/ Attualità

Attualità | 11 dicembre 2019, 18:31

Genova città verdiana, nel weekend c’è il festival “SempreVerdi” per grandi e piccini

Rassegna nata l’anno scorso per ampliare il pubblico della musica classica, mostrare il lato pop dell’opera lirica e diffondere la musica di Giuseppe Verdi

Genova città verdiana, nel weekend c’è il festival “SempreVerdi” per grandi e piccini

A Genova prosegue il festival “SempreVerdi”, rassegna nata l’anno scorso per ampliare il pubblico della musica classica, mostrare il lato pop dell’opera lirica, diffondere la musica di Giuseppe Verdi e promuovere nonché celebrare Genova città verdiana, vista la permanenza del grande compositore nel capoluogo ligure per ben 40 anni.

Tale festival, inaugurato con successo lo scorso 13 ottobre, proseguirà fino a marzo 2020 con proposte multidisciplinari che coinvolgeranno molti ospiti. Doppio appuntamento questo weekend: sabato 14 e domenica 15 dicembre il festival propone due eventi ad ingresso gratuito. Alle 11 di sabato sarà la volta di “Verdi Rock: Attila alla Scala - Incontro con Gianluca Falaschi”, costumista di spicco della nuova generazione che ha recentemente firmato i costumi dell'opera inaugurale della stagione del Teatro alla Scala diretta dal maestro Chailly con la regia di Davide Livermore; l’appuntamento è nel foyer del teatro Carlo Felice. Domenica alle 15 “Verdi OperaLand – Chi è di scena!” sarà uno spettacolo interattivo con Lorenzo Giossi, Francesco Langella e Benedetto Spingardi Merialdi al pianoforte, la regia è di Lorenzo Giossi, i testi di Fabiola Di Blasi e i solisti saranno Sofia Pezzi e Davide Benedetti.

Chi era Giuseppe Verdi? Come vengono messi in scena, ancora oggi, i suoi capolavori? Chi c’è dietro la magia del teatro? Un’attività per i bambini proposta dall’associazione culturale “OperaLand” nello scenario della Biblioteca internazionale per ragazzi “E. DeAmicis”. L’ingresso è gratuito ma occorre prenotare chiamando il numero 010/5579560. Il festival, ideato e diretto da Luisa Costi e organizzato con Fabiola Di Blasi che ne cura anche la comunicazione, ospita rappresentanti illustri del panorama culturale odierno; il team che supporta l'iniziativa è tutto al femminile, il programma completo è disponibile sul sito www.sempreverdifestival.it.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium