/ Attualità

Attualità | 01 dicembre 2020, 17:54

Concerto sinfonico del teatro Carlo Felice trasmesso dalla Rai il 2 dicembre (FOTO)

I protagonisti del concerto sono il direttore d’orchestra Andrea Battistoni e il violinista Kevin Zhu

Concerto sinfonico del teatro Carlo Felice trasmesso dalla Rai il 2 dicembre (FOTO)

Il concerto sinfonico del 16 ottobre scorso al teatro Carlo Felice di Genova, l’ultimo dal vivo prima della chiusura al pubblico, verrà trasmesso il 2 dicembre alle 20.30 all’interno del cartellone di Radio3 Suite, storica trasmissione di musica e cultura del terzo canale radiofonico della Rai.

I protagonisti del concerto, in collaborazione con il Paganini Genova Festival, sono il direttore d’orchestra Andrea Battistoni, trentatré anni e il violinista Kevin Zhu, diciannove. Veronese, violoncellista, compositore (élan vital, 2016), scrittore (Non è musica per vecchi, 2012), Battistoni ha esordito come direttore nel 2008, nel 2012 è diventato il più giovane direttore mai salito sul podio del Teatro alla Scala, nel 2016 è stato nominato Direttore Principale della Tokyo Philharmonic e dal 2017 al 2019 ha ricoperto il ruolo di direttore principale dell’orchestra del teatro Carlo Felice di Genova. Zhu, nato a Maryland (Usa), ha iniziato lo studio del violino a tre anni, cominciando fin da subito a tenere concerti in pubblico e a vincere concorsi; un percorso culminato nel 2018 col trionfo al Premio Paganini.

I due giovani musicisti, insieme all’orchestra del teatro, affrontano due pagine d’ampio respiro e di grande impegno tecnico-interpretativo: il programma si apre col ‘Concerto in si minore per violino e orchestra’ op. 61 di Edward Elgar, una partitura d’ispirazione tardo-romantica nonostante sia stata composta tra il 1909 e il 1910, in cui l’orchestra non si limita ad accompagnare il solista, ma partecipa da co-protagonista al discorso musicale; un caposaldo della letteratura concertistica inglese d’inizio Novecento, che merita d’essere conosciuto non meno del suo omologo, e più celebre, ‘Concerto per violoncello in mi minore’ op. 85.

La seconda parte del concerto è interamente occupata dalla ‘Sinfonia n. 2 in Do maggiore’ op. 61 di Robert Schumann, composta tra il 1845 e il 1846, uno dei vertici del sinfonismo romantico. “Poche opere del romanticismo tedesco – scrive Battistoni nelle note del programma di sala – hanno la sincerità della seconda sinfonia”; l’opera infatti nacque come viatico per uscire da un periodo di profonda depressione del compositore, risultando alla fine “un vero diario intimo della faticosa lotta contro il male di vivere, una reazione di Schumann al tormento interiore attraverso il modello degli amati Bach e Beethoven”.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium