/ Politica

Politica | 08 aprile 2020, 16:16

Pd: "Abbiamo chiesto all'assessore Mai di aprire un tavolo con agricoltori e pescatori"

"Riprogrammare i fondi europei per i tre settori più colpiti dall'emergenza: florovivaismo, viticultura e agriturismo"

Pd: "Abbiamo chiesto all'assessore Mai di aprire un tavolo con agricoltori e pescatori"

La proposta dell'assessore Mai di riprogrammare i fondi Ue di sua competenza per affrontare l'emergenza coronavirus e l'appello al governo per aiutare i florovivaisti italiani: questi i punti principali dell'intervento dei consiglieri regionali del Partito Democratico alla commissione territorio e ambiente di questa mattina.

“L'assessore – sottolineano gli esponenti del Pd – ci ha confermato che, per la Liguria, le risorse non ancora impegnate del Programma di sviluppo rurale (Psr) ammontano a 8-9 milioni di euro, mentre per il Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca (Feamp) parliamo di circa un milione per un totale, quindi, di circa 10 milioni; e visto che l'Unione europea ha dato indicazione alle regioni di riprogrammare quanto non impegnato e speso, abbiamo chiesto a Mai, di cui abbiamo apprezzato l'atteggiamento improntato alla collaborazione istituzionale, di aprire un tavolo con le associazioni di categoria degli agricoltori e dei pescatori per condividere l'impiego di queste risorse a favore dell'emergenza in affiancamento alle misure del governo, tenendo in considerazione i tre settori più colpiti dall'emergenza: florovivaismo, viticultura e agriturismo. Gli abbiamo altresì chiesto di proseguire l'interlocuzione col governo affinché si possano sbloccare le attività di silvicultura e di cura dei giardini privati; per quest'ultimo caso la Regione potrebbe anche valutare di emettere un'ordinanza simile a quelle della Lombardia e del Veneto”.

“Infine – concludono i consiglieri regionali – abbiamo rivolto un appello al governo affinché dia seguito alle misure chieste dalla ministra Bellanova e condivise con le associazioni dei florovivaisti, che prevedono un fondo straordinario a sostegno di questo settore che, a causa dell'emergenza covid-19, ha perso praticamente tutta la produzione”.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium