampedrone e i tecnici del dipartimento regionale della Protezione civile. In attesa della risposta del Governo alla richiesta dello stato di emergenza avanzata da Regione Liguria, prevista la prossima settimana, continuano i sopralluoghi per la verifica dei danni su tutto il territorio e lunedì 5 novembre è previsto un nuovo incontro tra il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti e i sindaci del Tigullio e dell’entroterra in Prefettura.

“La sospensione delle tasse e dei mutui – ha detto Toti – dovrebbe essere inserita nell’ordinanza di protezione civile e andare incontro alle esigenze di un territorio martoriato. Voglio comunque ringraziare tutti i volontari che in queste ore si sono dati da fare e hanno affiancato i cittadini per ripulire le spiagge e tutte le zone invase dalle macerie. I danni sono stati ovunque molto ingenti, ma in particolare alle infrastrutture del Tigullio di Portofino e Rapallo che ammontano a non meno di 200 milioni. Per questo serviranno lavori rapidi, ma nonostante la tragedia possiamo guardare al futuro con serenità. La strada da Paraggi a Portofino è un’opera di ingegneria complessa ma io penso che dovrà essere pronta con la prossima stagione”.

“A questo proposito  – ha ricordato il Presidente – sul sito di regione Liguria ci sono già i bollettini per richiedere il risarcimento dei danni, su cui poi dovrà essere il Governo a decidere”.

Nel frattempo, per cercare di togliere per quanto possibile dall’isolamento il borgo di Portofino, è previsto che la prossima settimana partano i lavori per la realizzazione e il consolidamento della strada che da Portofino Paese arriva fino a Portofino vetta, collegandosi all’Aurelia. Sarà il genio militare a realizzare i quasi 2 km necessari per togliere dall’isolamento i residenti e consentire il passaggio delle merci. “In venti giorni contiamo di realizzare questa strada – ha continuato l’assessore Giampedrone – in attesa che la Città Metropolitana realizzi il progetto della strada tra Paraggi e Portofino, crollata sotto la forza delle onde che faremo il possibile per rendere agibile quanto prima. Questo borgo va sostenuto con lavori rapidi, lavorando in fretta e bene”.  

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium