/ Attualità

Attualità | 05 aprile 2019, 17:56

Federazione Nazionale della Stampa: la maggior parte delle giornaliste subisce molestie sessuali

L’85% delle giornaliste italiane avrebbe subito molestie sessuali sul lavoro

Federazione Nazionale della Stampa: la maggior parte delle giornaliste subisce molestie sessuali

La Federazione Nazionale della Stampa Italiana (FNSI) ha condotto un’indagine sulle molestie sessuali contro le donne nel mondo dei media.

Sono stati 2275 i questionari sottoposti alle giornaliste e ha risposto, in forma anonima, il 42% di loro. Sconcertanti i risultati: l’85% avrebbe subito molestie. Si va dai casi meno gravi, come battute sgradevoli, a fatti molto gravi, come pedinamenti e richieste esplicite, nel 59,1%. Nel 35,4% si parla di ricatti sessuali.

il 2,4% si è sentita rivolgere richieste in fase di assunzione, e all’1,8% è stato fatto capire che essere sessualmente disponibile l’avrebbe facilitata nella ricerca di un lavoro. Per l’8,5%, addirittura, nel corso della vita professionale, la molestia si è tradotta in violenza o tentata violenza sessuale.

Tra le donne, assunte a tempo indeterminato in giornali e tv, il 26,9% ha subito molestie dal suo diretto superiore, il 14,8 da direttore o vicedirettore e l’11,3 da un superiore non diretto.

In poche, però, hanno confidato o ancor meno denunciato la cosa ad altri colleghi, in percentuale molto minore al loro direttore (8,5% dei casi), al sindacato (3,5%) o alla polizia (0,5%).

Il 50% ha dichiarato di aver poi continuato a lavorare come se nulla fosse, e solo il 4% di aver cambiato lavoro.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium