/ Politica

Politica | 24 luglio 2019, 15:36

Approvata la mozione Pd per la bonifica dell'ex centrale termica di Cornigliano

Lunardon: "È compito della Regione fare in modo che quest’ultima individui un cronoprogramma certo entro il quale realizzare la bonifica"

Approvata la mozione Pd per la bonifica dell'ex centrale termica di Cornigliano

È stata approvata ieri all’unanimità dal Consiglio regionale la mozione del Gruppo del Pd che chiede alla Giunta ligure di mettere in atto, attraverso Società per Cornigliano, tutti gli interventi per avviare la bonifica dell’ex centrale termica dello stabilimento siderurgico, come prevede l’accordo di programma del 2005 sul superamento della lavorazione a caldo. L’ex centrale termica occupa una superficie di circa 13.000 metri quadrati, che raddoppiano se si contano anche i piazzali circostanti. All’interno dell’edificio, inutilizzato e abbandonato da 14 anni, sono ancora presenti coibentazioni, quadri elettrici e altri manufatti industriali contenenti fibre di amianto.

"Con il via libera dell’aula e l’impegno preso dall’assessore all’Ambiente Giampedrone, adesso è necessario che vengano messi in moto gli interventi per la bonifica dell’ex centrale - spiega il capogruppo Pd Giovanni Lunardon -. L'accordo di programma siglato 14 anni fa che ha chiuso la lavorazione e a caldo dell’ex ilva, garantendo il reddito per i lavoratori, va rispettato fino in fondo. E quindi quel sito deve essere liberato e reso sicuro dal punto di vista ambientale. È compito della Regione, che è azionista della Società per Cornigliano - soggetto deputato alla bonifica - fare in modo che quest’ultima individui un cronoprogramma certo entro il quale realizzare la bonifica della centrale. Verificheremo che questo accada. Intanto prendiamo atto positivamente dell’impegno dell’assessore Giampedrone a inviare al più presto i controllori di Arpal per verificare lo stato del sito dal punto di vista ambientale".

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium