/ Politica

Politica | 24 luglio 2019, 13:39

Lunardon: "Via libera alla mozione del Partito Democratico sulla Genova-Acqui"

Il capogruppo Pd in Regione Liguria, Giovanni Lunardon: "Ora la Regione convochi insieme al Piemonte un tavolo con Rfi e Mit per risolvere i problemi infrastrutturali della tratta"

Lunardon: "Via libera alla mozione del Partito Democratico sulla Genova-Acqui"

“Risolvere le carenze infrastrutturali della linea ferroviaria Genova – Ovada – Acqui Terme, grazie a un tavolo promosso da Regione Liguria e Regione Piemonte, che metta insieme Rfi e Ministero delle Infrastrutture: solo partendo da qui, senza dimenticare la battaglia per l’aumento della frequenza dei treni, si potrà migliorare il servizio su questa tratta fondamentale”. È stato approvata ieri all’unanimità in Consiglio regionale la mozione del Partito Democratico sui disagi sulla Genova-Acqui.

“E’ una linea ferroviaria dell’Ottocento – spiega il capogruppo del Pd Giovanni Lunardon - Quasi tutta la tratta (tranne la galleria di valico del Turchino) corre su un binario semplice a scartamento ordinario e questo crea non pochi problemi ai pendolari. Il servizio riguarda una popolazione di circa 40 mila persone e collega la Liguria al Basso Piemonte, attraversando molti Comuni dell’entroterra, per i quali rappresenta il principale asse di trasporto pubblico. Proprio per questo la Genova-Acqui garantisce la tenuta socio-economica e demografica di una fetta importante di Liguria. Il servizio offerto, però, per quantità e qualità, non è all’altezza di questi numeri”.

Uno dei problemi principali è proprio la vetustà della linea. “Parliamo di un’infrastruttura di quasi 130 anni fa – continua il capogruppo del Pd ligure – colpita, nel corso del tempo, da frane e da eventi atmosferici che spesso hanno pesanti ripercussioni sul servizio. Solo per fare un esempio sono quasi vent’anni che è stata istituita la deviazione ‘temporanea’ all’altezza della stazione di Mele a causa di una frana del 20 ottobre 2000. Una delle criticità maggiori è però rappresentata dall’incomprensibile rimozione, da parte di Rifi, del doppio binario in molte stazioni: una decisione che oggi causa forti disservizi sulla circolazione di tutta la linea”. Per tutte queste ragioni e senza dimenticare la lunga battaglia in atto da anni per chiedere l’aggiunta di almeno una coppia di treni sulla Genova-Acqui, continua Lunardon, “il Pd ha chiesto di risolvere al più presto le criticità infrastrutturali costituendo un tavolo con tutti i soggetti interessati. Ma per risolvere davvero i problemi della linea occorre un investimento significativo. Le priorità che dovrà affrontare quel tavolo sono essenzialmente tre: il ripristino degli incroci a Genova Granara, Molare e Visone, la messa in sicurezza e il ripristino della frana di Mele e la risoluzione delle carenze tecniche ostative alla possibilità, da parte dei treni passeggeri, all’utilizzo anzitempo della bretella Voltri-Borzoli. Il Consiglio regionale ha approvato all’unanimità la nostra mozione. Adesso la Regione passi dalle parole ai fatti e faccia i primi passi per l’avvio di questo tavolo di confronto”.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium