/ Politica

Politica | 02 aprile 2020, 09:59

Emergenza coronavirus, Sartori (FdI): "Ristoratori di Genova pensano ai provvedimenti per la riapertura"

Sartori: "Vanno da subito sollecitate la amministrazioni comunali della Liguria perché prevedano alla riapertura dei pubblici esercizi"

Emergenza coronavirus, Sartori (FdI): "Ristoratori di Genova pensano ai provvedimenti per la riapertura"

"Diversi ristoratori, che già pensano al dopo emergenza sanitaria, forse con un eccesso d'ottimismo che comunque è lodevole di questi tempi, chiedono che i Comuni di Genova e provincia incomincino a immaginare e preparare dei provvedimenti su misura per ristoranti e bar quando queste attività potranno finalmente riaprire", commenta Augusto Sartori, consigliere regionale di Fratelli d'Italia.

"Infatti è già stato preannunciato dal Governo che queste saranno tra le categorie che per ultime potranno riaprire e inoltre, alle medesime, sarà richiesto giustamente il rispetto di almeno un metro di distanza tra un tavolo e l'altro. 

Per cui, a mio parere, vanno da subito sollecitate la amministrazioni comunali della Liguria perché prevedano alla riapertura dei pubblici esercizi:

1) il posizionamento, ovunque sia possibile, di sedie e tavoli anche in spazi abitualmente non concessi come dehors, naturalmente nel rispetto della sicurezza dei cittadini e delle norme igenico-sanitarie;

2) che tali spazi siano concessi a titolo assolutamente gratuito e che, come da me già richiesto circa un mese fa, gli attuali pagamenti delle occupazioni del suolo pubblico e la tassa sullo smaltimento dei rifiuti per il comparto del commercio (alberghi e stabilimenti balneari inclusi) sia posticipato a settembre-ottobre con una riduzione del 50% oppure ove sarà possibile del tutto cancellato.

Ritengo infatti che anche attraverso questi piccoli provvedimenti, si dia un contributo importante e di speranza per tante attività che occupano migliaia di persone", conclude Sartori.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium