/ Attualità

Attualità | 21 maggio 2025, 17:01

Genova Design Week 2025 al via: la città si anima con talk, mostre e visioni radicali

Inaugurata in Piazza San Lorenzo l'edizione che porta il design in ogni angolo di Genova, con un focus su architettura, innovazione e l'atteso appuntamento con il Renzo Piano Building Workshop

Genova Design Week 2025 al via: la città si anima con talk, mostre e visioni radicali

Ha preso il via questa mattina l’edizione 2025 della Genova Design Week (GDW), la manifestazione che porta il design in ogni angolo della città. 

Con la cerimonia di inaugurazione di piazza San Lorenzo, che ha visto la presenza di Elisabetta Rossetti, presidente del Dide - Distretto del Design Genova, e delle autorità locali, è iniziata una settimana ricca di eventi che spaziano dal design d'interni all'architettura contemporanea.

La giornata inaugurale è proseguita con l'apertura di Design Radar a Sestri Ponente e il primo talk del Design Festival che vedrà protagonista l'architetto Massimo Adiansi alle 17,30 in Piazza San Marta. La serata si concluderà con l'attesissimo opening party di Container 02, uno degli appuntamenti clou di questa edizione: tredici scenografie di interior design racconteranno visioni intime, sperimentali e radicali, tutte firmate da ventuno progettiste di talento.

Il programma della GDW si preannuncia denso anche per domani, giovedì 22 maggio. Alle 17:30, la Sala delle Grida a Palazzo della Vecchia Borsa Valori (Via XX Settembre 44) ospiterà l'opening di Best Houses Selection. La mostra raccoglierà ben ottanta progetti di case unifamiliari, offrendo una preziosa riflessione sull'abitare contemporaneo e sulle sue evoluzioni.

La serata di giovedì vedrà un evento di grande risonanza: alle 20,30, il Teatro Verdi di Sestri Ponente sarà il palcoscenico di "Renzo Piano Building Workshop", nell'ambito del Design Festival Talk. Un dialogo a più voci su progettazione partecipata e responsabilità condivisa, che vedrà intervenire Luigi Priano, partner e membro del board dello studio di fama mondiale, Raffaella Parodi, associate architect con una solida esperienza internazionale, e Gabriel Fagundes, architetto dello studio. Un'occasione unica per addentrarsi nelle dinamiche e nella filosofia di uno degli studi di architettura più influenti a livello globale.

I.R.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium