/ Cultura

Cultura | 29 settembre 2020, 10:45

CELIVO invita la cittadinanza al webinar: "La sostenibilità, principi di base e possibili applicazioni nel terzo settore"

Mercoledì 7 ottobre dalle 14.30 alle 16.30 nell'ambito del programma nazionale del Festival dello Sviluppo sostenibile 2020, il Centro di Servizio per il Volontariato, firmatario di Liguria 2030, propone un momento formativo online sulla Sostenibilità per comprendere la tematica e gli strumenti utili ad applicarla nel contesto quotidiano e lavorativo

CELIVO invita la cittadinanza al webinar: "La sostenibilità, principi di base e possibili applicazioni nel terzo settore"

ll 24 maggio 2019 Celivo ha firmato il protocollo d’intesa “Liguria 2030 – Insieme verso i Global Goals”, per promuovere sul territorio ligure i 17 obiettivi enunciati nell’Agenda ONU 2030, attraverso azioni coerenti con gli obiettivi dell’ASVIS - Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile.

Oggi, il Centro di Servizio per il Volontariato mantiene la sua promessa con la realizzazione di un evento aperto a tutta la cittadinanza sul tema della Sostenibilità legata al mondo dell’impresa e del terzo settore, diventato parte del programma nazionale del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2020 previsto dal 22 settembre all'8 ottobre in tutta Italia e online.

Il tema della Sostenibilità – cita la presentazione del corso del Celivo - sta assumendo un ruolo sempre più centrale nella vita privata e professionale; diventa quindi fondamentale conoscerne a fondo il significato e capire come e dove è possibile metterla in pratica in modo concreto. La sostenibilità si occupa di garantire in egual modo il benessere sociale delle persone, la tutela dell’ambiente e una condizione economica dignitosa; si tratta quindi di una reale opportunità di fare qualcosa di concreto per migliorare le organizzazioni, la società e il mondo in cui viviamo.

La sostenibilità legata al mondo dell’impresa e del terzo settore sta attraendo sempre di più l’attenzione degli stakeholder, garantendo a chi la integra in modo coerente ed efficace all’interno della propria attività, un crescente sostegno da parte di istituzioni, aziende e cittadini. Il corso ha quindi lo scopo di fornire ai partecipanti le conoscenze di base per comprendere la tematica gli strumenti utili ad applicarla nel contesto quotidiano e lavorativo”.

People, profit & planet: casi concreti, esempi reali

L’incontro è condotto da Filippo Maria Giorgi di APE Consulting che dopo una prima parte introduttiva, fornirà “pillole” funzionali per far proprie le nozioni apprese e renderle utilizzabili in un contesto lavorativo. Successivamente verrà posta l’attenzione su casi concreti di applicazioni, analizzando tre macro aree tematiche d’impatto (people, profit & planet) per dare ai partecipanti esempi reali e riproducibili su come la sostenibilità può essere applicata nei contesti di riferimento.

"Da più di un anno abbiamo creato sul nostro territorio, insieme a tanti altri, questa rete trasversale di enti pubblici e privati che mette al centro i temi della sostenibilità, con passione ed energia. Si tratta di temi e valori che devono sempre più diventare patrimonio comune di tutta la comunità, per costruire insieme un futuro più equo e solidale" afferma Simona Tartarini, Direttrice del Celivo, invitando cittadini ed enti a partecipare al webinar gratuito di Celivo e in generale a tutti gli eventi del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2020.

Liguria 2030 è un gruppo composto da istituzioni, associazioni, fondazioni, aziende e soggetti diversi, che si impegna ad attivare una rete di comunicazione e di scambio a lungo termine sul territorio e a promuovere attività coerenti con Agenda2030, sensibilizzando alla cultura della sostenibilità e coinvolgendo tutta la cittadinanza nel cambiamento culturale e politico che consenta al nostro paese di centrare gli obiettivi di sviluppo globale.

Il Festival dello Sviluppo Sostenibile è la più grande iniziativa italiana per sensibilizzare e mobilitare cittadini, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale, e realizzare un cambiamento culturale e politico che consenta all’Italia di attuare l’Agenda 2030 dell'Onu e i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium