Il consigliere regionale del Partito Democratico, Pippo Rossetti, sfida il presidente Toti a un confronto pubblico circa le accuse, ritenute diffamatorie, rivolte alle precedenti amministrazioni regionali del centrosinistra.
"Toti rilascia dichiarazioni pubbliche sui corsi di formazione e sulla gestione dei medesimi da parte delle precedenti Giunte assolutamente gravissime e inaccettabili - denuncia Rossetti per mezzo di un comunicato stampa -. Affermazioni del tipo “dopo decenni in cui i corsi avevano il solo obiettivo di aiutare gli amici del PD” sono pura diffamazione che va dimostrata nei fatti, fatti che se dimostrabili andrebbero esposti in procura e non sui social visto che parliamo di fondi europei".
"Gli Enti di formazione accreditati oggi da Regione Liguria - aggiunge Rossetti - sono gli stessi che operavano anche prima e durante il mio assessorato, i progetti finanziati, sicuramente con risultati, sono in assoluta continuità con quanto attivato dalla Giunta precedente. Invito il presidente Toti, e proprio lui non l’Assessore Cavo, ad un incontro pubblico sul tema che mi faccio carico di organizzare in prima persona secondo la sua disponibilità dove dettagliare i nomi degli amici che il Pd avrebbe favorito e verificare insieme se i progetti attivati dalla sua giunta non sono mai stati finanziati in precedenza. Un Presidente di Regione non può screditare, istituzioni, enti e persone senza chiarire fino in fondo davanti ai cittadini quanto dichiara e senza assumersene la piena Responsabilità".