/ Politica

Politica | 17 luglio 2019, 16:17

Pastorino lancia l'allarme sul Carlo Felice: "Dietro nuovo cartellone situazione esplosiva"

Il consigliere regionale Rete a Sinistra/LiberaMente Liguria: "Interrogazione all’assessore Cavo, con dati alla mano"

Pastorino lancia l'allarme sul Carlo Felice: "Dietro nuovo cartellone situazione esplosiva"

"L’assessore Cavo è conscia di quanto stia accadendo nella gestione della Fondazione Carlo Felice?". Questo l'interrogativo che pone attraverso una nota stampa il capogruppo di Rete a Sinistra / LiberaMente Liguria Gianni Pastorino che, dati alla mano, ha presentato un’articolata interrogazione alla giunta Toti per far luce su conti (in rosso) e prospettive (incerte) della principale istituzione culturale ligure. 

"Portiamo nuovamente la questione in consiglio: così il potere politico che gestisce la regione e il comune di Genova non potrà dire di non sapere, e quindi si assuma tutte le responsabilità del caso. A rischio ci sono centinaia di posti di lavoro e il futuro di un pezzo di storia della Liguria. – spiega Pastorino -. Non sono valutazioni soggettive: abbiamo studiato le carte. Il quadro appare decisamente grave, nonostante tutti gli sforzi sostenuti dai lavoratori attraverso i contratti di solidarietà. Ad esempio, ultimamente l’esposizione debitoria sembra diminuita, ma in apparenza, perché negli ultimi 4 anni si sono generati ulteriori passivi per 9 milioni. Insomma: dietro al nuovo cartellone si profila una situazione esplosiva, stagnante e che non è mai migliorata".

"Dalla relazione della Corte dei Conti emergono criteri gestionali assolutamente discutibili e in alcuni casi inopportuni, o addirittura sconsiderati. Da tempo, come Rete a Sinistra / LiberaMente Liguria, abbiamo messo sull’avviso l’Assessore Cavo – ammonisce Pastorino -. E oggi appare assolutamente incongruo che venga emessa una manifestazione di interesse, poco pubblicizzata, per la copertura della posizione di Direttore Amministrativo a tempo indeterminato, proprio da un gruppo dirigente del tutto screditato e diretto responsabile dei guasti sofferti dal teatro. Nel frattempo non viene attuato il necessario percorso per la stabilizzazione dei precari".

Fra i documenti ufficiali passati al vaglio c’è la II° Relazione Semestrale 2019 del Commissario straordinario del Governo che fotografa, tra le altre cose, i risultati relativi alle performance di mercato e operative: "La Fondazione indica – al 31 dicembre 2018 – ricavi totali per 22,1 milioni di Euro, un risultato inferiore agli obiettivi del Piano di risanamento (-2,33%); effettuate 144 alzate delle 161 preventivate dal piano artistico, con un costo totale per alzata di 136.864,44 Euro: +3,08 rispetto al Piano e +7,75% rispetto al 2017;  registrati 76.735 spettatori, con una significativa riduzione (-14,2%) sulla stima iniziale di 89.396 presenze – chiarisce Pastorino, che prosegue –. I ricavi da biglietteria e abbonamenti presentano uno scostamento negativo dell’8,26% rispetto al Piano (2,15 milioni di Euro contro i 2,35 milioni previsti)Il ricavo medio per spettatore, attestandosi sui 28,1 Euro, registra un aumento del 6,88%. Ma attenzione: questi dati, combinati con un tasso di saturazione medio del 27% (533 sedute mediamente occupate su una capienza di 2000 posti), determinando un “ricavo per posto disponibile” di 7,5 Euro circa. A fronte di un “costo per posto disponibile” di poco superiore agli 11 Euro. Il risultato è passivo: infatti, il “margine per posto disponibile” che ne consegue risulta negativo per 3,5 Euro".

"Il sindaco Bucci e l’assessore Cavo dovrebbero intervenire immediatamente – conclude Pastorino -, perché è impossibile che i processi di riorganizzazione siano portati avanti da chi, in questi anni, è stato sordo a ogni tentativo di confronto utile per il risanamento gestionale; aggravando così lo stato dell’istituzione culturale".

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium