/ Municipio Ponente

Municipio Ponente | 17 settembre 2021, 11:10

A Multedo raccolta di fondi per nuovi giochi, in memoria di Simona Granara

L'iniziativa è lanciata dall’Associazione Comitato di Quartiere di Multedo, di concerto con il Municipio VII Ponente. I componenti del direttivo: "Lei chiedeva sempre che i Giardini John Lennon venissero abbelliti e arricchiti"

A Multedo raccolta di fondi per nuovi giochi, in memoria di Simona Granara

“Sarebbe bello se in questi giardini ci fossero più giochi per i bambini. Sarebbe bello veder giocare più bambini a Multedo”. Simona lo ripeteva spesso, quando la incontravi di persona e ti chiedeva: “Possiamo fare qualcosa?”. Lo chiedeva nei contesti non ufficiali, ma lo chiedeva soprattutto a tutte le riunioni dell’Associazione Comitato di Quartiere di Multedo, di cui faceva parte con tanto impegno e altrettanta dedizione. Lo chiedeva alle istituzioni e tutto sommato era ed è una richiesta legittima: perché nessuno in questo quartiere pretende la luna, ma un po’ più di vivibilità e di serenità sì, e Simona Granara lo aveva capito perfettamente.

Oggi che Simona non c’è più, che ci ha lasciato ad appena 47 anni, con un figlio e un marito che la amavano e una vita ancora davanti, e tutto per colpa di un male ormai diventato incurabile, i suoi amici del comitato di quartiere si sono ricordati di quelle sue parole, di quel suo desiderio, l’hanno fatto loro e hanno deciso di portarlo avanti.

Come? Da qualche giorno, a Multedo, è attivata una raccolta di fondi, una raccolta spontanea, dove ognuno può donare ciò che vuole e ciò che può. In memoria di Simona, e anche per il quartiere dove viveva, e dove in tanti vivono, ancora commossi e scossi nel suo ricordo.

Tanto aveva fatto Simona per Multedo, tanto si immagina che possa continuare a fare, anche ora che fisicamente non c’è più, attraverso i suoi segni, e la sua memoria. Sergio Di Antonio, Mirella Dagnino, Samantha Di Antonio, Patrizia Morbioli ed Enrico Opisso, che fanno parte del direttivo del comitato, raccontano: “Abbiamo scelto di ricordare Simona nel modo in cui lei avrebbe voluto, e ci siamo mossi sin dalle prime ore dopo il suo funerale, perché sapevamo quanto ci tenesse e quanto ci tiene pure la sua famiglia. Così, nel quartiere è stata organizzata una raccolta di fondi: opere di bene che serviranno per coronare un sogno che Simona aveva e che ha spesso manifestato durante le riunioni del comitato e nelle varie occasioni pubbliche: quello di abbellire e arricchire i Giardini John Lennon di Multedo con nuovi giochi per i bambini”.

A questo scopo viene organizzata la raccolta e a questo scopo viene invitata la cittadinanza a partecipare con un’offerta libera. I punti di raccolta sono tre: il Molly Malone’s Pub di via dei Reggio, la Tabaccheria di Alberto Gotta in via Multedo e la Tabaccheria di Marco Lucente in via Pacoret de Saint Bon.

L’iniziativa avviata dall’Associazione Comitato di Quartiere di Multedo è organizzata di concerto con il Municipio VII Ponente, al quale spetterà poi il compito, attraverso i propri tecnici, di individuare il tipo di giochi e di installarli.

“Abbiamo pensato - proseguono i componenti del direttivo dell’Associazione Comitato di Quartiere di Multedo - che questo sarebbe stato, per adesso, il modo migliore per ricordare la nostra amata Simona e per portare avanti e far vivere sempre il suo ricordo. Contiamo per l’anno prossimo di organizzare un evento ancora più esteso e importante, ma era giusto cominciare così, con un obiettivo che lei si era sempre posta: nuovi giochi per i bambini. Grazie al Municipio VII Ponente, nella persona del suo presidente, Claudio Chiarotti, per l’appoggio. E grazie, in particolare, anche a Fabio e a Filippo, il marito e il figlio di Simona, che hanno appoggiato la nostra idea e che lo faranno anche attraverso una donazione”.

La raccolta proseguirà sin quando ci sarà bisogno e, nel caso venga superato il budget previsto, il resto del ricavato andrà a finanziare l’attività di altre associazioni benefiche che saranno indicate dalla famiglia di Simona Granara. È bello, per chi resta, pensare che lo spirito combattivo di Simona sia passato di testimone, in altre persone: perché significa che il suo passaggio non è stato improduttivo ma, al contrario, ha lasciato e continuerà a lasciare un grosso segno. Mancherà, e continuerà a mancare per moltissimo tempo, ma un solo scivolo e una sola altalena in più serviranno a consolarci e a dirci, se mai ce ne fosse bisogno, che è ancora viva, sotto un’altra forma, ma è ancora viva in mezzo a noi.

Alberto Bruzzone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium