Il gruppo del Partito Democratico in consiglio comunale accusa la giunta guidata dal sindaco Marco Bucci di improvvisare e di non avere valide strategie per la riapertura delle spiagge libere.
"Apprendiamo con stupore che in queste ore l’Ufficio Valorizzazione del Volontariato, a cui fa capo il consigliere delegato Gambino, con una certa frenesia indice di una sostanziale mancanza di organizzazione, sta inviando urgentemente mail ai volontari genovesi, appellandosi al loro senso di responsabilità, chiedendogli di attivarsi nel presidio degli accessi alle spiagge libere comunali - si legge in una nota stampa del Pd dedicata al tema delle spiagge libere -. Il servizio verrà organizzato in diversi turni, con un calendario definito e postazioni dotate di ombrellone, sedia e tablet. Pochissimo il tempo per accettare la proposta e per preparare i volontari che tra due giorni, venerdì 29 maggio, dovranno presentarsi al Matitone per la necessaria formazione. E il giorno dopo saranno già operativi".
"Infatti il prossimo 30 maggio dovranno riaprire le spiagge, e l’amministrazione, che vaga ancora nel buio, non trova altra soluzione se non quella di appellarsi alla disponibilità dei volontari genovesi - proseguono i consiglieri comunali del Partito Democratico -. Gli stessi che ieri, nel corso del Consiglio comunale on line, la maggioranza di centrodestra si è rifiutata di aiutare bocciando l’ordine del giorno presentato dal PD e che proponeva di aiutare concretamente il mondo delle associazioni, in grande difficoltà a causa del blocco forzato dovuto alla pandemia di Covid-19. Anche sulla riapertura delle spiagge libere, quindi, questa amministrazione non ha alcuna strategia, ma spera nel senso civico del volontariato che però non dovrebbe mai supplire ai servizi pubblici, semmai affiancarli e rinforzarli".














