/ Politica

Politica | 18 giugno 2020, 13:40

La Liguria è di fatto un’isola: pessime condizioni di autostrade, ferrovie, porto e aeroporto

Attanasio: "E siccome dobbiamo subire le stesse penalizzazioni delle imprese e dei cittadini che vivono nelle isole vogliamo accedere ai contributi previsti"

La Liguria è di fatto un’isola: pessime condizioni di autostrade, ferrovie, porto e aeroporto

Le pessime condizioni della rete autostradale, la lentezza di quella ferroviaria, le difficoltà di crescita del porto e il sottodimensionamento dell’aeroporto fanno della Liguria, di fatto, un’isola: le condizioni d’isolamento della regione, aggravate dai crolli degli ultimi due anni, dall’emergenza sanitaria e dai disagi causati dall’alta concentrazione di cantieri degli ultimi giorni generano una situazione simile a quella delle regioni insulari: tempi lunghi per spostarsi da una località a un’altra, alti costi del trasporto merci e passeggeri, mancanza di servizi di alto livello, scarsa attrattività per le imprese.

“E siccome dobbiamo subire le stesse penalizzazioni delle imprese e dei cittadini che vivono nelle isole - annuncia il presidente della Camera di commercio di Genova Luigi Attanasio - abbiamo deciso, d'accordo con tutte le associazioni di categoria rappresentate in Camera di commercio, di chiedere di accedere ai contributi e alle misure previste per le regioni periferiche e disagiate, senza che questi vengano considerati come aiuti di Stato”.

Per sostenere questa richiesta Uniontrasporti, la società del sistema camerale che studia i trasporti e le infrastrutture, ha preparato su incarico della Camera di commercio un nutrito dossier; in teoria la Liguria potrebbe contare su una buona rete di strade e di ferrovie: la dotazione media d’infrastrutture stradali e ferroviarie della regione, rispetto alla superficie e agli abitanti, è infatti superiore alla media del nord-ovest. Ma le buone notizie finiscono qui: se si guarda alla loro qualità ed efficienza gli indicatori sono tutti negativi ed evidenziano la fragilità di una rete che negli ultimi trent’anni non è stata manutenuta né ammodernata. Per cominciare le autostrade liguri figurano tutte nella top ten delle dieci autostrade più pericolose d’Italia per incidenti, con i tre rami che partono da Genova (A10, A12 e A7) saldamente nella parte alta della classifica.

Quanto alle ferrovie la Liguria è l’unica regione del nord-ovest a non avere un collegamento ad alta velocità con Torino e Milano né con Roma, e se è vero che il terzo valico sarà completato nel 2023 è anche vero che il quadruplicamento della tratta Voghera-Pavia, necessario per il collegamento veloce con Milano, non arriverà prima del 2030. Il porto è in vetta alla portualità italiana col sistema Genova-Savona per container e merci varie, ma i ritardi nella realizzazione della nuova diga foranea, la mancanza di un retro porto e la viabilità interna lo rendono meno competitivo dei concorrenti mediterranei e nordeuropei. Infine l’aeroporto Cristoforo Colombo è sì di importanza nazionale ma ha ancora un numero limitato di collegamenti.

Secondo la Camera di commercio e Uniontrasporti la Liguria si trova in uno stato di tale isolamento da avere tutti i requisiti per accedere alle misure previste per le regioni disagiate: fra queste a livello nazionale c’è la legge 42/2009 che introduce la cosiddetta perequazione infrastrutturale, oppure il regime speciale previsto per le isole e le regioni lontane in ragione delle difficoltà di collegamento con il resto del Paese. A livello europeo le opportunità sono la ‘Coronavirus response investment initiative' varata lo scorso marzo che potrebbe permettere di recuperare le risorse mancanti per completare le opere necessarie per Genova e la Liguria, e il ‘Recovery fund' attualmente in discussione attraverso il quale si potrebbe finanziare il piano 'Italia veloce' preparato dal Mit per portare l’alta velocità nelle zone periferiche.

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium