/ Politica

Politica | 08 novembre 2018, 17:00

Crollo ponte, Pd: "Le risorse del decreto non sono sufficienti per le aziende. Il Comune prenda posizione"

Le aziende genovesi che hanno denunciato danni diretti e indiretti causati dal crollo del Ponte Morandi portano un conto di 400 milioni di Euro. È il dato diffuso dalla Camera di Commercio

Crollo ponte, Pd: "Le risorse del decreto non sono sufficienti per le aziende. Il Comune prenda posizione"

Le aziende genovesi che hanno denunciato danni diretti e indiretti causati dal crollo del Ponte Morandi portano un conto di 400 milioni di Euro. È il dato diffuso dalla Camera di Commercio e confermato questa mattina nel corso della Commissione consiliare sulla situazione delle attività commerciali e gli aspetti legati allo sviluppo economico in questa fase di emergenza.

"Una cifra di questa portata non può che destare allarme - spiega in una nota stampa il gruppo consiliare del Pd- considerato che nel Decreto Genova le risorse previste sono nettamente inferiori. Inoltre, è necessario sottolineare che, sempre secondo i dati forniti da Camera di Commercio, solo circa il 30% delle imprese della vasta area intorno alla Valpolcevera hanno presentato il modulo di richiesta danni. La nostra preoccupazione è stata condivisa dalle diverse realtà economiche e produttive presenti in Sala rossa: rappresentanti di Camera di Commercio, Legacoop, Confindustria, Cna, Ascom, Confesercenti, e diversi CIV della Valpolcevera e del Ponente. Gli stanziamenti per Genova decisi dal governo sono insufficienti, dobbiamo dirlo con forza. Il grido d’allarme dell’economia genovese non può restare inascoltato, crediamo perciò sia preciso dovere del Comune prendere una posizione netta rispetto alle scelte dell’esecutivo e chiedere ulteriori risorse in questa fase di discussione del documento. Ci attendiamo perciò che la prossima seduta del Consiglio comunale sia dedicata al decreto con un’analisi precisa delle proposte approvate e di quelle respinte e dei finanziamenti stabiliti ad oggi".

"Non è pensabile che il Comune non si pronunci su questa insufficienza di fondi - prosegue la nota-, da questa partita dipende il futuro della nostra città e del Paese, lasciare le cose come stanno significherebbe causare un danno enorme a Genova. E noi non abbiamo nessuna intenzione di diventare responsabili di questo. Dall’indomani della tragedia del 14 agosto abbiamo avviato un lavoro di ascolto e confronto a tutti i livelli con i rappresentanti del mondo produttivo e dei cittadini, per costruire insieme proposte efficaci di contrasto alla crisi inevitabilmente venutasi a creare. Queste proposte sono state portate a Roma dai nostri parlamentari e sostenute nel corso dei dibattiti sul Decreto nelle Commissioni e in aula. Continueremo questo impegno di vicinanza al territorio, già a partire da questa sera attraverso l’assemblea pubblica organizzata dal Gruppo Pd in Regione insieme a noi e alla Lista Crivello. Appuntamento alle ore 21 al Teatro Govi di Bolzaneto per discutere di idee e proposte per far ripartire Genova e la Valpolcevera".

Comunicato stampa


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium