/ Politica

Politica | 30 aprile 2021, 15:53

Mercato piazzale Parenzo: nessuna perdita di posti auto nel progetto di restyling, ma sempre carente la condivisione col territorio

Le voci che parlavano della privatizzazione di venti parcheggi sono state smentite dall’assessora Borrdilli che ha risposto alle interrogazioni di Lodi e Pignone, ma con Municipio e cittadini nessuna condivisione: richiesta una commissione ad hoc

Mercato piazzale Parenzo: nessuna perdita di posti auto nel progetto di restyling, ma sempre carente la condivisione col territorio

Nessuna privatizzazione o perdita di parcheggi in piazzale Parenzo nell’ambito del restyling del mercato ortofrutticolo, ma rimane aperta la questione della mancata condivisione del progetto col territorio. Sono due interrogazioni, quella della consigliera Cristina Lodi (Partito Democratico) e quella di Enrico Pignone (Lista Crivello), a sollevare la questione in sala rossa: i due hanno chiesto all’assessora al Commercio Paola Bordilli se erano vere le voci che parlavano di una privatizzazione di alcuni posti auto nella piazza, un problema non da poco visto che ci si trova in una zona densamente abitata e già soggetta a carenza di stalli auto.

“Non verrà fatta nessuna privatizzazione di parcheggi nell’area circostante al mercato di piazzale Parenzo” ha assicurato rispondendo in consiglio e aggiungendo: “Non verranno assolutamente persi venti posti auto a servizio del quartiere e degli utenti della nuova struttura, l’area attorno al mercato che ricordo essere al confine tra i due municipi della Media e della Bassa Valbisagno, è strategica per il territorio sia come viabilità che come parcheggi per residenti e commercianti. Il consorzio riqualificherà il mercato ed alcune zone verdi limitrofe alla struttura: le aree di carico-scarico delle merci saranno ricavate da spazi che oggi non sono adibiti alla sosta delle auto” è la spiegazione arrivata anche attraverso un post su facebook di un progetto che però solleva altre polemiche.

Lodi critica infatti l’approccio che l’amministrazione ha avuto nella gestione di questa riqualificazione: “Anche se l’assessora ha detto che non ci sarà una privatizzazione dei parcheggi purtroppo però è stato confermato il totale mancato coinvolgimento del Municipio e del territorio: non credo che questo possa passare da una semplice delibera presentata dal Comune come invece è stato affermato. E comunque s’è parlato di parcheggi per il carico e scarico merci e per i clienti e quando si parla di riperimetrazione di parcheggi in un territorio così densamente abitato, è impensabile che non venga costruito un percorso condiviso con i cittadini. E dall’assessora non ho avuto alcuna risposta sulla disponibilità di avviare un percorso partecipato. La situazione è preoccupante perché quando si mette mano a un’area così densamente abitata, se non si fa una condivisione si rischia lo scontro e questo non fa bene a nessuno”, è la conclusione della consigliera Pd.

Perciò per avere un quadro chiaro di tutta la situazione Pignone ha chiesto che venga indetta una commissione: “Abbiamo chiesto una Commissione in cui venga esposto non solo lo stato avanzamento lavori del progetto, ma in cui venga fatto il punto anche sulla mobilità, perché vogliamo sapere cosa verrà fatto attorno al mercato, in quanto i parcheggi devono essere inseriti in un discorso globale che riguarda tutta l’area. L’assessora ha accolto la richiesta, ora aspettiamo la data”.

La necessità di un dialogo coi cittadini viene espressa anche dal presidente del Municipio della Media Valbisagno Roberto D’Avolio che premette: “Da tempo chiediamo una riqualificazione del mercato e siamo contenti come Municipio che l’immobile venga valorizzato anche con investimenti privati, ma non siamo assolutamente contenti di com’è stata gestita la questione dall’amministrazione, che non ha reso trasparente il percorso di progettazione. Abbiamo chiesto all’assessorato di avviare un percorso di condivisione con il territorio, ma non abbiamo mai ricevuto una risposta, e non abbiamo mai potuto vedere il progetto né confrontarci in merito alla riperimetrazione dei posti auto con i cittadini” e perciò sperano in una Commissione che chiarisca i dubbi e metta sul tavolo i dettagli del progetto.

Rosangela Urso


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium