/ Cultura e spettacoli

Cultura e spettacoli | 06 febbraio 2026, 18:30

Cosa fare a Genova e dintorni nel week end: tutti gli appuntamenti per sabato 7 febbraio e domenica 8 febbraio

Al Palasport il Ju Jitsu Open, il Carnevale a Voltri e alla Lanterna, lo sbarazzo a Sestri Levante, il VinNatur ai Magazzini del Cotone, il final tour della pallanuoto maschile alla Sciorba, il Concerto per la Candelora a Recco, 'Col seno di poi' al Teatro della Tosse, la febbre del sabato sera al Politeama e tanto altro

Foto d'archivio

Foto d'archivio

EVENTI

AL PALASPORT IL JU JITSU GENOA OPEN 2026

Sabato 7 e domenica 8 febbraio

Sabato 7 e domenica 8 febbraio il Palasport di Genova ospita il Ju Jitsu Genoa Open 2026, che quest’anno compie un salto di qualità diventando Grand Prix su riconoscimento della Ju Jitsu International Federation.

Dopo il successo delle edizioni precedenti, la manifestazione organizzata dall’ASD Lino Team porterà a Genova oltre 300 atleti provenienti da 25 nazioni, con la rappresentanza di quattro continenti e una presenza stimata di circa mille persone al giorno tra atleti, staff e accompagnatori.

In gara tutte le principali discipline JJIF: Fighting System, Duo System, Show System, Jiu Jitsu e Contact Ju Jitsu, con ampio spazio anche alle competizioni di Para Jiu Jitsu e Inclusive Self Defence. Tra i protagonisti attesi alcuni dei leader del ranking mondiale, affiancati dai migliori atleti italiani, tra cui Chiara Fiorelli, Elio Moretti, Francesco Linimento, Lucia Barisione e Federica Mazza.

Le fasi eliminatorie si svolgeranno nelle mattinate di entrambe le giornate, mentre le finali sono in programma sabato dalle 15.30 e domenica dalle 14.30. Attesi a Genova anche i vertici della federazione internazionale ed europea, a conferma del prestigio raggiunto dall’evento.

FINAL FOUR PALLANUOTO MASCHILE

Sabato 7 e domenica 8 febbraio 

Le quattro squadre di pallanuoto più forti in Italia si sfidano al polo natatorio My Sport Sciorba di Genova: l’appuntamento è per sabato 7 e domenica 8 febbraio, in palio c’è la Coppa Italia.

Ad organizzare l’evento è la Pro Recco Waterpolo, in collaborazione con la Federazione Italiana Nuoto e il supporto di My Sport. La società ligure, la più blasonata d'Europa con 11 Champions League e d'Italia con 37 Scudetti, ha conquistato per 18 volte il trofeo, l’ultima nel 2025 battendo a Napoli ilSavona. Proprio il Savona, insieme a Posillipo e Brescia, contenderà il trofeo alla Pro Recco per una due giorni di grande sport sotto la Lanterna.

IL PROGRAMMA

Sabato 7 febbraio – Semifinali:

Ore 16:30 - Pro Recco vs Cn Posillipo (diretta Rai Play);

Ore 18:30 - An Brescia vs RN Savona (diretta Rai Play).

Domenica 8 febbraio – Finali:

ore 16:00 - 3°/4° posto (diretta Waterpolo Channel);

ore 21:00 - 1°/2° posto (diretta Rai Sport).

CARNEVALE A CASA COLOMBO: LE MISTERIOSE MASCHERE PRECOLOMBIANE


Domenica 8 febbraio

Torna in occasione del Carnevale, domenica 8 febbraio alle ore 15:00, a Casa Colombo nel Sestiere del Molo il laboratorio pensato per i più piccoli, intitolato “Le misteriose maschere precolombiane”.

Il laboratorio offrirà ai piccoli partecipanti un entusiasmante viaggio alla scoperta delle antiche civiltà che popolavano il Mar dei Caraibi. I bambini avranno l’opportunità di conoscere le maschere tradizionali utilizzate da alcuni popoli preispanici, con cui è entrato a contatto Cristoforo Colombo.

Nel corso dell’attività, si esploreranno le tappe salienti delle quattro spedizioni dell’ammiraglio, insieme a storie e leggende attraverso cui le grandi civiltà, oggi scomparse, dialogavano con il mondo e la natura. L’attività prevede anche la realizzazione di una propria maschera, ispirata agli antichi modelli, da portare a casa come ricordo di un carnevale molto speciale.

Informazioni: 

Luogo d’incontro: Casa Colombo, Vico Dritto di Ponticello. 

Costo: € 8,00 (1 adulto+ 1 bambino)

Prenotazione obbligatoria entro le ore 12:00 del giorno stesso della visita, al seguente link: https://www.solidarietaelavoro.it/evento/08-02-casa-colombo-lemisteriose-maschere-precolombiane/

IL CARNEVALE A SESTRI LEVANTE

Fino a domenica 22 febbraio 

Anche quest’anno, grazie all’impegno delle Associazioni cittadine e con il patrocinio e il sostegno economico del Comune di Sestri Levante, il periodo di Carnevale si animerà di colori, musica e maschere, con una serie di appuntamenti pensati per bambini e famiglie. Si comincia domenica 8 febbraio alle ore 15 al Parco Bruno Monti con l’evento organizzato dall’Associazione Amici del Parco: in programma giocolieri e mangiafuoco, musica con DJ Daniele, rottura delle pentolacce e chiacchiere per tutti. In caso di pioggia l’iniziativa sarà rinviata a domenica 15 febbraio.

Il secondo appuntamento è fissato per martedì 17 febbraio alle ore 15 al Parco Nelson Mandela, con giochi in maschera, balli di gruppo animati da DJ California, pentolacce e merenda per tutti.

Il calendario prosegue con la tradizionale Pentolaccia del Bagnun, in programma sabato 21 febbraio alle ore 15 ai Giardini di Ponente di Riva, con animazione a cura del Mago Joe. In caso di maltempo l’evento si svolgerà nella sala al piano terra della biblioteca di Riva. Pentolaccia per bambini e nonni con merenda dalle 15 anche al Parco Sterza sempre sabato 21 febbraio a cura dell'Associazione Noidipila.

Gran finale domenica 22 febbraio alle ore 15.30, sempre a cura dell’Associazione Amici del Parco, in Piazzetta Matteotti con il Carnevale Sestrese: trampolieri, mangiafuoco, musica con DJ California e il concorso “La Maschera più Bella”, con premi per tutti. L’animazione sarà curata dall’associazione Hakuna Matata (in caso di pioggia l’evento verrà rinviato a domenica 1 marzo).

RASSEGNA "UOMINI&NAVI"

Sabato 7 febbraio

Nuovo appuntamento della rassegna culturale Uomini e Navi organizzata dalla Lega Navale di Chiavari, nella nuova Sala del Mare al box numero 36.Sabato 7 febbraio alle 17 Guido Gnone (Acquario di Genova) sarà protagonista dell’incontro “Alla scoperta del Sic - Sito di importanza comunitaria - per la tutela del tursiope in Liguria”.

CARNEVALE A VOLTRI: SFILATA IN MASCHERA PER LE VIE DEL QUARTIERE

Sabato 7 febbraio

Sabato 7 febbraio il CIV Voltri, insieme alla Proloco Voltri 2000 e con il patrocinio del Municipio VII Ponente, organizza la Sfilata di Carnevale per le strade di Voltri.

Il ritrovo è fissato alle 14 ai Giardini Piccardo; il corteo, accompagnato dalla Banda Musicale Città di Voltri e dalla Protezione Civile, si concluderà in piazza Dagnino con pentolaccia, merenda e la premiazione del gruppo mascherato a tema più numeroso e delle migliori maschere.

La sfilata è solo pedonale (non sono ammessi carri o rimorchi). In caso di maltempo l’evento sarà rinviato al sabato successivo.

Info e aggiornamenti sulla pagina Facebook CIV Voltri.

SBARAZZO A SESTRI LEVANTE

Sabato 7 e domenica 8 febbraio

Torna lo Sbarazzo a Sestri Levante: sabato 7 e domenica 8 febbraio le attività del centro storico propongono offerte speciali e sconti, con orari di apertura straordinari e le tradizionali bancarelle all’aperto.

Un’occasione per fare acquisti a prezzi ridotti, rivolta sia ai residenti sia ai visitatori che animano la città nei mesi invernali. Le attività aderenti sono riconoscibili dalla vetrofania ufficiale della manifestazione.

L’evento è promosso da Ascom con il patrocinio del Comune di Sestri Levante. In caso di maltempo, le iniziative si svolgeranno all’interno dei negozi.

VINNATUR GENOVA 2026

Domenica 8 e lunedì 9 febbraio 

Domenica 8 e lunedì 9 febbraio ai Magazzini del Cotone, al Porto Antico di Genova, torna VinNatur, la rassegna dedicata al vino naturale che unisce degustazione, formazione e incontro diretto con i produttori.

In programma i banchi d’assaggio di 90 vignaioli provenienti da 17 regioni italiane, affiancati da masterclass tematiche, area food e appuntamenti serali in città. Novità dell’edizione 2026 è la collaborazione con l’Istituto Alberghiero Marco Polo, che coinvolge gli studenti nel servizio e nella divulgazione del vino naturale.

Domenica 8 febbraio spazio anche alla formazione, con tre masterclass dedicate alle alterazioni microbiologiche del vino, ai vini vulcanici in degustazione alla cieca e ai rifermentati, per esplorare l’evoluzione delle bollicine nel tempo. L’esperienza è accompagnata dalla piattaforma digitale Meccanismi, pensata per orientarsi tra i banchi e costruire un percorso di degustazione personalizzato.

Presente un’area food con specialità regionali
Orario: 10–18
Biglietto: 25 euro al giorno (calice + una consumazione food inclusa)
Info: vinnatur.org

TREKKING URBANO TRA CREUZE E ANTICHE VIE DEL LEVANTE

Domenica 8 febbraio

Domenica 8 febbraio la guida ambientale Davide Costa propone “Creuze de munte e creuze de mâ”, un trekking urbano mattutino tra Quinto, Quarto, Sturla e Albaro, alla scoperta della viabilità storica del Levante genovese.

Un percorso tra antiche creuze e tratti della cosiddetta via Antica Romana, veri monumenti del territorio che hanno resistito all’urbanizzazione e che oggi permettono di leggere il rapporto originario tra mare e collina, tra borgate costiere e nuclei dell’entroterra dove il mare si intuisce più che vedersi.

Ritrovo ore 10.30 alla stazione di Genova Quinto. Arrivo a Genova Sturla intorno alle 16.30. Cammino effettivo 3 ore – durata totale circa 5 ore. 10 km – dislivello 250 m – difficoltà facile. Costo: 15 euro. Scarpe comode e borraccia consigliate. Info e iscrizioni: WhatsApp 346 5224718
(In caso di maltempo l’escursione potrà essere rimandata)

CARNEVALE ALLA LANTERNA

Domenica 8 febbraio

In occasione del Carnevale, domenica 8 febbraio a partire dalle ore 15.00 gli Amici della Lanterna propongono un laboratorio gratuito adatto a tutta la famiglia Una visita dedicata ai più piccoli, ma interessante anche per i grandi, dedicata alle curiosità sul Faro e alla storia di ciò che lo circonda. Le mura, la porta ottocentesca, le fortificazioni che oggi ospitano il museo, raccontati attraverso aneddoti e leggende. Al termine, i bambini si alterneranno per cercare di espugnare la pentolaccia, che lascerà a tutti un dolce ricordo del Carnevale al Faro. L'attività è realizzata grazie al sostegno del Gruppo FINSEA per il progetto INSIEME PER LA LANTERNA. Per la comunicazione si ringrazia FONDAZIONE CARIGE.

I partecipanti sono invitati a venire in maschera, con ritrovo alle ore 15.00 presso l’ingresso del museo della Lanterna.

Prenotazione obbligatoria (posti limitati):laboratori@lanternadigenova.it entro le ore 10 di sabato 7 febbraio, indicando nome e cognome numero di adulti e bambini recapito telefonico. 

EVENTI DELLA SETTIMANA NELLE VALLI DEL PARCO DELL'AVETO

Sabato 7 e domenica 8 febbraio

Il fine settimana nelle valli del Parco dell’Aveto è un invito a rallentare e scegliere il proprio ritmo, tra neve, attività all’aria aperta e momenti di comunità che animano borghi e vallate.

A Santo Stefano d’Aveto, sabato 7 e domenica 8 febbraio, la neve permette l’apertura di tutte le piste da sci a partire dai 1.600 metri, con impianti attivi dalle 9 alle 16.30 e rifugi pronti ad accogliere sciatori e visitatori con polenta fumante, cioccolata calda e bombardini. Per chi preferisce camminare, domenica 8 febbraio è in programma l’escursione “Periplo delle Alte Vette: dalle isole alle Alpi” con le Guide Meraviglie d’Aveto.

Il weekend è arricchito anche dagli appuntamenti nei borghi: a Santo Stefano d’Aveto sabato sera spazio al Karaoke Night al Bar Miravalle, mentre domenica alle 15 al Pala Arvigo si terrà un incontro pubblico sul progetto del Parco Eolico Ferriere 2, dedicato al futuro del territorio e dell’ambiente. A Borzonasca sabato 7 con la cena di Carnevale all’Osteria La Greppia di Prato Sopralacroce e si chiude domenica 8 con Santa Polenta, pranzo tipico alla Malga Zanoni. In Val Graveglia, a Ne, domenica 8 febbraio arriva invece il Carnevale con giochi per bambini, truccabimbi e pentolaccia nella tensostruttura riscaldata di Conscenti.

“CONOSCI GENOVA?” E “BOTTEGHE STORICHE”: TORNANO I TOUR A CURA DI FEDERAGIT


Per tutto il mese di febbraio 2026

Proseguono anche a febbraio le visite guidate di Federagit Confesercenti alla scoperta di Genova e delle sue attività economiche di maggiore tradizione: il tour “Conosci Genova?”, consistente in un percorso alla scoperta dei luoghi di maggior interesse del centro storico e della Genova moderna, ed il percorso “Botteghe storiche” che tocca alcune delle realtà commerciali più significative del patrimonio cittadino.

Si tratta di visite guidate in lingua italiana della durata di circa due ore di percorso a piedi adatti a tutte le età, del costo di 15 euro a persona e gratuiti per i bambini fino a 12 anni, in partenza tutti i sabati alle 14:30 presso l’ufficio informazioni turistiche del Porto Antico e prenotabili entro le ore 12 del giorno stesso tramite messaggio WhatsApp o sms ai numeri 3498091682 e 3478551556 o scrivendo alla e-mail federagit@confesercenti-ge.it.

Questo il calendario delle visite previste:

• Sabato 7 febbraio tour “Botteghe storiche”
• Sabato 14 febbraio tour “Conosci Genova?”
• Sabato 21 febbraio tour “Conosci Genova?”
• Sabato 28 febbraio tour “Botteghe storiche”

Su richiesta, le guide Federagit sono disponibili a organizzare percorsi anche in lingua inglese o francese. Maggiori informazioni nella pagina dedicata sul sito di Visitgenoa.

SESTRI LEVANTE: CENA DI BENEFICENZA PER LA LUCE DI UN GESTO

Domenica 8 febbraio

Domenica 8 febbraio 2026 alle 20.00  è in programma un momento conviviale a Sestri Levante per raccogliere fondi per il progetto *Luce di un Gesto* nel ristorante La Sciamadda dei Vinaccieri Ballerini. La serata prevede un menù completo (primo, secondo e dolce con bevande incluse) al costo di 35 euro; 20 euro per ciascun partecipante saranno devoluti al progetto solidale “Luce di un gesto” che da anni vede la sinergia tra associazioni, parrocchie e Comune di Sestri Levante per il sostegno delle fasce più fragili della popolazione.

Per informazioni e prenotazioni: Marta Traversaro 333 2465274 e Nunzia Greco 338 8215118. 

SEI NAZIONI DI RUGBY GIARDINI LUZZATI  ITALIA VS SCOZIA


Sabato 7 febbraio

Sabato 7 febbraio, dalle 15.10, ai Giardini Luzzati si guarda insieme Italia–Scozia, match del Sei Nazioni di rugby.

Un pomeriggio all’insegna del rugby come incontro e condivisione, tra maxischermo, pubblico e spirito da terzo tempo, in collaborazione con La Massa Rugby Genova, progetto di rugby popolare aperto e inclusivo.

Durante la partita sarà attivo l’“Angolo Massiccio”, spazio informale per commentare il gioco, raccontare le azioni in campo e condividere la passione per questo sport, dentro e fuori dal campo.

Giardini Luzzati
Calcio d’inizio ore 15.10
Ingresso libero

RECCO RICORDA EMILIO RAZETO: INAUGURAZIONE DELLA “CIASSETTA”

Sabato 7 febbraio

Sabato 7 febbraio, alle ore 11, sul lungomare Bettolo di Recco, nell’area del monumento ai Caduti del Mare, si terrà la cerimonia di inaugurazione della “Ciassetta Emilio Razeto”, a dieci anni dalla sua scomparsa.

L’iniziativa dell’amministrazione comunale rende omaggio a Emilio Razeto, figura centrale della storia cittadina recente: amministratore, fotografo e protagonista instancabile del volontariato locale. Per decenni Razeto ha raccontato Recco attraverso le immagini, lasciando un archivio fotografico di straordinario valore, fondamentale soprattutto per la memoria della Seconda Guerra Mondiale e dei bombardamenti che colpirono la città.

ARTE E SAN VALENTINO A MOLASSANA: MOSTRA E CACCIA AL TESORO URBANA

Fino a sabato 14 febbraio

Il CIV Green Valley Molassana lancia un’iniziativa che intreccia arte contemporanea, commercio di vicinato e partecipazione, trasformando il quartiere in un progetto diffuso in occasione di San Valentino.

Il momento culminante è la mostra dell’artista Tiler, in programma sabato 14 febbraio alle 14.30 in piazza dell’Olmo 4, all’interno di un ex locale commerciale temporaneamente riaperto e restituito alla vita del quartiere.

L’esposizione conclude una caccia al tesoro urbana che si svolge il 31 gennaio e il 7 febbraio: acquistando nei negozi aderenti all’iniziativa, i clienti ricevono indizi da risolvere e conservare. Chi arriva alla finale con tutti gli indizi corretti e risponde alla domanda conclusiva potrà vincere un’opera originale di Tiler, donata dall’artista al CIV.

SAGRA DELLA MIMOSA A PIEVE LIGURE


Fino a domenica 8 febbraio

Domenica 1 febbraio torna a Pieve Ligure la Sagra della Mimosa, che quest’anno celebra la 67ª edizione, organizzata dalla Pro Loco Pieve Ligure in collaborazione con il Comune.

Il paese si veste di giallo per tutta la Settimana in Giallo (da domenica 1 a domenica 8 febbraio), con iniziative culturali, sportive e gastronomiche diffuse. Il cuore della festa è in piazzale San Michele, con la distribuzione della mimosa benedetta, la sfilata dei carri fioriti, musica, stand gastronomici, bancarelle artigiane e attività per famiglie.

Il borgo è raggiungibile a piedi attraverso le creuze dalla via Aurelia oppure con navetta gratuita dalla stazione ferroviaria (attiva dalle 8 alle 17.30). Durante la sfilata dei carri è prevista la chiusura al traffico di via Roma.

Programma completo e aggiornamenti sulla pagina Facebook della Pro Loco Pieve Ligure o via mail a prolocopieveligure@gmail.com.

SALDI INVERNALI

Fino al 17 febbraio

È ufficialmente partita la stagione dei saldi invernali 2026 in tutta la Liguria. Da sabato 3 gennaio, i negozi di Genova e delle altre province hanno aperto le porte con sconti che promettono di rivitalizzare i consumi dopo le feste. La durata prevista è di 45 giorni, con il termine fissato per lunedì 16 febbraio.

A Genova, per agevolare lo shopping nei distretti del commercio, il Comune ha confermato la gratuità dei parcheggi nelle zone Blu Area e Isola Azzurra per i primi due sabati di sconti (3 e 10 gennaio). Come da tradizione, i classici del settore moda e le calzature si trovano in cima alla lista dei desideri dei liguri.

MUSICA E SPETTACOLI

CUOR DI CONIGLIO

Sabato 7 febbraio

Nuovo appuntamento con Sabato a Teatro, la rassegna per famiglie ideata e curata da Elena Dragonetti. Sabato 7 febbraio alle 19.30, al Teatro Eleonora Duse, va in scena Cuor di coniglio della Compagnia Dimitri / Canessa.

Una fiaba contemporanea danzata, poetica e ironica, che parla di libertà, identità e bellezza della diversità attraverso la storia di Vincent, un bambino curioso e fantasioso che trova nella danza il suo modo di stare al mondo. Uno spettacolo tout public, consigliato dai 6 anni.

Biglietti: under 14 anni 6 euro | adulti 9 euro
Info: teatronazionalegenova.it

CONCERTO PER LA CANDELORA

Domenica 8 febbraio

Domenica 8 febbraio, ore 17, nella Chiesa di San Francesco è in programma “Concerto per la Candelora”, appuntamento musicale organizzato dal  Comune di Recco, in collaborazione con l’Associazione "Canticorum Jubilo", nella Chiesa di San Francesco.

Il programma prevede l’esecuzione di capolavori della musica sacra. Si comincia con la Cantata BWV 82 “Ich habe genug” di Johann Sebastian Bach, di seguito il Mottetto K 165 “Exultate, Jubilate” di Wolfgang Amadeus Mozart. Sul palco, il soprano Chiara Bisso, il baritono Carlo Prunali e la flautista Daniela Piras, accompagnati dall’ensemble orchestrale "Canticorum Jubilo", con Alessandro Magnasco all’organo e la voce narrante di Cinzia Macchia. L’ingresso è libero.

TEATRO GARAGE: LO SCETTRO DI ZEUS

Sabato 7 febbraio

Sabato 7 febbraio ore 21.00 e 8 febbraio ore 17:00 alla Sala Diana del Teatro Garage va in scena “Lo scettro di Zeus” di Teresa Vatavuk. Lo spettacolo racconta le vicende del mondo degli dei impazzito per l’abbandono di Era moglie di Zeus per il suo ennesimo tradimento.

La biglietteria alla Sala Diana apre un’ora prima dell’inizio. Prezzi: intero € 14,00 ridotto € 11,00. Prevendite: on line www.teatrogarage.it (alla voce Biglietti online). 

LA COSMICOMICA VITA DI Q

Fino a domenica 8 febbraio

Da giovedì 5 a domenica 8 febbraio, al Teatro Ivo Chiesa, Luca Marinelli è protagonista di La cosmicomica vita di Q, spettacolo liberamente ispirato a Le Cosmicomiche di Italo Calvino.

L’adattamento drammaturgico è firmato da Vincenzo Manna, mentre la regia è curata dallo stesso Marinelli insieme a Danilo Capezzani. In scena un cast corale che restituisce l’universo visionario e ironico di Calvino in una forma teatrale contemporanea, tra parola, musica e immagini.

Lo spettacolo, ospite della stagione del Teatro Nazionale di Genova, ha debuttato con successo al Festival dei Due Mondi di Spoleto.

Venerdì 6 febbraio alle 17, incontro con Luca Marinelli e la compagnia alla Libreria Feltrinelli Genova (ingresso libero su prenotazione).

Info e biglietti: 010 5342 720 – teatronazionalegenova.it

COL SENO DI POI

Fino a sabato 7 febbraio

Venerdì 6 febbraio alle ore 21.30 e sabato 7 febbraio 2026 alle ore 19.30, nella sala Dino Campana del Teatro della Tosse di Genova (Piazza Renato Negri, 6), debutta in prima nazionale “Col seno di poi”, monologo di stand up scritto e interpretato da Federica Ruggero, con regia e accompagnamento drammaturgico di Marco Taddei. I costumi sono a cura di Daniela De Blasio e le luci di Davide Bellavia.

Lo spettacolo nasce dall’esigenza di rimettere in ordine le emozioni maturate dopo la diagnosi di tumore al seno ricevuta da Federica nel 2020 e il successivo percorso di chemioterapia e mastectomia.

IL CORPO CONSAPEVOLE

Fino a domenica 8 febbraio

Da martedì 3 a domenica 8 febbraio, alla Sala Mercato, va in scena Il corpo consapevole – Body Awareness, graffiante commedia di Annie Baker, tra le voci più autorevoli della drammaturgia contemporanea.

Lo spettacolo, con regia di Silvio Peroni e versione italiana di Monica Capuani, affronta con ironia e lucidità temi come patriarcato, gender gap, tabù e salute mentale, mettendo a nudo dinamiche e contraddizioni di una famiglia disfunzionale dei nostri giorni. In scena Olivia Manescalchi, Sax Nicosia, Valentina Virando e Samuele Migone.

Produzione Teatro Nazionale di Genova e Associazione Baretti ETS
Orari: feriali ore 20.30; giovedì e sabato 19.30; domenica 16. Info e biglietti: 010 5342 720 – biglietti.teatronazionalegenova.it

COMPAGNIA DELLA RANCIA - LA FEBBRE DEL SABATO SERA

Fino a domenica 8 febbraio

Arriva al Politeama La febbre del sabato sera -  Il Musical, produzione della Compagnia della Rancia, diretta da Mauro Simone e ispirata al celebre film del 1977 Saturday Night Fever.

Lo spettacolo riporta sul palco la storia di Tony Manero, giovane italo-americano simbolo di un’intera generazione, raccontata attraverso una regia dinamica che richiama le iconiche inquadrature del film e ne restituisce l’energia e l’attualità. In scena 21 performer accompagnati dalla leggendaria colonna sonora dei Bee Gees, con hit intramontabili come Stayin’ Alive, Night Fever, You Should Be Dancing e How Deep Is Your Love.

Venerdì 6 Febbraio ore 20:30

Sabato 7 Febbraio ore 20:30

A PEGLI CONCERTO DI FLAUTO E PIANOFORTE ALLA SALA CONTE

Sabato 7 febbraio

Prosegue la rassegna Incontri alla Sala Conte nell’auditorium della Scuola Musicale Giuseppe Conte, in via Cialli 6D a Pegli. Sabato 7 febbraio alle ore 16, in collaborazione con Pegliflora, è in programma un concerto per flauto e pianoforte con Paolo Bandiera e Mattia Lorenzini.

Il programma propone un percorso tra Ottocento e Barocco, con musiche di Liszt, Bach e Schubert, alternando pagine solistiche a momenti di dialogo cameristico.

Ingresso libero e gratuito
Sala Conte, facilmente raggiungibile con mezzi pubblici e treno

A LAVAGNA RITORNA LA RASSEGNA CINEMATOGRAFICA "CINEMIAMO?!"

Venerdì 30 gennaio (fino a giugno)

Dopo il grande successo di pubblico dello scorso anno, torna la rassegna cinematografica Cinemiamo?!, progetto avviato lo scorso anno dall'Amministrazione Comunale, con l’obiettivo di continuare un percorso di aggregazione in ambito culturale e ricreativo mettendo a disposizione il proprio Auditorium per proiezioni che possano coinvolgere la Comunità.

Il primo appuntamento è previsto per il 30 Gennaio 2026 alle ore 20.45, eccezionalmente di Venerdì, presso l’Auditorium Campodonico, con la proiezione di “L’ultima volta che siamo stati bambini”, un racconto delicato e profondo, che unisce sguardo infantile e memoria storica offrendo allo stesso tempo una riflessione sul valore dell’amicizia, del coraggio e della crescita e che ben si inserisce nelle celebrazioni cittadine in programma per il Giorno della Memoria.

La rassegna, poi, proseguirà fino ai primi di Giugno, con una programmazione regolare di tre giovedì al mese comprensiva di cinema d’autore, grandi classici ed opere contemporanee, oltre ad un appuntamento dedicato ai più piccoli ogni terzo sabato del mese. Ingresso libero. 

CONTROSCENA

Fino al 19 maggio

Da venerdì 23 gennaio a martedì 19 maggio 2026 Teatro Akropolis presenta “Controscena”, progetto ideato da Clemente Tafuri, che propone 12 appuntamenti tra spettacoli di tra teatro e danza, alcuni dei quali in anteprima al termine della residenza artistica a Teatro Akropolis. Oltre ai concerti di musica contemporanea e sperimentale a cura della Giovine Orchestra Genovese, riuniti nella rassegna “inespansione”. La programmazione, che unisce teatro, danza e musica, si svolge negli spazi di Teatro Akropolis (via Mario Boeddu 10) e, per un appuntamento, a Villa Durazzo Bombrini (via Lodovico Antonio Muratori 5).

A CHIAVARI TORNA “OBIETTIVO CREATIVITÀ” DI LUNARIA TEATRO - “GINO PESCIOLINO” CON I BURATTINI DI MAURO PAGAN

Fino a sabato 28 marzo

Nuovo appuntamento per i più piccoli all’auditorium di Largo Pessagno, a Chiavari, nell’ambito di Obiettivo Creatività, il progetto di valorizzazione del complesso di Capoborgo curato da Lunaria Teatro con il patrocinio del Comune di Chiavari.

Domenica 8 febbraio alle ore 17 va in scena “Gino Pesciolino”, spettacolo di burattini di Mauro Pagan, prodotto dall’Opera delle Marionette. Una storia divertente e avventurosa ambientata nel mare, pensata per bambini dai 3 anni in su.

Biglietto unico: 5 euro
L’incasso sarà devoluto al Comune di Chiavari per iniziative di pubblica utilità

Info e prenotazioni:
Lunaria Teatro – 010 2477045
www.lunariateatro.it – info@lunariateatro.it

MOSTRE E MUSEI

CLAG Factory: nuova galleria d’arte alla Maddalena

Da sabato 7 febbraio

Aprirà sabato 7 febbraio alle 18.30, nel cuore della Maddalena, CLAG Factory, la nuova galleria d’arte contemporanea di Carlo Lago, in arte CLAG, al civico 18r.

Uno spazio pensato come luogo vivo di incontro e confronto, profondamente legato ai vicoli del centro storico, da cui nasce gran parte della ricerca visiva dell’artista. Le opere di CLAG intrecciano fotografia, pittura digitale e intelligenza artificiale, utilizzata come strumento espressivo e non come fine, per raccontare memorie, fragilità e immaginari dell’infanzia riletti in chiave contemporanea.

Robot, icone pop e figure apparentemente invincibili si mostrano segnate, incomplete, trasformandosi in metafore emotive aperte all’interpretazione di chi guarda. Nessuna provocazione dichiarata, nessuna lettura univoca: il lavoro di CLAG lascia spazio all’esperienza personale e al dialogo.

Orari di apertura: dal lunedì al venerdì, 16–18
Visite su appuntamento fuori orario via Instagram @clagfactory

MOBY DICK - LA BALENA

Fino al 15 febbraio

Fino al 15 febbraio Palazzo Ducale di Genova la mostra “Moby Dick – La Balena. Storia di un mito dall’antichità all’arte contemporanea”, un percorso immersivo che intreccia arte, letteratura e scienza ispirandosi al celebre romanzo di Herman Melville.

Curata da Ilaria Bonacossa e Marina Avia Estrada, con la collaborazione della Fondazione Thyssen-Bornemisza Art Contemporary, l’esposizione trasforma gli Appartamenti del Doge in una sorta di “Wunderkammer” contemporanea, dove si incontrano dipinti, sculture, suoni e installazioni digitali dal Medioevo ai giorni nostri.

Il percorso, ribaltato rispetto a quello tradizionale e arricchito da realtà aumentata, accompagna il visitatore “nel ventre della balena”, tra opere che raccontano il rapporto tra uomo e natura, la storia della baleneria e il fascino simbolico del mare.

In mostra anche prestiti da istituzioni come il Museo delle Civiltà di Roma, Capodimonte, la Triennale di Milano e i principali musei genovesi.

“PAOLO DI PAOLO. FOTOGRAFIE RITROVATE”

Fino al 6 aprile 

Dal 23 ottobre 2025 al 6 aprile 2026, il Sottoporticato di Palazzo Ducale ospita Paolo Di Paolo. Fotografie ritrovate, retrospettiva dedicata al grande fotografo italiano del Novecento. La mostra, promossa da Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura in collaborazione con Marsilio Arte e curata da Giovanna Calvenzi e Silvia Di Paolo, presenta oltre trecento fotografie, molte inedite e a colori, insieme a documenti, video e materiali d’archivio.

Il percorso ripercorre la carriera di Di Paolo, dai reportage per Il Mondo e Tempo, ai ritratti di cinema, arte e vita quotidiana, con particolare attenzione alla Genova e alla Liguria degli anni ’50 e ’60. Una narrazione visiva che racconta un’Italia in ricostruzione, tra lavoro, vacanza, spensieratezza e memoria collettiva.

SAN GIORGIO. IL VIAGGIO DI UN SANTO CAVALIERE DALL'ORIENTE A GENOVA

Fino al 1° marzo

La figura di San Giorgio, cavaliere e martire, attraversa secoli e culture come un filo rosso che intreccia mito, fede, eroismo e arte. La sua immagine, che unisce il cavaliere alla leggenda del drago, è tra le più potenti dell’immaginario cristiano e occidentale, capace di sintetizzare in una sola scena il conflitto eterno tra il bene e il male.

A Genova, città che lo ha eletto tra i propri patroni e ne porta la croce nel gonfalone, il santo trova oggi la sua più ampia celebrazione: la mostra “San Giorgio. Il viaggio di un santo cavaliere dall’Oriente a Genova”, ospitata al Teatro del Falcone di Palazzo Reale dal 31 ottobre 2025 al 1° marzo 2026, racconta per la prima volta in modo sistematico l’evoluzione iconografica e simbolica di questa figura, dalle origini orientali alle elaborazioni medievali e rinascimentali.

LUZZATI - I SENTIERI DELL'OTTOCENTO

Fino al 24 maggio

Genova celebra il suo Maestro, Emanuele Luzzati, con la mostra "Luzzati. I sentieri dell’Ottocento", allestita a Casa Luzzati (Palazzo Ducale) dal 16 ottobre al 24 maggio 2026.

L'esposizione, promossa dalla Lele Luzzati Foundation e inserita nel progetto "Genova e l’Ottocento", esplora come Luzzati abbia tradotto in un linguaggio visivo immediato e ironico i grandi temi di quel secolo. Il percorso tematico intreccia le sue opere con capolavori letterari e musicali, da "I Promessi Sposi" e "Pinocchio" alle fiabe dei fratelli Grimm e alle melodie di Rossini e Donizetti, con sagome, incisioni e bozzetti.

La mostra, ideata dal recentemente scomparso Sergio Noberini, è completata da eventi collaterali, laboratori didattici e una biblioteca dedicata a Pinocchio. Particolare attenzione è stata data all'accessibilitàgrazie alla collaborazione con la Fondazione Chiossone, con allestimenti che includono audiodescrizioni e didascalie in Braille. Il progetto ribadisce il profondo legame tra l'artista e la città, che Luzzati amava definire un "collage di mille stili".

L’OTTOCENTO IN MOSTRA A PALAZZO BIANCO

Fino al 28 giugno 

La mostra ‘800. La società delle mode, dal 28 novembre al prossimo 28 giugno a Palazzo Bianco, esplora la complessa relazione tra moda, società e ascesa borghese attraverso le straordinarie testimonianze del XIX secolo conservate nelle civiche Collezioni tessili, nate nel 1892. Un viaggio nel secolo che ha codificato l’idea moderna di eleganza, trasformando abiti e accessori in un linguaggio sociale, strumento di affermazione, distinzione e riconoscimento.

La mostra, accompagnata da un catalogo, sarà arricchita da incontri di approfondimento, visite guidate tematiche ed eventi organizzati in diverse sedi cittadine. Per famiglie e scuole sono state progettate attività dedicate, pensate per avvicinare anche i più giovani alla scoperta dell’Ottocento attraverso il suo straordinario immaginario.

ART KANE. VISIONARY

Fino al 15 febbraio

Fino 15 febbraio 2026 Palazzo della Meridiana ospita “Art Kane. Visionary”, la grande retrospettiva dedicata al leggendario fotografo americano. La rassegna esplora i diversi ambiti della sua produzione: dai celebri ritratti delle icone musicali degli anni ’60 e ’70, all’impegno civile, alla moda, al nudo e alla pubblicità, fino alle sue sperimentazioni più visionarie con le diapositive “sandwich”.

Art Kane (1925-1995) ha rivoluzionato la fotografia del XX secolo, immortalando jazzisti, rockstar e celebrità, e lasciando un segno indelebile sulla cultura visiva mondiale. Tra i suoi lavori più celebri, la storica foto “Harlem 1958”, con 57 leggende del jazz, che ha ispirato libri, documentari e persino il cinema.

La mostra, curata da Guido Harari e Jonathan Kane, è aperta dal lunedì al venerdì (10-18) e nei weekend e festivi (10-19). 

La mostra sarà aperta: lunedì 5 Gennaio dalle 10:00 alle 19:00 (ultimo ingresso ore 18:00); martedì 6 Gennaio dalle 10:00 alle 19:00 (ultimo ingresso ore 18:00).

TUTANKHAMON: LA TOMBA, IL TESORO, LA MALEDIZIONE

Fino al 31 gennaio

E' stata prorogata fino al 31 gennaio 2026, nella prestigiosa location di Porta Siberia, la Mostra Tutankhamon: La tomba, il tesoro, la maledizione.

Il percorso espositivo offre l’occasione per il visitatore di conoscere la storia delle origini del Faraone Bambino e di rivivere passo per passo la ricostruzione storica della più grande scoperta archeologica, avvenuta nel 1922, grazie all’abilità e alla tenacia dell’archeologo Howard Carter. 
 

Federico Antonopulo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium