Prosegue questo mercoledì, e andrà avanti per tutti i mercoledì successivi, il rapporto di collaborazione tra ‘La Voce di Genova’ e Disco Club, il celeberrimo negozio di musica di via San Vincenzo, tra i più antichi in tutta Italia e tra gli ultimi rimasti in attività a livello di impresa indipendente. Ogni settimana, nel ciclo ‘La parola a Disco Club’, Gian, Dario e i numerosi altri esperti di questo impagabile ‘covo’ di appassionati ci accompagneranno tra le ultime uscite, qualche curiosità, le ristampe e le chicche da non perdere. Buona lettura e buon ascolto!
Manca meno di una settimana all’inizio del Festival di Sanremo, ma prima che l’attenzione venga catturata completamente dalla kermesse televisiva, ecco le ultime uscite discografiche che meritano segnalazione.
La prima novità della settimana è l'attesissimo nuovo album di Jovanotti, 'Il corpo umano volume 1'. Dopo un grave incidente che l'ha costretto a una lunga riabilitazione, l'artista torna ironizzando su se stesso con una copertina che richiama il celebre gioco dell’Allegro Chirurgo. L'album è prodotto da tre nomi di spicco, tra cui il più "moderno" Dardust, e promette di essere un viaggio attraverso il mondo musicale eclettico di Jovanotti. Per chi non ne avesse ancora avuto abbastanza, Jovanotti sarà ospite (e forse coconduttore) al prossimo Festival di Sanremo. I fan, come Saverio, non hanno perso tempo a procurarsi il disco, disponibile già da ora in negozio.
Dall’ironia di Jovanotti passiamo a un lavoro molto diverso: 'The Purple Bird' di Bonnie 'Prince' Billy. Il cantautore americano, noto anche come Will Oldham, ha cambiato rotta con questo nuovo album, spostandosi verso un suono molto più country rispetto alle sue radici folk. Registrato a Nashville, il disco è più "americano" che mai, e riflette una nuova maturità musicale per l'artista. Sebbene la svolta possa aver sorpreso alcuni fan, sembra che l'accoglienza sia stata più che positiva. La voce di Bonnie 'Prince' Billy rimane inconfondibile, anche se immersa in un'atmosfera più tipicamente country.
Tra le novità più intriganti della settimana c’è l’omonimo album d’esordio di Everyone Says Hi, un supergruppo che unisce membri dei Kaiser Chiefs e dei The Kooks, due icone del Brit Pop di seconda generazione. Il disco porta con sé la freschezza tipica di questo genere, pur non rappresentando le punte di diamante del movimento. Si tratta comunque di un album che piacerà agli irriducibili del Brit Pop, un mix interessante che non mancherà di conquistare chi è alla ricerca di melodie orecchiabili e atmosfere leggere.
Chiudiamo con una proposta più riflessiva: il ritorno di The Veils con il loro album 'Asphodels'. Conosciuti per le loro atmosfere cupe e introspettive, la band inglese non tradisce le aspettative. Questo nuovo lavoro è ancora più scarno e minimale rispetto ai precedenti, con meno chitarre e un suono più atmosferico e riflessivo. La voce del leader Finn Andrews, inconfondibile come sempre, guida l’ascoltatore attraverso un viaggio musicale malinconico e profondo, che piacerà non solo ai fan di vecchia data, ma potrebbe anche conquistare nuovi ascoltatori alla ricerca di emozioni forti e intime.














