/ Municipio Centro Est

Municipio Centro Est | 13 aprile 2021, 12:10

Un altro passo in avanti per il nuovo Ospedale Galliera

Il bando, che uscirà entro domani, sarà a procedura aperta e riguarderà la progettazione esecutiva, la realizzazione e la manutenzione quinquennale del nosocomio di Carignano

Un altro passo in avanti per il nuovo Ospedale Galliera

Entro domani, 14 aprile, sarà pubblicato il bando per la progettazione esecutiva, la realizzazione e la manutenzione quinquennale del nuovo ospedale Galliera di Carignano la cui cantierizzazione, dopo anni, sta davvero per iniziare. Secondo le previsioni, i lavori dovrebbero partire non più tardi della prossima estate. La gara è stata indetta con Provvedimento n. 264 del 9 aprile 2021.

Il direttore del Galliera, Adriano Lagostena, ha sottolineato come “la pubblicazione del suddetto bando costituisca un momento fondamentale del progetto, nato con l’unica finalità di migliorare l’attenzione alle persone bisognose di cure, di un’offerta sanitaria sempre all’avanguardia e per offrire anche a chi vi lavora un ambiente adeguato”.

ll Nuovo Galliera è progettato a “misura di persona” per confermare il suo ruolo di Ospedale di alta specializzazione e di rilievo nazionale con particolare vocazione all’attività chirurgica, ed inoltre si propone come punto di riferimento regionale per la gestione dell’invecchiamento e della fragilità. La progettualità nasce dall’esigenza di creare una nuova struttura ospedaliera idonea alla realizzazione di un sistema organizzativo basato sulla centralità del malato. L’erogazione delle cure per livelli di intensità assistenziale prevede la riorganizzazione logistica degli ospedali, superando il concetto di reparto e divisione per rendere disponibili aree al ricovero di malati a diversa attribuzione nosologica selezionati in base alla complessità assistenziale richiesta.

L’Ospedale sarà una “casa intelligente e flessibile”, progettata già in funzione dell’applicazione attuale dell’organizzazione per intensità di cura e con logiche che favoriscono il LEAN management.

Sarà un edificio ‘smart’, completamente cablato, monitorato e automatizzato, nel quale sarà possibile “navigare” anche in modo virtuale, sia per il visitatore, sia per gli operatori. L’Ospedale costituirà un centro ad alta tecnologia dove la diagnosi e la cura saranno svolte per processi e quindi con una visione di continuità ed integrazione nelle cure. Conserverà un forte orientamento chirurgico, secondo la sua natura di ospedale di rilievo nazionale e di alta specializzazione, e continuerà a garantire tutte le prestazioni in regime di urgenza, di elezione, di chirurgia e di chirurgia specialistica, oncologia, radioterapia, nonché le prestazioni di diagnostica per immagini e di laboratorio all’avanguardia.

L’edificio sarà un’opera a basso impatto ambientale, dotato di innovativi sistemi di razionalizzazione nell’uso dell’energia. Disporrà di 404 posti letto, con camere a due letti e alcune a uso singolo, con un alto comfort alberghiero. All’interno, l’Ospedale sarà attraversato da percorsi semplici e distinti tra pazienti, visitatori e personale sanitario, con due ingressi: uno in via Alessandro Volta e l’altro in corso Aurelio Saffi, per l’accesso al Pronto Soccorso.

Il Direttore Lagostena ha anche voluto esprimere i suoi personali ringraziamenti alle istituzioni che hanno voluto questa realizzazione, al consiglio di amministrazione dell’ente, alla struttura operativa che ha reso possibile questo obiettivo. Lagostena ha voluto inoltre ringraziare monsignor Marco Tasca, arcivescovo di Genova e attuale presidente del Galliera, “che ha sostenuto questo percorso in linea con chi lo ha preceduto, il cardinale Angelo Bagnasco”.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium