/ Eventi

Eventi | 31 dicembre 2018, 13:48

"L'erbario di Libereso": presentazione del libro dell'ispiratore di Calvino

Venerdì 11 gennaio dalle ore 18 alla libreria Feltrinelli presentazione de "L’erbario di Libereso" di Libereso Guglielmi; presenta il curatore Claudio Porchia, giornalista, saggista, curatore delle rubriche di cultura e gastronomia di Morenews

"L'erbario di Libereso": presentazione del libro dell'ispiratore di Calvino

Venerdì 11 gennaio dalle ore 18 alla libreria Feltrinelli presentazione de "L’erbario di Libereso" di Libereso Guglielmi.

Le matite, gli acquerelli, gli appunti di un grande conoscitore delle piante e testimone di un modo libero e responsabile di vivere a contatto con la natura. Con oltre 600 immagini a colori e in bianco e nero, ecco l’erbario figurato del giardiniere di casa Calvino, il ragazzo che aveva ispirato il personaggio del Barone rampante.

Giardiniere, floricoltore, disegnatore, Libereso ha lavorato nella Stazione sperimentale di Foricoltura di Sanremo diretta da Mario Calvino, del quale curò i giardini e divenne amico di suo figlio Italo; capo giardiniere del giardino botanico Myddletown House e ricercatore presso l’Università di Londra. Viaggiatore e instancabile naturalista, ha scritto su riviste di botanica e giardinaggio. Nell’ultima fase della sua vita si è dedicato alla didattica e alla divulgazione.

Presenta il volume il curatore Claudio Porchia, giornalista, saggista, promotore di eventi culturali. Cura le rubriche culturali e gastronomiche dei quotidiani del gruppo Morenews. È presidente dell’Associazione Ristoranti della Tavolozza. Ha ha curato gli ultimi libri di Libereso Guglielmi.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium