/ Cultura e spettacoli

Cultura e spettacoli | 01 settembre 2020, 15:45

Il docu-film sui 'Cristezzanti' proiettato all'arena estiva di Prà

Appuntamento questa sera alle ore 21, con ingresso a offerta libera. Verrà presentato l’intenso lavoro di studio e di interviste svolto da Matteo Frulio, a corollario della bella mostra che è stata allestita al Museo Navale di Pegli a inizio anno

Il docu-film sui 'Cristezzanti' proiettato all'arena estiva di Prà

Quella dei ‘Cristezzanti’, ovvero dei portatori di Crocifissi alle processioni, è una storia non solo tipicamente ligure, ma è soprattutto una storia d’amore. E, come le più belle storie d’amore, non conosce il passare del tempo e prosegue immutata, generazione dopo generazione. Così portatori di ieri incrociano portatori di oggi, così la ‘vecchia guardia’ lascia man mano il posto alla nuova, per perpetrare una tradizione che dura ormai da moltissimi secoli.

Testimonianze di ieri e di oggi, racconti, punti di vista ed esperienze sono al centro del bellissimo docu-film ‘Cristezzanti’, che è stato realizzato da Matteo Frulio dopo un lungo periodo di studio e un altrettanto intenso lavoro di interviste, a corollario della mostra omonima che si è tenuta a inizio anno presso le sale del Museo Navale di Pegli.

Frulio, che è assessore municipale al VII Ponente, è un appassionato studioso di tradizioni locali e ha messo tutto il suo impegno in un’opera che ha coinvolto le Confraternite del Ponente genovese e quella di Mele.

Raccontare e raccontarsi: perché le Confraternite sono antiche ma anche moderne, perché non sono animate soltanto da una fede incrollabile, ma anche da un profondo spirito di comunità e, come dice la parola, di fratellanza.

Il docu-film, che è stato presentato in anteprima lo scorso luglio all’Acquasanta, in occasione delle feste patronali del Santuario (che quest’anno sono andate in scena in forma ridotta, a causa dell’emergenza sanitaria), viene proposto nel suo montaggio finale questa sera, alle ore 21, presso l’Arena Estiva di Pra’, in collaborazione con il Nuovo Cinema Palmaro, nell’ambito di una programmazione che ha visto in calendario parecchi film di successo e un’ottima risposta da parte del pubblico. L’ingresso è a offerta libera.

Il docu-film ‘Cristezzanti’ sarà presentato dallo stesso Matteo Frulio insieme a Valentina Bocchino, giornalista del ‘Secolo XIX’ e di ‘Cronache ponentine’. Ad accompagnare il filmato, ci sarà la vendita del libro ‘Cristezzanti’, che è stato pubblicato in occasione della mostra e i cui proventi serviranno a finanziare i restauri di alcune opere artistiche custodite negli oratori e nei santuari genovesi.

“Ripercorrere la storia delle confraternite del Ponente genovese - scrive il presidente del Municipio VII Ponente, Claudio Chiarotti, nella prefazione del volume, che contiene contributi molto importanti da parte di esperti di storia e di storia dell’arte - significa conoscere la storia sociale del nostro territorio. Il ruolo primario che ebbero nei secoli passati nell’aiuto verso il prossimo, nel sostegno verso i più deboli e nelle difficoltà quotidiane del popolo, hanno consentito un radicamento profondo che ancora oggi si esprime nella vitalità delle confraternite stesse, nella grande partecipazione della cittadinanza agli eventi e liturgie e nelle attività caritatevoli che caratterizzano nel presente alcune di loro. Quello delle Confraternite è, dunque, un patrimonio culturale, sociale ed artistico che, a partire dal 2017, il nostro Municipio ha voluto fortemente aiutare e sostenere attraverso la promozione di interventi di restauro e di sostegno alle attività che svolgono da secoli”.

Chiarotti ricorda che “il primo significativo evento è stato quello rivolto ai giovanissimi cristezzanti con la consegna di un diploma di ringraziamento per il loro impegno nella continuazione di una tradizione che dura da più di sette secoli. Tramite loro, ne siamo certi, continuerà anche nel futuro. Le azioni condivise di tutela e recupero degli affreschi di Multedo, del coro ligneo di Pra’, gli aiuti per lo svolgimento delle singole processioni, nel limite delle possibilità di un Municipio, si sono susseguiti di anno in anno sino alla realizzazione di questa mostra e di questo volume fortemente voluti dall’assessore Matteo Frulio.

L’orgoglio di una comunità si acquisisce facendo propri i valori tramandati dalla storia dei luoghi che abitiamo e dagli uomini che questa storia l’hanno fatta. Una storia fatta di solidarietà e cultura che oggi si deve tradurre nella conservazione di un patrimonio umano e artistico di valore inestimabile, patrimonio di cui il Municipio Ponente va orgoglioso”. Del docu-film è a disposizione, su richiesta, anche una versione in dvd.

Alberto Bruzzone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium