/ Municipio Centro Est

Municipio Centro Est | 12 maggio 2021, 14:10

Il progetto per far rinascere via degli Archi

La strada, che mette in comunicazione via XX Settembre e via Frugoni, secondo l’ipotesi verrebbe riqualificata e diventerebbe parte integrante di un nuovo percorso pedonale nel pieno centro della città

Il progetto per far rinascere via degli Archi

In tanti sanno dove si trova ma in pochi ne conoscono il nome. Stiamo parlando della centralissima via degli Archi, strada poco più lunga di 200 metri che mette in collegamento via XX Settembre con via Frugoni. Ebbene, per questa arteria cittadina esiste adesso un progetto di riqualificazione che si pone l’obiettivo, tra gli altri, di condurla a una rinascita e di renderla parte integrante di un nuovo percorso pedonale nel cuore della città.

Il termine ‘Archi’ per la maggior parte dei cittadini riporta alla mente la vicina via Porta degli Archi, situata a breve distanza ma cosa ben diversa. La strada è una parallela di corso Podestà, pur trovandosi a un’altezza ben più bassa. La partenza è in corrispondenza di una scaletta situata nelle immediate vicinanze del noto ristorante Zeffirino, mentre il termine è a metà di via Frugoni. Nel mezzo, si costeggiano le mura seicentesche sotto corso Podestà, ai piedi della collina di Carignano.

Il progetto di riqualificazione è stato presentato in un seminario la scorsa settimana e porta la firma dei professori Falcidieno, Ruggiero e Torti del Dipartimento di architettura e design dell’Università di Genova. Il progetto stesso nasce dalla volontà di Spim di riqualificare i nove archi che si aprono nelle mura (da qui il nome della via) e i locali interni di cui è proprietaria. Alcuni di questi sono già stati concessi in locazione: tra le attività che sono o saranno insediate si contano già un grande ostello su modello londinese, studi di architettura e tecnici oltre che una scuola di danza.

L’idea di base è quella di riconvertire via degli Archi in una strada di collegamento tra il centro commerciale e direzionale e la passeggiata delle mura, recuperando in parte l’antica funzione di quel percorso. Ad oggi le alternative sono scomode e poco attrattive: una è la scalinata di salita Salvatore Viale a monte del Monumentale, l’altra è il percorso via Foscolo-via Carcassi-via Bosco.

Per centrare l’obiettivo sarebbe necessario rendere evidenti gli accessi (anzitutto eliminando il chiosco nella piazzola a lato della Coin), pedonalizzare la via, installare una pavimentazione speciale che valorizzi il percorso, rendere visibile anche a distanza la presenza dell’ascensore che collega via XX Settembre a via Podestà e aggiungere una fermata dell’ascensore stesso su via degli Archi, dove già adesso si affacciano i locali tecnici. Un’ulteriore proposta riguarda l’installazione di un led wall pubblicitario accanto al fabbricato dell’ascensore.

“Il progetto lo abbiamo commissionato noi all’Università, è molto interessante ma non abbiamo ancora un quadro economico esatto. Stiamo computando le somme necessarie a realizzarlo”, ha spiegato l’assessore ai Lavori pubblici, Pietro Piciocchi. Tra gli investimenti già previsti dal Comune, però, ci sono 600.000 euro destinati a risolvere un problema storico che finora ha reso impossibile utilizzare gli spazi all’interno degli archi: le radici degli alberi in corso Podestà stanno sollevando l’asfalto, causando infiltrazioni nei locali sottostanti e sulla strada. Il progetto è a carico di Spim e include anche un’innovativa soluzione di vasche per il riciclaggio d’acqua piovana per le piante. Restano da stabilire le risorse necessarie per la nuova pavimentazione.

Il progetto di riqualificazione di via degli Archi è disponibile sul sito www.spimgenova.it.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium