/ Politica

Politica | 30 gennaio 2020, 15:11

Taglio del nastro per la nuova sede del Rina a Genova

6 milioni di euro per oltre 4.200 metri quadrati all’insegna della sostenibilità, del lavoro smart e dello sviluppo digitale

Taglio del nastro per la nuova sede del Rina a Genova

Attenzione al benessere dei dipendenti, focus sullo sviluppo tecnologico e riduzione dell’impatto ambientale: sono questi i criteri guida adottati da Rina nel progetto della nuova sede di Rina consulting, società di consulenza ingegneristica del Rina, in via Cecchi a Genova, inaugurata oggi alla presenza del sindaco di Genova Marco Bucci, l’assessora regionale all’Istruzione Ilaria Cavo e del cardinale Angelo Bagnasco.

Con un investimento di oltre 6 milioni di euro, dei quali la metà per l’acquisto degli spazi ed altrettanti per il restauro e gli arredi, l’edificio è stato riqualificato e rinnovato rendendo gli ambienti di lavoro smart e accoglienti. Gli oltre 400 dipendenti che lavorano nella sede avranno a disposizione più di 4.200 metri quadrati organizzati su tre piani, divisi tra zone di lavoro, due ampie aree relax, due di ristoro, dodici sale riunioni, tredici phone booth, cinque terrazzi e tre aree verdi indoor; lo scopo è fornire uffici accoglienti e moderni per rendere il luogo di lavoro un ambiente piacevole dove tutte le professionalità possano sentirsi valorizzate.

L’inaugurazione della nuova sede a Genova segna un nuovo capitolo nello stretto rapporto tra l’azienda e la città; offrire un ambiente di lavoro all’avanguardia dal punto di vista della tecnologia e del benessere è di fondamentale importanza per mantenere i talenti in azienda e sul territorio e attrarre nuove risorse di alto profilo. A questo proposito occorre ricordare che nel 2019 il Rina ha assunto circa 100 nuovi dipendenti a Genova dove oggi l’azienda vanta circa mille risorse. Dal punto di vista dell’innovazione gli uffici sono stati organizzati nell’ottica di un uso sempre più esteso dello smart working, un nuovo modo d’intendere l’attività lavorativa che permette ai dipendenti di bilanciare la vita professionale e quella privata, garantendo flessibilità ed efficienza. Oltre alla possibilità di lavorare da remoto con strumenti digitali, il concetto di smart working implica un ripensamento degli spazi: gli ambienti sono condivisi, flessibili e prenotabili tramite un’applicazione dedicata.

La tecnologia è stata cruciale anche per organizzare il trasferimento dei dipendenti: le 400 persone coinvolte hanno potuto contare su un’app per smartphone che ha fornito in tempo reale un gran numero d’informazioni, ad esempio sull’andamento delle operazioni di trasloco, sulle caratteristiche dei nuovi uffici, sui servizi disponibili nella nuova struttura e sul percorso più adatto per raggiungerla. La nuova sede è stata pensata in un’ottica green e di rispetto dell’ambiente, uno degli obiettivi primari di Rina. Anche in questo caso, la valorizzazione dello smart working ha un ruolo fondamentale: il lavoro da remoto, che dal 2018 è stato adottato dalla società su larga scala, nel 2019 in Italia ha permesso di risparmiare più di 40.000 ore in spostamenti casa ufficio, evitando l’emissione di oltre 200 tonnellate di anidride carbonica che corrispondono alla capacità di assorbimento di circa 13.000 alberi in contesto urbano.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium